Scrooge – Canto di Natale: guida al cast, ai personaggi e ai doppiatori italiani del film d’animazione Netflix

Un prodotto Originale Netflix, Scrooge - Canto di Natale, è il film animato che mette in scena il classico della letteratura inglese con un foltissimo cast di star e doppiatori d'eccezione!

Scrooge – Canto di Natale è un film d’animazione Netflix che mette in scena il classico di Dickens scegliendo un cast d’eccezione e sfoggiando, nella versione italiana, una scala reale di doppiatori illustri. Nonostante si tratti di un racconto trasposto in varie fogge e salse, resta ancora un grande classico della stagione natalizia e mantiene intatto il suo fascino e la sua magia nonostante il passare del tempo. La versione animata del 2022 aggiunge al racconto e all’animazione una dimensione musicale del tutto nuova ed originale.

I tropi del testo di Dickens sono tutti rispettati pedissequamente ma il regista Stephen Donnolly calca in modo diretto sulla fantasia e sul potenziale soprannaturale della storia, rendendola irresistibile per i piccoli ma anche per i grandi sognatori. La storia del cinico e recluso Ebenezer Scrooge, visitato dai suoi fantasmi (passato, presente e futuro) attraverso lo spazio ed il tempo, è conosciuta un po’ da tutti, ma a rendere speciale l’adattamento Netflix sono le caratterizzazioni dei personaggi e le impressionanti doti canore dei doppiatori. Vediamo chi sono i protagonisti di Scrooge – Canto di Natale, chi dà loro la voce in lingua originale ed in italiano.

Scrooge: Canto di Natale – guida al cast e ai personaggi

Scrooge - Canto di Natale Netflix guida al cast - cinematographe.it

Luke Evans è Ebenezer Scrooge

Il doppiatore del protagonista di Scrooge – Canto di Natale è Luke Evans, un Ebenezer Scrooge molto particolare, dalla voce profonda e piena di sfumature. Le doti canore di Evans si sono potute già apprezzare grazie alla sua performance nel ruolo di Gaston in La Bella e la Bestia, pellicola in cui ha recitato al fianco di Emma Waston nel 2018.

Scrooge impara, attraverso un terrificante viaggio nel tempo guidato da alcuni Fantasmi del Natale, l’importanza della vita, dell’amore e della carità, mettendo da parte la sua avarizia di cuore e di tasca.A dare la voce italiana al protagonista di Scrooge sono ben due doppiatori: Simone D’Andrea doppia la voce parlata di Evans, mentre Roberto Tiranti è quella dietro il cantato. D’Andrea è anche la voce doppiata di Thomas Shelby aka Cillian Murphy nella serie TV Peaky Blinders.

Olivia Colman è il Fantasma del Natale passato

La grande attrice di The Crown, Olivia Colman, porta la sua rara bravura anche come doppiatrice entrando perfettamente nei panni e nell’atmosfera del Fantasma del Natale passato di Scrooge – Canto di Natale. Con saggezza e pazienza, ma anche con una giusta dose di ironia, porta il cinico Ebenezer Scrooge alla scoperta del suo passato, mostrandogli chi è veramente e cosa lo ha reso così restio a lasciarsi andare nei confronti del mondo.

La doppiatrice italiana della Colman è – sia nel caso del parlato che nel caso del cantato – Laura Romano.

Jessie Buckley è Isabel Fezziwig

Jessie Buckley Isabel Fezziwig
Foto Netlix

In contrasto alla personalità di Scrooge, avara e anaffettiva, nasce la figura di Isabel Fezziwig, che rappresenta tutto il rimpianto passato di Ebenezer. Invece di scegliere l’amore, il danaroso uomo d’affari ha scelto il successo ed una vita piena di transazioni monetarie. Isabel è la personificazione di un potenziale futuro mai scelto e mai perseguito dal protagonista, un dolore che porta ancora dentro e si ritrovata costretto ad affrontare quando il Fantasma del Natale passato arriva a fargli visita.

La voce, sia cantata che parlata, in lingua originale appartiene alla splendida attrice e cantante britannica Jessie Buckley, già celebre per la sua carismatica interpretazione nella serie TV Chernobyl. La voce italiana di Jessie è quella di Eva Padoan.

Jonathan Pryce è Jacob Marley

Jacob Marley è l’uomo d’affari che corrompe l’animo del giovane Ebenezer Scrooge e lo porta in quella oscura realtà di affari e denaro in cui il protagonista lentamente perderà la sua voglia di amare, vedendo gli affetti come una labilità e non come un’opportunità.

Il terribile Mr. Marley è interpretato in Scrooge – Canto di Natale da uno dei più grandi attori della sua generazione, ovvero Jonathan Pryce. Diventato famoso grazie alla sua apparizione ne Il Trono di Spade nel ruolo dell’Alto Sparviero, ha poi conosciuto la coronazione finale della sua fama interpretando Filippo II nell’historical drama The Crown nella stagione 5.

Foto Netflix

Scrooge: Canto di Natale – Il resto del cast

Il resto del cast è composto da: Trevor Dion Nicholas: Spirito del Natale Presente, Johnny Flynn: Bob Cratchit, Devon Pomeroy: Kathy Cratchit, James Cosmo: Signor Fezziwig, Fra Fee: Harry Huffman, Giles Terera: Tom Jenkins, Zaris-Angel Hator: Beryl, Homer Todiwala: Tamal, Sil Van Der Zwan: Ebenezer Scrooge (giovane), Jemina Lucy Newman: Jen Scrooge, Rupert Turnbull: Piccolo Tim. Scrooge – Canto di Natale è disponibile a partire dal 2 dicembre 2022 su Netflix.