Star Wars Celebration 2023: tutte le novità, dal trailer di Ahsoka ai nuovi film

Ecco tutte le novità e gli annunci al panel della Lucasfilm per la Star Wars Celebration 2023, tra i quali Ahsoka e il ritorno di Rey.

Fan della forza, delle spade laser e dei mercenari spaziali si sono riuniti il 7 aprile per l’inizio della Star Wars Celebration 2023, il mega evento in cui vengono annunciati i vari prodotti legati al mondo di Guerre Stellari. Il primo panel è stato della Lucasfilm, nel quale si sono dati il cambio produttori, registi e attori dei film e delle serie future. Quest’anno le novità si sono rivelate molteplici: dal primo trailer di Ahsoka fino alle nuove serie di Disney+.

Star Wars Celebration: è uscito il trailer di Ahsoka; Cinematographe.it

Insomma, l’evento è partito con il botto, rilasciando succose novità sul futuro del franchise. Come ogni anno, la Star Wars Celebration viene attesa con trepidazione da tutti i fan, che possano dare libero sfogo alla loro passione. Ma veniamo ora alle chicche della giornata, perché sono davvero tante.

Le prime immagini di Ahsoka alla Star Wars Celebration 2023

Alla Star Wars Celebration 2023 il primo trailer di Ahsoka; Cinematographe.it

Sul palco della Star Wars Celebration, la serie di Disney+ viene presentata Kathleen Kennedy. La presidente della Lucasfilm esordisce parlando della stretta unione che lega i capisaldi della produzione televisiva legata a Star Wars: Dave Filoni e Jon Favreau. Quest’ultimo ringrazia Filoni, perché è a lui che deve le proprie conoscenze sul franchise. In seguito fa la sua comparsa l’unica e inimitabile Rosario Dawson e che rivela la data d’uscita di Ahsoka, ossia ad agosto. Durante il panel vengono anche mostrati il primo poster ufficiale e il trailer della serie Disney+. Successivamente l’interprete di Sabine Wren si aggiunge a Dawson, ma non è la sola. A gran sorpresa sale sul palco anche Mary Elizabeth Winstead, che vestirà i panni della Hera Syndulla vista in Rebels.

Leggi anche Ahsoka – il teaser trailer della serie Star Wars con Rosario Dawson

Il futuro cinematografico di Star Wars

daisy ridley star wars cinematographe.it

Fan di Guerre Stellari, sedetevi e tenevi stretti alla poltrona, perché su questo versante molto è stato annunciato alla Star Wars Celebration. Kathleen Kennedy rivela infatti come ci siano in cantiere diversi film, alcuni ambientati nel passato altri dopo la trilogia sequel. James Mangold (Logan, Indiana Jones 5) dirigerà un lungometraggio sul primo Jedi. A tal proposito il regista ha affermato che:

Quando ho iniziato la prima volta a parlare di fare questi film con Kathleen Kennedy ho pensato a un’epica biblica, una cosa simile ai Dieci Comandamenti, come è nata la Forza. Ho iniziato a pensare a una storia, parlando con tutti gli esperti del canone. L’alba della Forza, 25 mila anni prima delle storie che conosciamo.”

Sul palco sale anche Dave Filoni, futuro regista di un film ambientato a tra la caduta dell’impero e la nascita della Nuova Repubblica.

Dirigerò un grande evento cinematografico, nel quale si uniranno i vari personaggi delle serie realizzate con Jon Favreau. Finalmente faccio un film! Sono cresciuto all’epoca della trilogia originale. Ci sono molte storie dell’universo espanso che sono la nostra fonte d’ispirazione.”

Non è finita qui, perché a Filoni e Mangold si aggiunge anche Sharmeen Obaid-Chinoy. Questi è al comando di un film ambientato ben 15 anni dopo gli eventi di Star Wars: L’scesa di Skywalker. Il regista afferma di aver pensato ad un nuovo ordine Jedi, con nuovi membri istruiti da un grande maestro. A questo punto sale sul palco Daisy Ridley. È chiaro come l’attrice sia stata designata per tale ruolo, per lo sconforto di molti fan. La trilogia sequel non è tra le più amate del franchise e il personaggio di Rey potrebbe risiedere tra gli ultimi in una lista di gradimento. Tuttavia, è ancora presto per dare un giudizio.

Leggi anche Star Wars: James Mangold e Dave Filoni alla regia di nuovi film!

La seconda stagione di Andor alla Star Wars Celebration

Andor - Cinematographe.it

Andor è stata una sorpresa per tutti, confermandosi come uno dei migliori prodotti targati Star Wars. Ed è per questo che la seconda stagione è forse un delle cose più attese dai fan. A tal proposito, Diego Luna ha affermato che:

“[…] sono felice di essere qui perché significa… che continuiamo a fare Andor!Siamo qui perché vi è piaciuta la serie, avevamo il dubbio che potesse non piacere.

Tony Gilroy, invece, ci aggiorna sullo stato della produzione. Partita a novembre 2022 proseguirà fino ad agosto 2023. Rivela come ci sarà bisogno di almeno un anno per la post-produzione e la CGI. Questo fa slittare l’uscita ad agosto 2024. Ai partecipanti della Star Wars Celebration viene anche mostrato un breve filmato, nel quale sentiamo la voce di Mon Mothma dire: “Ognuno ha la propria ribellione. Se non restiamo uniti, verremo distrutti”.

Leggi anche Andor: recensione finale della miglior serie su Star Wars su Disney+

Skeleton Crew, dal coinvolgimento di Jon Watts a Jude Law

Skeleton Crew - Cinematographe

Sul palco del panel dedicato alla serie Skeleton Crew, Jon Favreau ha dichiarato:

L’idea è nata quando lavoravo a Londra con Jon Watts, mentre recitavo nel suo Spider-Man. Gli abbiamo chiesto se volesse lavorare a una serie incentrata sui bambini e ispirata ai grandi film della Amblin. Quando è stato lanciato Disney+ ho chiamato subito Kathleen Kennedy, che ne aveva già parlato con George Lucas.

I registi coinvolti nella direzione dei vari episodi sono: Lee Isaac Chung, Bryce Dallas Howard, David Lowey, i Daniels, Jake Schreier e Jon Watts. Quest’ultimo figura anche come produttore insieme a Christopher Ford. I due introducono il protagonista interpretato da Jude Law. Alla fine viene mostrato ai soli partecipanti della Star Wars Celebration un piccolo trailer.

La presentazione di The Acolyte alla Star Wars Celebration 2023

Star Wars: The Acolyte presentato alla Star Wars Celebration 2023; Cinematographe.it

Prossimamente uscirà su Disney+ una nuova serie targata Star Wars, ed è The Acolyte. La showrunner è Leslye Headland (Russian Doll), che si dichiara una grande fan della Galassia lontana, lontana. Successivamente prende la parola Kathleen Kennedy, che dichiara:

Ho visto 4 episodi conclusi della serie e posso dirvi di essere rimasta incredibilmente sorpresa. Si vede veramente il suo amore nei confronti di Star Wars.

La showrunner svela di aver presentato il progetto alla presidente in tal modo: “è come se Frozen incontrasse Kill Bill”. Non solo, la serie sarà ambientata in un passato mai indagato dai film e dalle serie TV. “Non siamo mai stati così indietro nel tempo, nei live action e nella timeline di Star Wars. Vedrete tantissimi Jedi, e ci sarà un maestro Jedi Wookie (Joonas Suotamo). Scoprirete di più su di lui.”

Headland afferma di esseri ispirata ai film sui samurai, come quelli di Akira Kurosowa. Insomma, i riferimenti sono gli stessi che hanno ispirato al tempo George Lucas. Ma veniamo ora ai protagonisti, perché sul palco sale Amanda Stenberg (che interpreterà un’ex padawan) e Lee Jung-jae (che vestirà i panni del maestro Jedi). Il cast comprende anche Jodie Turner-Smith, Manny Jacinto, Dafne Keen e Charlie Barnett. Durante il pannel viene proiettato un trailer esclusivo per i partecipanti alla Star Wars Celebration e nel quale si è visto il personaggio interpretato dall’iconica Carrie Ann-Moss. L’uscita della serie è prevista per il 2024.

Il nuovo trailer di Indiana Jones e il quadrante del destino

Non è finita qui, perché la Lucasfilm è anche produttrice di un altro attesissimo film, nonché quinto di una lunga saga. Stiamo parlando ovviamente di Indiana Jones e il quadrante del destino. Il lungometraggio è stato diretto da James Mangold, mentre nel cast sono presenti Mads Mikkelsen e Phoebe Waller-Bridge.

Quest’ultima vestirà i panni della figlioccia di Indiana e l’attrice afferma: Non si vedono da molto tempo, hanno un rapporto antagonistico ma anche molto in comune”. Durante il panel della Star Wars Celebration viene presentato anche il nuovo trailer e una scena per i soli presenti in sala.