Renfield: guida al cast e ai personaggi del film con Nicolas Cage

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi del film horror umoristico diretto da Chris McKay, arrivato nelle sale italiane dal 25 maggio 2023.

Renfield è il recente lungometraggio diretto da Chris McKay (LEGO Batman – Il film, La guerra di domani) con la sceneggiatura affidata a Ryan Ridley (Rick and Morty, The Wastelander). Stiamo parlando di un progetto del tutto peculiare nato da un soggetto del noto Robert Kirkman (The Walking Dead, Outcast) che vede al centro della storia il personaggio di Renfield (incarnato da Nicholas Hoult), servo diretto del Conte Dracula.

Renfield - Cinematographe

Ebbene, Renfield, nello specifico, rispetto ad altri film che hanno visto presente tale personaggio, l’ambientazione è moderna e tutta l’opera è attraversata da una sottile e graffiante ironia che contribuisce a rendere lo sviluppo della trama più leggero e dissacrante. Ebbene, mentre vi ricordiamo che la produzione del film è stata affidata a SkyBound Entertainment, ecco che oggi, 15 gennaio 2024, il lungometraggio sarà trasmesso su Sky Cinema Uno alle ore 21:15 e con l’occasione andiamo a scoprire i personaggi principali e anche gli interpreti.

Renfield: Nicholas interpreta Renfield

Renfield motivi per vederlo Cinematographe.it

Renfield, nello specifico, vede Nicholas Hoult nei panni di Renfield. Come anticipavamo in precedenza, si tratta di una lettura decisamente innovativa del personaggio, con il servo del famoso Principe delle tenebre che non è anziano, avvizzito e totalmente pazzo, ma è un giovane ossessionato dal potere del Vampiro della Valacchia e che però si rende conto, in modo del tutto insolito, che vuole assolutamente allontanarsi dal controllo opprimente del suo signore. Ebbene Nicholas Hoult è un noto attore britannico nato in particolare il 7 dicembre 1989 a Wokingham che, nonostante la giovane età, è apparso in parecchi progetti di punta. In particolar modo, il suo debutto nel mondo cinematografico risale al 1996, all’interno di Relazioni intime e, nel corso del tempo, lo abbiamo visto sempre di più in produzioni mainstream come About a Boy – Un ragazzo (2002), Scontro tra titani (2010), X-Men – L’inizio (2011), Il cacciatore di giganti (2013) e molte altre.

Nicolas Cage impersona Dracula

Renfield motivi per vederlo Cinematographe.it

Nicolas Cage, in questo speciale film horror, interpreta la parte del Conte Dracula. Siamo stati abituati, nel corso della storia del cinema, a conoscere diverse versioni di questo strabiliante e imponente personaggio della letteratura orrorifica, creato da Bram Stoker all’interno del romanzo Dracula del 1897. Stavolta, però, tale figura mistica e sepolcrale, ha una caratterizzazione un po’ diversa dal solito, tendente alla dissacrazione e alla decostruzione che rende, chiaramente, l’interpretazione del celebre attore hollywoodiano maggiormente affascinante. Nicolas Cage (al secolo, Nicolas Kim Coppola) è nato a Long Beach il 7 gennaio 1964 ed è uno degli artisti più rappresentativi del cinema: parliamo di una star che ha all’attivo davvero moltissimi progetti ed è complicato anche solo enunciarli tutti. Ad ora ha vinto solo un Oscar nel 1996, come Miglior attore protagonista per Via da Las Vegas di Mike Figgis.

Ben Schwartz presta le fattezze di Teddy Lobo

Ben Schwartz - Cinematographe

Ben Schwartz, in Renfield, incarna Teddy Lobo. Parliamo di una figura che apparentemente non è molto importante ai sensi della storia ma che in realtà è fondamentale per lo sviluppo della trama. Lobo, per come viene mostrato nella pellicola, è un Sicario della mafia molto peculiare che, in qualche modo, viene a contatto proprio con Dracula e con il suo folle (e sempre più emancipato) servitore Renfield. Ben Schwarz è un attore, comico, sceneggiatore nato a New York il 15 settembre 1981. Una caratteristica fondante della sua carriera artistica, chiaramente, è la sua incredibile versatilità: dopo il suo debutto nel film New York City Serenade (2007), abbiamo visto l’interprete apparire in diverse produzioni, anche molto diverse tra loro come in 5 appuntamenti per farla innamorare (2009), La formula della felicità (2014), Music (2021). Non ci dimentichiamo che Schwartz si è affermato anche come incredibile doppiatore nel mondo seriale e cinematografico, prestando la voce del porcospino Sonic in Sonic – Il film (2020) e Sonic – Il film 2 (2022).

Renfield: Awkwafina è Rebecca Quincy

Awkafina - Cinematographe

Awkafina, invece, nella realizzazione, è Rebecca Quincy. Come si può immaginare in questi casi, se abbiamo da un lato un Sicario della mafia, non può mancare all’interno della storia anche un contraltare positivo, in questo caso, nello specifico, un agente di Polizia che controlla il traffico e che, rapidamente nel corso della trama, diventa l’interesse amoroso proprio di Renfield, ribaltando la situazione e creando ancora più colpi di scena. Awkafina (pseudonimo di Nora Lum) nasce come star del mondo di YouTube e all’inizio della sua carriera lavora nell’ambito del giornalismo. A febbraio 2014 la sua vita cambia del tutto quando viene lanciato il suo primo album ovvero Yellow Ranger e poi, dal 2016, appare anche per la prima volta in un film, nello specifico Cattivi vicini 2 (2016) e anche, successivamente, Crazy & Rich (2018), Ocean’s 8 (2018), Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021), Il canto del cigno (2021).

Adrian Martinez incarna Chris Marcos

Adrian Martinez - Cinematographe

Chiudiamo la nostra carrellata di personaggi di Renfield con Adrian Martinez che interpreta Chris Marcos. Stavolta stiamo comunque parlando di un personaggio secondario, ovvero un altro agente di polizia come Quincy che però, rispetto alla ragazza, ha una parte decisamente meno degna di nota, non avendo un fine preciso, ma contribuendo alla costruzione della storia. Ebbene, Adrian Martinez è un attore americano nato in particolare il 20 marzo 1972 a New York. Dopo aver interpretato perlopiù ruoli minori all’interno di alcune serie televisive sul piccolo schermo, il divo ha avuto una grande occasione nel 1993 apparendo in America’s Most Wanted. Possiamo inoltre ricordare altri film dove è apparso come, ad esempio, Schegge di April (2003), Vizio di famiglia (2003), Onora il padre e la madre (2007), Sfida senza regole (2008), Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana (2009) e molti altri.

Leggi anche Renfield: 5 motivi per vedere il film con Nicolas Cage