Un tipo imprevedibile 2: i 10 easter eggs più sorprendenti del sequel con Adam Sandler
In Un tipo imprevedibile 2, la commedia Netflix con Adam Sandler, ci sono diversi easter eggs: ecco i 10 più sorprendenti!
A distanza di 30 anni dalla prima volta, Adam Sandler torna a vestire i panni di Happy Gilmore in Un tipo imprevedibile 2, la divertente commedia disponibile su Netflix dallo scorso 25 luglio. Nel sequel, il protagonista è ormai diventato papà di cinque figli, e ha vissuto una tragica perdita: la moglie Virginia è morta accidentalmente durante una gara di golf. Il dolore lo ha portato a rifugiarsi nell’alcol, costringendolo a lavorare come magazziniere, lontano dai green e dal successo. La svolta arriva quando la figlia Vienna viene ammessa in una prestigiosa scuola di danza a Parigi.

Per pagarle la costosa retta, Happy decide di tornare a giocare nel nuovo formato estremo del golf, la Maxi Golf League, un torneo-spettacolo social dominato da celebrità, sponsor e regole rivoluzionarie. Durante il suo ritorno in campo, Happy si confronta con vecchi rivali e stringe un’alleanza improbabile con un antagonista in declino. Nel film si nascondono tantissimi easter eggs: ecco i 10 più sorprendenti!
I 10 easter eggs più sorprendenti di Un tipo imprevedibile 2
Il videogioco di Happy Gilmore ricrea alcune scene del film originale

All’inizio del film, il protagonista rivela di aver lanciato un videogioco che “i ragazzi del computer hanno reso troppo realistico“. Il suo personaggio ricrea alcune scene del primo capitolo, tra cui quella in cui strangola il suo caddy e viene preso a pugni dal conduttore di Il prezzo è giusto Bob Barker.
Happy vive ancora a casa di sua nonna

Alla fine del primo capitolo, dopo aver sconfitto Shooter, Happy Gilmore riesce a salvare la casa di sua. Il sequel mostra che, nonostante quest’ultima sia morta, lui e i suoi cinque figli vivono ancora nella sua casa. Ma come avvenuto già in precedenza, anche in Un tipo imprevedibile 2 l’immobile si ritroverà nuovamente a rischio…
Il ritorno del caddy strangolato

I fan non dimenticheranno mai come Happy abbia strangolato il suo primo caddy (Jared Van Snellenberg) nel film originale. Il personaggio è presente anche nel sequel, solo che questa volta è un golfista professionista, interpretato da Will Zalatoris. A un certo punto del film, Happy fa il tifo per lui mentre strangola il suo caddy, interpretato dal figlio di Ben Stiller, Quinlin Stiller.
Il cameo di Rob Schneider

In Un tipo imprevedibile 2 è presente un cameo di Rob Schneider. L’attore dice a Happy: “Ce la puoi fare!“, una battuta che ha pronunciato in cinque film diversi con protagonista Adam Sandler, vale a dire Waterboy, 50 volte il primo bacio, Little Nicky – Un diavolo a Manhattan, Racconti incantati e L’altra sporca ultima meta.
In Un tipo imprevedibile 2 ci sono diverse citazioni del primo capitolo

Un tipo imprevedibile 2 include anche alcune citazioni dirette al primo film. Il nuovo rivale di Happy nel golf, Billy Jenkins (Haley Joel Osment), ripete un consiglio di Chubbs: “È tutta una questione di fianchi“, e Slim gli dice di “dare un colpetto“, proprio come gli ha insegnato suo padre. Happy, inoltre, si ritrova a stuzzicare ancora una volta la sua nemesi di lunga data, Shooter McGavin (Christopher McDonald), quando gli dice: “Perché mai dovrei rubare la vita a qualcuno che mangia pezzi di m—a a colazione?“.
In Un tipo imprevedibile 2 c’è il ritorno di diversi personaggi

Come ogni sequel che si rispetti, anche Un tipo imprevedibile 2 presenta il ritorno di diversi personaggi. Ben Stiller torna nei panni dello psicotico Hal L., che nel film originale interpretava un inserviente della casa di cura in cui viveva la nonna di Happy. Nel sequel è uno psicoterapeuta che gestisce un gruppo di Alcolisti Anonimi a cui il protagonista è obbligato a unirsi. Dennis Dugan torna nei panni del commissario del campionato del tour Doug Thompson, così come i telecronisti sportivi Jack Beard (Jack Giarraputo) e Verne Lundquist (un telecronista sportivo nella vita reale) riprendono i loro rispettivi ruoli. Kevin Nealon torna nei panni di Gary Potter, un golfista professionista diventato ormai telecronista sportivo. Richard Kiel, che nel primo capitolo interpretava l’ex capo di Happy, è morto nel 2014 ma il suo personaggio è stato omaggiato dal cestista professionista Boban Marjanović, che interpreta suo figlio Drago Larson.
Happy Gilmore non dimentica la sua amata Virginia in Un tipo imprevedibile 2

Dopo circa un’ora di film, i fan intravedono lo sfondo sul telefono di Happy (che funge anche da fiaschetta). È una foto di lui e Virginia Venit (interpretata dalla star di Modern Family Julie Bowen) tratta dal film originale mentre si baciano.
Il ritorno di alcuni oggetti di scena

Alcuni degli oggetti di scena originali del primo capitolo sono stati utilizzati anche nel secondo film, tra cui le mazze di Happy e la sacca da golf sponsorizzata da Subway, ritrovate nella sala oggetti di scena degli Universal Studios, come ha dichiarato a Tudum il regista Kyle Newacheck. Il protagonista indossa anche una maglia da hockey dei Boston Bruins per il suo tanto atteso ritorno sul campo, proprio come nel primo film.
L’omaggio agli attori scomparsi presenti nel primo film

Nella scena in cui Shooter e Happy litigano in un cimitero, i due si azzuffano tra le lapidi che onorano le star del film originale morte prima dell’uscita del sequel. Tra queste, Bob Barker, morto nel 2023, Carl Weathers, morto nel 2024, e Frances Bay, morta nel 2011.
Il ricordo del compianto Cameron Boyce

In Un tipo imprevedibile 2, Adam Sandler ha deciso di rendere omaggio a Cameron Boyce con un breve cameo. In una scena del film, Happy si avvicina a una cabina di check-in dove si vede una persona dietro il bancone mentre è intenta a guardare un episodio di Jessie, serie in cui lo sfortunato attore ha recitato dal 2011 al 2015. La star aveva interpretato il figlio di Adam Sandler in Un weekend da bamboccioni e nel sequel. “Pensavamo a lui in continuazione. Questo è stato un momento in cui ci siamo detti: ‘Cosa dovremmo mettere in TV?’. Ci siamo detti: ‘Tanto vale mettere Cameron lì. Teniamolo parte della nostra famiglia’. Ed è per questo che l’abbiamo fatto“, ha spiegato il protagonista.