Justice League: le 8 cose da sapere sul villain Steppenwolf

È stato confermato, già da qualche tempo, che il nuovo nemico della Justice League sarà Steppenwolf, braccio destro di Darkseid. Non è la prima volta che la DC sfrutta i New Gods per un team-up Justice League, ma sarà la prima volta in cui Steppenwolf verrà contrapposto agli eroi DC.

Cosa possiamo aspettarci da Steppenwolf nei panni del nemico principale?
Questo dipenderà esclusivamente da come verranno delineate le sue caratteristiche e da come sarà impostata la storia. Adesso però scopriamo in dettaglio 8 cose da sapere sul villain scelto per combattere contro la Justice League.

Steppenwolf è più di un semplice zio di Darkseid

8

Sarebbe interessante avere l’opportunità di conoscere il background del villain, tra cui il legame familiare con Darkseid. Al momento è soltanto un sogno dei fan, in quanto il film si concentrerà sicuramente più sul suo ruolo da soldato e leader dei militari di Apokolips. Per la produzione questo è l’aspetto più rilevante poiché aprirebbe due storie: la sconfitta dalla Justice League e la respinta da parte degli Apokolips. L’originale caratterizzazione di Steppenwolf è piuttosto blanda ed è principalmente espressa attraverso flashback, ma nonostante ciò risulta essere un personaggio completo.

Per fermare Steppenwolf servirà l’aiuto dell’intera Justice League

7

Senza Superman, la lega ha una sola possibilità di vincita, perlomeno se ci riferiamo alla versioni ” Prima Terra” e “Terra -2” in cui Steppenwolf è riuscito a uccidere Superman e Wonder Woman. Senza alcun dubbio ci ritroveremo ad assistere a un violento scontro della Lega con metà demoni e altre forze schiaccianti, ma la lotta finale sarà solo una: tutti contro Steppenwolf.

La morte di Steppenwolf motiverà Darkseid

6

Nei fumetti Steppenwolf viene ucciso da diversi supereroi. Finora gran parte dei villain sono periti definitivamente, eccetto Luthor e Joker, quindi non si rivelerebbe una sorpresa se accadesse anche a lui. Inutile sperare anche in un’ipotetica fuga rappresentata nel New 52. Forse, Steppenwolf potrebbe fingere di morire per stimolare Darkseid. Il punto critico? I temuti Mother Boxes. Dare al nemico un obiettivo cosi chiaro al villain potrebbe alterare la psicologia di Darkseid rappresentandolo come un personaggio vendicativo, quando in realtà nel cuore ha solo il potere.

Steppenwolf ha una tattica brillante

5

Una minaccia chiara ed evidente per la Justice League e quindi da tenere in considerazione. Se il film capisce veramente Steppenwolf, sul grande schermo assisteremo a un incredibile film di guerra. Non solo in termini di spettacolo ma anche per tattica e strategia. Il film partirà con in mano tanto buon materiale su cui lavorare. Speriamo bene!

Le armi di Steppenwolf saranno semplificate

4

L’arma frequentemente utilizzata da Steppenwolf in battaglia è l’elettro-ascia ed è quello che aspettiamo di vedere. Probabilmente, però, tutto ciò che vedremo sarà solo una lotta libera. Per esempio in un primo momento potremo vedere Steppenwolf lottare corpo a corpo e solo più tardi sfoderare la sua potente elettro-ascia. Meglio ancora raffigurarlo con una sorta di spada (come nella foto sopra), soddisfacendo la somiglianza con la sua rappresentazione fumettistica.

Steppenwolf può essere un manipolatore mortale (e padre)

3

Questo è un aspetto importante ma alquanto improbabile che accada anche se il dramma potrebbe rendere la storia più interessante. La vita sentimentale di Steppenwolf potrebbe essere resa cinematograficamente attraverso alcuni flashback. Forse in seguito lo scopriremo…

Steppenwolf come movente degli intrighi politici di Mister Miracle

2

Speriamo che i registi utilizzeranno la Justice League per spiegare alcune vicende di Darkseid come il superamento dell’Altopadre. Ciò implicherebbe l’inserimento di Mister Miracle, che potrebbe aiutare la Justice League. Questa è soltanto un’idea ordinata che consente di mantenere i momenti essenziali dei fumetti; speriamo tuttavia se ne prenda atto.

Steppenwolf non è sempre stato fedele a Darkseid

Steppenwolf: 8 cose da sapere sul villain di Justice League

Steppenwolf non è sempre stato fedele a Darkseid. A New 52, per esempio, lo soggiogò al fine di avere un aiuto per tentare di conquistare per se stesso le parti della Terra.
Tornando alla lista c’è da dire che questo personaggio, seppur sottovalutato, ha molto da offrire perché può aprire molteplici vie per raccontare anche di alcuni nemici di contorno della Lega.