Shazam! Furia degli dei: 5 curiosità dal dietro le quinte del film di David F. Sandberg
Scopriamo insieme 5 succulente curiosità su Shazam! Furia degli dei, il 12º film dell'ormai defunto DC Extended Universe.
Basato sull’omonimo personaggio dei DC Comics, Shazam! Furia degli dei è il 12º film dell’ormai defunto DC Extended Universe (DCEU) nonché sequel di Shazam! (2019). Con protagonista ancora una volta Zachary Levi, Billy Batson e gli altri membri della sua famiglia adottiva si ritroveranno a fronteggiare le Figlie di Atlante – interpretate dall’attrice Premio Oscar Helen Mirren, la star di West Side Story Rachel Zegler e la star di Charlie’s Angels Lucy Liu – un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.
5 curiosità sul dietro le quinte di Shazam! Furia degli dei

La prima chicca sul dietro le quinte di Shazam! Furia degli dei riguarda i costumi indossati dai protagonisti in una scena flashback. Nella sequenza in questione, il team di supereroi appare per la prima volta in versione adulta. La curiosità è che i costumi sono totalmente diversi rispetto al primo film. Il regista, infatti, ha richiesto un nuova versione degli outift per renderli più raffinati e moderni. La stessa scena contiene altri due dettagli: il primo è che il personaggio di Mary è interpretato da Grace Caroline Currey anche nella versione adulta al contrario del primo film, mentre il secondo è che la versione super di Freddy non è sospesa in aria.
In fase di montaggio, il regista di Shazam! Furia degli dei ha deciso di tagliare una scena in cui il supereroe mostra le sue doti canore. Collocata originariamente nella parte finale del film, la sequenza mostra Shazam impugnare il bastone de mago pronto ad affrontare Kalypso (interpretata da Lucy Liu) e il suo drago. Ad un certo punto, il protagonista si esibisce in una scena musical sulle note di Holding Out for a Hero, celebre brano di Bonnie Tyler.
In una scena di Shazam! Furia degli dei si vede il personaggio di Freddy Freeman, interpretato da Jack Dylan Grazer, correre verso la telecamera con il Mago per sfuggire alla cattura di Hespera, interpretata da Helen Mirren. Al posto del giovane attore c’è in realtà una controfigura. La scelta di usare una controfigura è stata dettata dal fatto che l’attore era minorenne al momento delle riprese del film, il che limitava le sue ore di lavoro.
Come riporta Screen Rant, dal montaggio finale di Shazam! Furia degli dei è stata eliminata una sequenza che avrebbe approfondito la serata finita in hangover di Mary. La scena avrebbe mostrato una certa profondità del personaggio, che accetta di partecipare ad una festa mentre consegnava pizze dopo un’accurata riflessione.
Un altro interessante segreto di Shazam! Furia degli dei riguarda il personaggio di Freddy. Nella scena in cui il giovane guarda fuori dalla finestra del dungeon in cui è intrappolato con il Mago, è possibile individuare due versioni di Freddy. Una versione è il Freddy su cui è concentrato il pubblico, mentre l’apparizione segreta del personaggio avviene sullo sfondo, con riprese delle guardie che conducono Freddy e il Mago dalle Figlie di Atlante. La scelta è stata fatta perché il regist voleva che le guardie animassero l’ambiente della scena e, poiché non erano disponibili guardie in CG, ha deciso di arrangiarsi con un’altra scena.