Giovani lupi mannari ma anche banshee e altre creature della notte: Teen Wolf è una serie in continua espansione, che nel corso dei suoi quattro anni di messa in onda, non si è mai fermata mostrando un mondo sempre più grande oltre il cosiddetto ‘wolf pack’. La quinta stagione di Teen Wolf è alle porte ed è necessario riassumere cos’è successo finora, per essere pronti a rivedere sul piccolo schermo i nostri amati licantropi capitanati da Scott McCall (Tyler Posey).

Teen Wolf ha debuttato nell’estate del 2011 su MTV, ed è il remake dell’omonimo film del 1985 con Michael J.Fox. Jeff Davis, creatore della serie, dichiarò di essersi ispirato a Spider-Man e a Buffy the Vampire Slayer per il personaggio di Scott. Infatti la sua idea era quella di mostrare la vita normale di un adolescente, dove improvvisamente interferisce il sovrannaturale. Il giovane ragazzo è emarginato a scuola, ma tutto cambia quando viene morso da una bestia feroce che lentamente lo trasforma in un licantropo. Oltre ai suoi problemi con questi poteri, Scott deve vedersela con altre questioni tipiche della sua età: scuola, amici e ragazze.

Oltre Posey, nel cast troviamo Dylan O’Brien nel ruolo di Stiles, migliore amico del protagonista e unico ‘umano’ della serie, Crystal Reed come Allison Argent, una cacciatrice di licantropi, Tyler Hoechlin nel ruolo di Derek Hale, Holland Roden come Lydia Martin, una banshee. Inoltre: Colton Haynes nei panni di Jackson Whittemore e successivamente Shelley Hennig, Arden Cho e Dylan Sprayberry come nuovi membri del wolf pack.

Il wolf pack

Il cast di Teen Wolf delle prime due stagioni.
Il cast di Teen Wolf delle prime due stagioni.

Non si può parlare di Teen Wolf senza menzionare il wolf pack, ovvero il branco. Il lupo è un animale che vive e caccia in branco, ma esistono delle regole gerarchiche all’interno: un alpha, che è il capobranco, i beta, e c’è anche l’omega. All’inizio della serie, Peter Hale, zio di Derek, è l’alpha che ha morso Scott è il suo beta. Nel corso di Teen Wolf, il ragazzo si evolve e acquisisce poteri superiori a Derek e Peter stesso, per questo diventerà lui l’alpha del branco.

Chi sono gli Argent?

Allison Argent alle prese con arco e frecce per catturare i licantropi.
Allison Argent alle prese con arco e frecce per catturare i licantropi.

La famiglia degli Argent caccia licantropi da secoli. Quando Scott e Allison s’innamorano, le cose si complicano e lei è combattuta sul seguire le orme del padre o estraniarsi per amore. La ragazza inizia il suo addestramento ma allo stesso tempo frequenta Scott di nascosto. Una sorta di Romeo e Giulietta, tanto che per ricordare Shakespeare, la nostra Allison Argent perde la vita durante uno scontro sul finale della terza stagione. Muore tra le braccia del ragazzo che ha sempre amato: Scott McCall.
Nella prima stagione, gli Argent sono i nemici principali contro cui Derek, Scott e il resto del branco combatte; poi diventano preziosi alleati, in particolare il padre di Allison, Gerard, che dopo la morte della figlia continua ad aiutare Scott e i suoi amici.

Lydia la banshee

Lydia Martin.
Lydia Martin.

Lydia è la classica ragazza carina e popolare della scuola, quella con cui tutti vorrebbero uscire. Fino a quando viene morsa da Peter Hale, ma non si trasforma in licantropo, bensì lentamente in una banshee, una creatura sovrannaturale in grado di avvertire la morte. Infatti, a volte, il morso o il graffio di un lupo mannaro non trasforma in uno di essi, ma può far diventare qualcos’altro che rifletta la propria personalità interiore (per esempio Jackson diventa un Kanima, Kate diventa un Giaguaro Mannaro, Malia un Coyote Mannaro). Il potere di Lydia è molto forte, ma non lo manifesta subito se non attraverso strane sensazioni e comportamenti strani. Durante la quarta stagione tenta di controllare i suoi poteri al fine di poter aiutare i suoi amici.

Le altre creature

Jackson posseduto dal Kanima nella seconda stagione di Teen Wolf.
Jackson posseduto dal Kanima nella seconda stagione di Teen Wolf.

Il mondo di Teen Wolf è bello perché vario: oltre ai lupi, nella notte si aggirano altre creature. Impossibile nominarle tutte, ma ci limitiamo a quelle degne di nota.
Jackson, prima di diventare Arsenal in Arrow, è stato posseduto e controllato da un Kanima durante la seconda stagione di Teen Wolf. Un kanima è una bestia dalla pelle di lucertola che al contrario dei lupi, invece di cercare un branco, cerca una persona da cui farsi controllare. Le persone arroganti e presuntuose diventano dei Kanima.

Il Deucalion è un lupo alpha e compare nella terza stagione di Teen Wolf.
Il Deucalion è un lupo alpha e compare nella terza stagione di Teen Wolf.

La terza stagione di Teen Wolf diventa più complessa e ce ne accorgiamo dalle nuove creature. In primis lo spietato Deucalion, un lupo alpha la cui missione è convincere altri alpha (in questo caso Scott) ad unirsi a lui. Al contrario dei licantropi, il suo pelo diventa completamente nero e sviluppa artigli retrattili e denti bestiali. Tipo l’Uomo Nero.

Kira Yukimura, interesse amoroso di Scott nella terza stagione e una Kitsune.
Kira Yukimura, interesse amoroso di Scott nella terza stagione e una Kitsune.

Archiviata la storia con Allison, nella seconda parte della terza stagione arriva Kira Yukimura. Meno affascinante e più goffa rispetto alla prima, Kira però conquista il cuore di Scott per la sua semplicità. La ragazza si rivelerà essere una Kitsune, che nella mitologia giapponese indica una volpe del tuono, creatura sovrannaturale con il potere di controllare l’elettricità. Kira è anche un’abile combattente e spadaccina.

Stiles posseduto da uno Nogitsune.
Stiles posseduto da un Nogitsune.

Anche Stiles ha i suoi momenti. Anche se nella terza stagione ci ha spaventato parecchio quando è stato posseduto da un Nogitsune, spirito maligno della mitologia giapponese, che è in grado di controllare altre forze malvagie mettendole contro Scott e gli altri.

 

Malia Tate.
Malia Tate.

Dopo essere stata per otto anni nella sua forma di coyote mannaro, Malia Tate, figlia di Peter, torna ad essere un’umana a tutti gli effetti e dovrà cercare di convivere con il suo nuovo aspetto. Buffa e carina, Malia è l’esatto opposto di Lydia, e i fan della serie si sono divisi: c’è chi vuole Stiles con Malia e chi con Lydia. E voi con chi lo preferite?

Kate Argent.
Kate Argent.

Kate Argent era morta nella prima stagione, ma è tornata in vita nella quarta sotto forma di giaguaro mannaro. Spaventosissima, Kate vuole rubare uno strumento degli Hale in grado di aiutarla a controllare la sua trasformazione. Tanto per crear confusione, mette Scott contro i suoi amici per un po’, ma il piano fallisce e alla fine della quarta stagione scappa da Beacon Hills con – è il caso di dirlo – la coda tra le gambe.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto