Slumberland – Nel mondo dei sogni: guida al cast e ai personaggi del film Netflix con Jason Momoa

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi di questo nuovo film Netflix diretto da Francis Lawrence con Jason Momoa tra i protagonisti.

Slumberland – Nel mondo dei sogni è la nuova pellicola Netflix diretta da Francis Lawrence (Io sono leggenda, Red Sparrow) con la sceneggiatura di David Guion (Fast Track, Notte al Museo 3 – Il segreto del faraone) e Michael Handelman (A cena con un cretino, Harold and the Purple Crayon). In particolare il film è ispirato ad un noto fumetto di Winsor McCay, Little Nemo, pubblicato con strisce autoconclusive tra 1905 e il 1911 con protagonista un bambino di 5 anni che vive fantastiche avventure ogni notte nel mondo dei sogni.

Slumberland, recensione, Cinematographe.it

Slumberland – Nel mondo dei sogni prende ispirazione proprio da quel fumetto, reinterpretando la storia: nella realizzazione, il personaggio centrale è una ragazzina, Nemo (Marlow Barkley) che, durante il sonno, conosce casualmente Flip (Jason Momoa), un particolare fuorilegge dei sogni alla ricerca di un particolare tesoro. Con l’occasione andiamo a scoprire tutti i dettagli del cast dell’opera (arrivata il 18 novembre 2022 su Netflix) e dei suoi personaggi, facendo qualche SPOILER.

1. Marlow Barkley incarna la protagonista di Slumberland, Nemo

Marlow Barkley - Cinematographe

Marlow Barkley, giovane attrice classe 2008, all’interno di Slumberland ricopre il ruolo della protagonista, Nemo. Come vi abbiamo segnalato sopra, il personaggio viene capovolto rispetto al fumetto originale, visto che nelle vignette del ‘900 Nemo è un ragazzino. Inoltre, la piccola ha un background del tutto diverso: molto affezionata al padre, un guardiano di un faro, la sua vita cambia totalmente quando il padre muore in mare. Da quel momento, entrando nel mondo dei sogni, fa la conoscenza di Flip e insieme a lui ricercherà un tesoro segreto che le concederà di rivedere il padre nella dimensione onirica. Marlow Barkley, nonostante la giovane età, è già apparsa in altri progetti come il recente Spirited – Magia di Natale (2022), nella serie televisiva Single Parents (2018-2020), con anche un piccolo ruolo nella leggendaria South Park (in un episodio del 2017).

2. Jason Momoa presta il volto a Flip

Slumberland - Cinematographe

Jason Momoa, celebre attore e modello americano nativo di Honolulu, ha una parte decisamente molto importante nel film: il suo personaggio è Flip, un simpatico e selvaggio fuorilegge che a livello estetico ricorda molto un satiro, che conosce Nemo per caso. Lui e il padre della ragazzina erano soci molto tempo fa ed è deciso ad aiutarla a trovare il misterioso tesoro nel mondo dei sogni, nella fattispecie delle perle che consentono di esaudire ogni desiderio. Il suo, in particolare, è quello di ritrovare la memoria. Jason Momoa è un volto molto conosciuto dello star system hollywoodiano con tanti ruoli alle spalle. La sua fama è esplosa nel 2011, quando ha debuttato in Game of Thrones nel ruolo di Khal Drogo e un ulteriore salto artistico c’è stato quando è entrato nel DCEU nei panni di Aquaman, che si sta portando dietro da diversi anni.

3. Kyle Chandler è il padre di Nemo

Slumberland - Cinematographe

Kyle Chandler, in Slumberland – Nel mondo dei sogni, incarna il padre della protagonista, dolce e affettuoso, che ha sempre raccontato alla figlia di un magico mondo onirico dove è riuscito più volte ad entrare in passato in compagnia del suo socio Flip. Dopo la sua scomparsa in barca, Nemo scoprirà che i racconti del padre non sono solamente delle storie della buonanotte, ma dei fatti reali per quanto fantasiosi. Kyle Chandler, attore americano classe 1965, è diventato famoso sul piccolo schermo per la sua partecipazione a Ultime dal Cielo (1996-2000). Oltre alla ampia carriera televisiva, il divo è apparso in molti lungometraggi recenti come Godzilla vs. Kong (2021), The Midnight Sky (2020), Game Night – Indovina chi muore stasera? (2018) e molti altri. È stato inoltre candidato più volte agli Emmy per le sue interpretazioni sul piccolo schermo.

4. Chris O’Dowd impersona Philip in Slumberland

Chris O' Dowd - Cinematographe

Chris O’Dowd impersona nel lungometraggio il ruolo di Philip, il fratello del padre di Nemo che, dopo la sua scomparsa in mare, si prenderà cura della ragazzina, non avendo però nessuna esperienza genitoriale. Il suo ruolo è decisamente molto importante ai sensi dello sviluppo della storia anche perché ha un forte legame con il mondo di Slumberland visto che con il fratello ha viaggiato più volte in questa particolare dimensione onirica. Chris O’Dowd è un attore e comico irlandese con tantissimi crediti nel mondo cinematografico (Il nido dello storno, Molly’s Game, The Cloverfield Paradox) e anche televisivo (Family Tree, Get Shorty, Doc Martin). Tra l’altro, durante la sua carriera, ha anche avuto l’opportunità di intraprendere la strada di doppiatore, in particolare ne I Griffin (2011-2012), in Epic – Il mondo segreto (2013), Mostri contro alieni (2013 – in corso) e ne Il ritorno di Mary Poppins (2018).

5. Weruche Opia interpreta l’Agente Green

Slumberland - Cinematographe

Weruche Opia presta il volto, all’interno del film, dell’Agente Green, ovvero quella che possiamo definire effettivamente l’antagonista della storia. Il suo ruolo è quello di mettere i bastoni fra le ruote proprio a Flip e Nemo visto che, nel mondo di Slumberland, entrare nei sogni degli altri viene considerato un reato molto grave punibile addirittura con la detenzione. Weruche Opia è un’attrice ed anche imprenditrice nigeriana del 1987 che ha alle spalle parecchi ruoli televisivi in opere del calibro di Our House (2022), I May Destroy You (2020), Sliced (2019-2021), Just a Couple (2017). Nel mondo cinematografico, invece, l’artista è apparsa in Haircut (2018), When Love Happens Again (2016), The Bad Education Movie (2014) e When Love Happens (2014).

6. India de Beaufort in Slumberland è Arya

India de Beaufort - Cinematographe

India de Beaufort, in Slumberland – Nel mondo dei sogni, è Arya, un’insegnante molto premurosa ed empatica che conosce Nemo quando va a scuola per la prima volta, nel momento in cui va a vivere con suo zio. Per quanto il suo personaggio non sia molto presente all’interno della realizzazione, aiuterà la protagonista a ritrovare la forza di lottare per la sua vita. India de Beaufort (nome completo  India Ewence Beaufort Lloyd) è un’attrice inglese del 1987 che ha debuttato nel mondo della recitazione nel 2007, nel film Run Fatboy Run. Apparsa recentemente in Kimi di Steven Soderbergh, l’artista è apparsa in molti prodotti del piccolo schermo come Lo straordinario mondo di Zoey (2020), Giorno per giorno (2019-2020), Modern Family (2019), How I Meet Your Mother (2013), The Night Shift (2015).

Leggi anche Slumberland – Nel Mondo dei Sogni: recensione del fantasy Netflix

Articoli correlati