The Forgotten cinematographe

The Forgotten è un film thriller, drammatico e con alcune sfumature fantascientifiche, diretto nel 2004 da Joseph Ruben, già regista di A letto con il nemico con Julia RobertsL’innocenza del diavolo con Elijah Wood e Macaulay Culkin. Il cast di The Forgotten è formato dall’attrice Premio Oscar Julianne Moore, nel ruolo di Telly Paretta, da Dominic West, Gary Sinise, Alfre Woodard, Linus Roache e Anthony Edwards.

Protagonista della pellicola è Telly Paretta, una madre e una moglie che trascorre una vita serena, fino a quando Sam, suo figlio di 9 anni, non muore in un incidente aereo. Dopo l’avvenimento, la donna cade in una profonda depressione, che le compromette le giornate. Per tale ragione, viene affidata alle cure dello psichiatra Jack Munce, ma nel frattempo si rende conto che alcuni eventi le stanno sconvolgendo sempre di più la vita: tutte le foto di Sam sono improvvisamente scomparsa, assieme ai nastri. Da questo momento in poi, la verità le viene rivelata: secondo il marito e lo psichiatra, il figlio Sam non sarebbe mai vissuto davvero, e la donna starebbe vivendo solo dei ricordi indotti.

The Forgotten cinematographe

A questo punto i cari di Telly insistono per farla rinchiudere, ma la donna cerca rifugio presso l’abitazione di Ash Correll, padre di un’amichetta di Sam, morta anch’essa nel tragico incidente; l’uomo, però, non la riconosce, ma Telly, decisa a scoprire la verità, riesce a fargli riaffiorare i ricordi della figlia. Insieme iniziano a indagare…

The Forgotten: il finale del film

Durante le indagini portate avanti da Telly e Ash, la storia prende una piega davvero inaspettata. I due scoprono, infatti, che alla base della scomparsa di Sam e della sua amichetta vi è un esperimento alieno, portato avanti da una creatura che ha come unico obiettivo quello di studiare l’affascinante e incorruttibile legame tra i genitori e i figli appartenenti al genere umano.

Il fine dell’esperimento alieno è dimostrare la possibilità di cancellare l’esistenza dei figli dalla mente di donne e uomini. Dopo la rivelazione delle cause che hanno portato al rapimento dei due bambini da parte degli alieni, Ash viene catapultato nel mondo alieno, mentre Telly, si ritrova faccia a faccia con lo sperimentatore alieno, che tenta ancora una volta di farle dimenticare l’esistenza del figlio. La donna riuscirà a resistere ai tentativi dell’alieno, che verrà risucchiato verso il cielo, con il conseguente fallimento dell’esperimento. L’amore materno per Sam ha trionfato.

The Forgotten cinematographe

Dopo, tutto ritorna alla normalità: i bambini, Sam e l’amichetta, sono vivi e vegeti e giocano al parco. Ash, che era stato risucchiato nel mondo alieno, non ricorda nulla di quanto accaduto e trova normale l’esistenza della figlia, mentre Telly si gode la compagnia di Sam e, finalmente serena, sembra essere l’unica a ricordare quanto accaduto.

The Forgotten non è un film molto apprezzato dalla critica cinematografica. Anzi, sul sito Rotten Tomatoes solo il 31% dei critici ha dato recensioni positive sulla pellicola. Su Metacritic, inoltre, il film ha ottenuto un punteggio medio di 43 su 100. Roger Ebert ha assegnato al film 2 stelle su 4, dichiarando: “The Forgotten non è un buon film, ma almeno fornisce una vittima credibile”.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE