I 12 film migliori di Robert De Niro

Un viaggio nel cinema di Robert De Niro, alla riscoperta dei migliori film.

Robert De Niro è senza ombra di dubbio uno dei più grandi attori che siano stati sfornati dalla Nuova Hollywood, ovvero dalla seconda metà degli anni ’60, fino ad oggi. La sua capacità espressiva ha spesso sposato il metodo dell’Actors Studio, in cui si attua il metodo dell’immedesimazione. Proprio la metodica capacità di impersonare personaggi differenti e mutevoli anche nel fisico ha reso Robert De Niro il trasformista per eccellenza del cinema americano e mondiale. Diverse sono le interpretazioni che hanno segnato l’immaginario collettivo per l’attore newyorchese, dal cupo giustiziere Travis Bickle di Taxi Driver all’istrionico Rupert Pupkin di Re per una notte, passando dalla memorabile trasformazione fisica del pugile Jake La Motta in Toro scatenato, tutti diretti dall’amico Martin Scorsese, senza dimenticare l’intensa prova ne Il cacciatore di Michael Cimino o il suo Vito Corleone ne Il Padrino – Parte II diretto da Francis Ford Coppola. Ma quali sono i migliori film di Robert De Niro, quelli più memorabili della sua carriera? Proviamo a tracciarne alcuni, in ordine cronologico.

1. Mean Streets (1973)

Con questo film dei primi anni ’70, il giovane Robert De Niro interpreta uno scanzonato delinquentello di strada, di nome Johnny Boy, co-protagonista al fianco di Harvey Keitel, in quello che sancisce il definitivo trampolino di lancio della carriera e si pone come opera fondante del cinema di Martin Scorsese e del suo microcosmo di narrativa criminale.

2. Il Padrino – parte II (1974)

Senza ombra di dubbio tra i migliori film di Robert de Niro, ma in assoluto tra i migliori film del decennio (e anche oltre), l’epopea criminale della famiglia Corleone, raccontata nel primo grande capitolo dello stesso Francis Ford Coppola, acquista ulteriore spessore. De Niro, che conquistò la statuetta agli Oscar come miglior attore non protagonista, interpreta la versione giovane di Vito Corleone, che aveva il volto “adulto” di Marlon Brando nel capitolo precedente.

3. Taxi Driver (1976) tra i migliori film di Robert De Niro

Forse quello di Travis Bickle, disadattato reduce di guerra che guida il taxi per ingannare l’insonnia e cova il desiderio di ripulire la città di New York, è il personaggio più iconico dell’intera filmografia dell’attore. Ed indubbiamente uno dei titoli più memorabili del cinema americano di ogni epoca.

4. Novecento (1977)

Uno dei grandi affreschi sociali e storici del cinema italiano, quello diretto da Bernardo Bertolucci, suddiviso in due parti, è in assoluto tra i migliori film di Robert De Niro realizzati al di fuori del proprio Paese, anzi probabilmente il migliore. La storia si muove a cavallo tra la Grande Guerra e l’ascesa del Fascismo, periodo in cui si dipana la contrastata amicizia di due italiani nati su fronti opposti: Alfredo (De Niro) è figlio di ricchi proprietari terrieri, Olmo (Gerard Depardieu) proviene da una famiglia di contadini.

5. Il Cacciatore (1978) tra i migliori film di Robert De Niro

Tre operai, uno dei quali appassionato di caccia al cervo, partono per il Vietnam.
Finiscono prigionieri dei vietcong e le loro vite saranno segnate per sempre.
Un film fluviale di circa 3 ore, strutturato come un dramma di formazione e di valore dell’amicizia, con diversi lampi memorabili (su tutte la scena della roulette russa, vortice mortifero delle coscienze dei tre personaggi, il cui “gioco” si chiude a Saigon). The deer hunter è un film cardine del cinema americano, in quanto primo film che analizzava la tragedia del Vietnam, conflitto che valse agli USA la perdita dell’innocenza, Paese vittima e carnefice al tempo stesso.
Una nazione che non vide “la rinascita dei suoi reduci” e che restava invischiato in un vortice di dolore e di impotente rabbia, di perdizione. Di certo tra le migliori prove e tra i migliori film di Robert De Niro.

6. Toro scatenato (1980)

La prova attoriale per eccellenza, in cui De Niro (che fu premiato con l’Oscar al miglior attore protagonista) si ritrovò ad ingrassare di diversi chili, a operarsi il naso, a scolpire il fisico, per la prima parte delle riprese, ad allenarsi da pugile per un lungo periodo, per impersonare il campione di pesi medi Jake La Motta. Uno dei massimi capolavori del cinema sportivo ed uno dei film biografici più intensi che il cinema abbia mai regalato.

7. Re per una notte (1982) tra i migliori film di Robert De Niro

2JD97H2 LEWIS,NIRO, THE KING OF COMEDY, 1982,

Feroce satira sull’arrivismo nel mondo dello spettacolo e sul sogno del successo, uno dei film che arricchiscono il sodalizio tra l’attore newyorchese e il regista Martin Scorsese, questo The King of Comedy è uno dei migliori film dell’attore, nei panni dello stravagante e ambizioso aspirante comico Rupert Pupkin, affiancato da un Jerry Lewis in un insolito ruolo serio.

8. C’era una volta in America (1984)

Uno dei capolavori di Sergio Leone, con una delle memorabili colonne sonore di Ennio Morricone, questa epopea nel cuore dell’America è uno dei migliori gangster movie della storia del cinema, di certo tra i titoli più noti ed amati della filmografia di Robert De Niro.

9. Quei bravi ragazzi (1990)

Un altro meraviglioso affresco di mafia, Goodfellas è uno dei migliori film degli anni ’90 sfornati dal cinema americano. Un racconto di oltre due ore e mezzo di durata, in cui Robert De Niro interpreta Jimmy Conway un rampante criminale, affiancato da un giovane americano-irlandese (Ray Liotta) che vuole avviare la scalata nel crimine di Brooklyn negli anni ’60.

10. Casinò (1995) tra i migliori film di Robert De Niro

Un ulteriore ritratto di potere mafioso, questo Casinò è uno dei migliori film di Robert De Niro ed uno dei capolavori di Scorsese, sorta di terza parabola sulla mafia, stavolta ambientata nel mondo della corruzione di Las Vegas degli anni ’80.

11. Heat – la sfida (1995)

Lo storico film che ha segnato l’incontro in scena tra due mostri sacri come De Niro e Al Pacino (sebbene avessero già recitato assieme, senza però mai incrociarsi, ne Il Padrino parte due), è un eccellente noir poliziesco che racconta una “classica” storia di guardie e ladri, in cui i due divi di Hollywood sono contrapposti.

12. Jackie Brown (1997) tra i migliori film di Robert De Niro

Uno dei personaggi più singolari interpretati da Robert De Niro nella piena età della maturità è quella del baffuto Louis Gara in questo noir di Quentin Tarantino. Un personaggio secondario ma di grande spicco nei risvolti della vicenda, a cui è destinato un destino ai confini del tragicomico. Pur non essendo tra i titoli da protagonista, Jackie Brown è senza dubbio da poter inserire tra i migliori film di Robert De Niro.