Ritratto della giovane in fiamme: trama e cast del film di Céline Sciamma su una profonda passione fra due donne

Accingiamoci a conoscere la trame e il cast del film Ritratto della giovane in fiamme, uscito al cinema nel 2019.

Accolto dai giudizi entusiasti della critica, Ritratto della giovane in fiamme è un film storico di notevole fascino

Ritratto della giovane in fiamme è un lungometraggio di Céline Sciamma girato nel 2019, insignito del Prix du scénario al Festival di Cannes. Inoltre, ha ricevuto un riconoscimento ai Nastri d’Argento, oltre ad aver ottenuto una candidatura ai Golden Globe, una ai BAFTA, tre agli European Film Award (di cui una vinta), nove ai Cesar (con una vittoria) e non solo. Solamente nei confini italiani ha superato quota mezzo milione di incassi, spingendosi fino a quota 577 mila euro. Il totale stimato è di 5,5 milioni di euro a livello globale. Ecco tutti i dettagli sull’opera, dalla trama al cast.

Una scena di Ritratto della giovane in fiamme

Le vicende sono ambientate in Francia verso la fine del Settecento. Durante una lezione di pittura, una delle allieve di Marianne le chiede notizie in merito a un quadro da lei intitolato Ritratto della giovane in fiamme. In un lungo flashback, Marianne ricorda la sua storia risalente a qualche anno prima.

All’artista viene affidato un lavoro su un’isola della Bretagna, presso l’abitazione di una nobile decaduta, per dipingere il ritratto della figlia Héloïse, la quale, una volta cresciuta in un convento, è stata richiamata successivamente all’improvvisa perdita della sorella, affinché convolasse a nozze col nobile di Milano che l’aveva ottenuta in promessa.

L’uomo ha commissionato il ritratto della futura moglie, ma Héloïse si rifiuta di posare. Dietro la decisione, una consapevolezza: al completamento del ritratto non le sarà più possibile sottrarsi all’altare. Così Marianne avrà l’onere di fingere di essere la sua dama di compagnia, memorizzando il suo volto nel corso delle passeggiate per poi rappresentarlo di notte.

Con l’avanzare dei giorni, tra Marianne ed Héloïse di Ritratto della giovane in fiamme si crea un legame profondo: la seconda, ancora ingenua, vede la pittrice come una donna libera ed esperta della vita; viceversa, la semplicità d’animo della giovane attraggono Marianne. La madre di Héloïse parte in direzione di Milano, lasciando le due amiche sole in compagnia della serva Sophie.

Il tempo passato in rispettiva compagnia consolida ulteriormente l’unione: Marianne racconta dei propri amori ad Héloïse e le suona L’estate di Vivaldi al clavicembalo, mentre Héloïse le legge il mito di Orfeo ed Euridice. Successivamente, Sophie rivela loro di essere incinta e le due le danno una mano a procurarsi un aborto.

Un'immagine di Ritratto della giovane in fiamme

Le riprese di Ritratto della giovane in fiamme, si sono svolte in Francia, nello specifico a Saint-Pierre Quiberon e nelle zone limitrofe. Dalla durata complessiva di circa 120 minuti, ha per protagonisti principali Marianne ed Héloïse, rispettivamente interpretati da Noémie Merlant e Adèle Haenel.

Nei panni di Sophie si è, invece, calata Luàna Bajrami, per un cast completato da: Christel Baras (Il creatore di angeli); Armande Boulanger (l’allievo di bottega), Clément Bouyssou (il barcaiolo), Guy Delamarche (l’homme salon) e Valeria Golino (la contessa). La produzione è della Lilies Films in collaborazione con Arte France Cinéma e Hold Up Films.

Leggi anche Mia moglie è un fantasma (2020): trama, trailer e guida al cast del film con Isla Fisher e Judi Dench