I “traditori” dell’Universo Marvel: da Chris Evans a Zoe Saldana, 19 attori che hanno preferito la DC

Chi sono gli attori che hanno recitato sia per la Marvel che per la DC? Scopriamoli subito!

Marvel o DC? È una domanda che da più di un decennio scatena le opinioni degli amanti dei cinecomic, ovvero gli adattamenti cinematografici dei fumetti. Se il pubblico insomma si divide in due fazioni, diversi attori hanno colto al balzo la possibilità sia di lavorare in un progetto cinematografico targato Marvel che in un progetto cinematografico DC. E alcuni di questi attori, sono davvero nomi eccellenti di Hollywood!

19 attori che hanno recitato sia per la Marvel che per la DC

1. Scarlett Johansson

Marvel; cinematographe.it

Scarlett Johansson ha fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe nel 2010 in Iron Man 2. Ha ripreso il ruolo di Natasha Romanoff / Vedova Nera in The Avengers, Captain America – The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron, Captain America: The Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e Black Widow. Nel 2008 ha interpretato Silken Floss nel film DC The Spirit.

2. Ben Affleck

Marvel; cinematographe.it

Dopo aver vestiti i panni di un supereroe per la prima volta nel 2003 in Daredevil, Ben Affleck nel 2016 è entrato ufficialmente nel DC Extended Universe con il ruolo di Bruce Wayne, aka Batman.

3. Natalie Portman

Natalie Portman, nel 2005, è stata la protagonista del film DC V per Vendetta. Nel 2011 ha debuttato nel MCU con il ruolo di Jane Foster in Thor.

4. Ryan Reynolds

Marvel; cinematographe.it

Dopo aver interpretato nel 2011 il supereroe DC Lanterna Verde nell’omonimo film diretto da Martin Campbell, Ryan Reynolds ha interpretato l’amatissimo Deadpool della Marvel nel 2016 e nel 2018.

5. Chris Evans

Marvel; cinematographe.it

Chris Evans ha interpretato nel Marvel Cinematic Universe l’amatissimo Captain America, ma nel 2010 ha vestito i panni di Jake Jensen in The Losers, adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto DC/Vertigo.

6. Michael Keaton

Michael Keaton è stato il primo attore a interpretare sul grande schermo il supereroe per eccellenza della DC, ovvero Batman, prima in Batman (1989) e poi in Batman – Il ritorno. Nel 2017 è stato il villain – lo spietato Avvoltoio – nel film Marvel Spider-Man: Homecoming.

7. Samuel L. Jackson

Marvel; cinematographe.it

Samuel L. Jackson, nel 2008, è stato tra i protagonisti – come Scarlett Johansson – del film DC The Spirit. Ha fatto il suo debutto nel MCU nel 2008 con un cameo in Iron Man nel ruolo dell’amatissimo capitan Nick Fury.

8. Michael Fassbender

Marvel; cinematographe.it

Michael Fassbender è noto per aver interpretato Magneto nell’universo cinematografico degli X-Men. Al tempo stesso, ha recitato in un progetto DC, ovvero Jonah Hex.

9. Hugo Weaving

Sebbene il suo vero volto non sia apparso in nessuna delle due pellicole, Hugo Weaving ha interpretato sia il rivoluzionario V nel film della DC V per vendetta, sia il villain Teschio Rosso in Captain America.

10. Zoe Saldana

Marvel; cinematographe.it

Anche Zoe Soldana ha avuto una piccola parentesi con la DC con il film The Losers. Nel Marvel Cinematic Universe interpreta Gamora.

11. Zachary Levi

Zachari Levi è oggi uno dei volti più noti del DC Extended Universe, grazie al ruolo di Shazam. Nel 2013, però, ha vestito i panni di Fandral in Thor: The Dark World.

12. Michelle Pfeiffer

Marvel; cinematographe.it

Michelle Pfeiffer è stata la prima attrice ad interpretare sul grande schermo uno dei personaggi più iconici della DC, ovvero Selina Kyle, aka Catwoman, in Batman – Il ritorno di Tim Burton. Nel 2018 ha interpretato Wasp, la madre di Hope van Dyne, in Ant-Man and the Wasp.

13. Josh Brolin

Josh Brolin ha avuto ben due ruoli nell’universo Marvel: Thanos in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, e Cable in Deadpool 2. Nel 2010, però, ha interpretato Jonah Hex nell’omonimo film della DC.

14. J. K. Simmons

La sua interpretazione del burbero editore del Daily Bugle J. Jonah Jameson nella trilogia di Spider-Man targata Sam Raimi è più che nota. Nell’universo DC, J. K. Simmons ha interpretato un altro iconico personaggio, ovvero quello del commissario Gordon in Justice League.

15. Idris Elba

Anche Idris Elba è stato nel cast del film DC The Losers. Nel MCU ha prestato, invece, il volto ad Heimdall.

16. Halle Berry

Halle Berry è entrata nel mondo cinematografico della Marvel nel 2000 grazie al ruolo di Tempesta nella saga di X-Men. Nel 2004, ha interpretato Selina Kyle / Catwoman nel discusso Catwoman.

17. Tilda Swinton

Se nel MCU Tilda Swinton ha interpretato l’Antico, nell’universo DC l’attrice ha prestato il volto all’arcangelo Gabriele nel film Constantine.

18. Angela Bassett

I fan della Marvel l’associano ormai al personaggio della Regina Madre Ramonda di Black Panther, ma Angela Bassett è stata anche nel cast del film DC Lanterna Verde, vestendo i panni di Amanda Waller.

19. James Marsden

Chiudiamo con James Marsden. L’attore ha interpretato Ciclope nella saga degli X-Men, mentre nel 2006 è stato nel cast del film DC Superman Returns.

Tags: DC Marvel