Queer in TV: i 10 personaggi Gay più amati del piccolo schermo

In occasione dell’Onda PrideManifestazione per i diritti LGBT – che in questi giorni sta attraversando la nostra penisola, anche noi di Cinematographe abbiamo deciso di dedicare focus, articoli e recensioni a storie e personaggi del mondo omosessuale. Cinema e televisione hanno sempre affrontato il tema dell’omosessualità in maniera schietta e sincera e soprattutto il piccolo schermo tra teen drama, comedy e mystery ha sfornato uan serie infinita di personaggi gay e lesbiche che sono entrati nei cuori dei telespettatori. Cerchiamo di scoprire insieme quali sono i più amati dal pubblico.

Matt Fielding (Melrose Place)

Era il 1992 quando Melrose Place faceva la sua comparsa sul piccolo schermo, spin off di Beverly Hills 90210, la serie seguiva le vicende di un gruppo di ragazzi che viveva in un condominio al 4616 di Melrose. Tra i protagonisti fa la sua timida apparizione uno dei primi personaggi dichiaratamente gay del piccolo schermo: Matt Fielding, interpretato da un giovane Doug Savant. A differenza del resto dei personaggi di Melrose Place, le cui storie erano principalmente di natura sessuale, la storyline di Matt affrontava argomenti più complessi come il bullismo, l’omofobia e la discriminazione sul posto di lavoro. Matt è stato legato solo ad un altro ragazzo con cui era prevista una scena contenente un bacio, ma i vertici della Fox decisero di eliminare la sequenza temendo le critiche di telespettatori più conservatori. Matt Fielding è rimasto un personaggi regolari della serie fino al 1997 quando venne ucciso – sullo schermo – da un incidente automobilistico.

MATTFIELDING

Matt Fielding

Jack McPhee (Dawson’s Creek)

Quando si parla di teen – drama la mente corre subito alle vicende di Dawson, Joey, Pacey e Jen protagonisti del celeberrimo Dawson’s Creek. Nel 1998 i ragazzi di Capeside irrompono sul piccolo schermo con un successo quasi immediato, ma ci vuole la seconda stagione per portare in scena il personaggio di Jack McPhee, ragazzo timido ed introverso trasferitosi da poco in città con sua sorella Andy, Jack è inizialmente attratto da Joey tanto da frequentarla per un periodo, storia che si conclude quando Jack capisce di essere gay. Il personaggio interpretato da Kerr Smith è rimasto nel cuore di molti, principalmente perché la storia di Jack parte dalla scoperta della sua omosessualità affrontata in maniera diretta e senza fronzoli. Inizialmente è spaventato da se stesso e incapace di accettare la sua vera natura, ma grazie anche agli amici Jack imparerà che non c’è nulla di male nell’essere gay, tanto da maturare una consapevolezza di se stesso da renderlo uno dei personaggi più amati della serie. Jack diventerà un regular della serie affrontando i problemi classici legati al mondo LGBT, il cerchio si chiuderà nell’ultima puntata quando Jen, stroncata da una malattia cardiaca, affiderà la sua figlioletta proprio a Jack e al suo compagno Doug.

DAWSON'S CREEK Pictured: Kerr Smith Jack McPhee Photo Credit: © The WB/Andrew Eccles

Jack McPhee

Calliope “Callie” Torres (Grey’s Anatomy)

Grey’s Anatomy è forse una delle serie più seguite ed amate al mondo, le vicende dei medici del Seattle Grace Hospital (ora Grey – Sloan Memorial Hospital) sono arrivate all’undicesima stagione e al momento rinnovate per un dodicesimo ciclo di episodi. Tanto successo è dovuto, oltre alla bravura della sceneggiatrice Shonda Rhimes (tra le più amate/odiate del web) anche all’ottima caratterizzazione dei personaggi. Tra questi spicca la Dott.ssa Calliope “Callie” Torres, il personaggio di Sara Ramirez fa la sua apparizione nella seconda stagione come fidanzata e successivamente moglie di George O’Malley. Ma sarà nella quarta stagione, con l’arrivo della Dott.ssa Hann, che Callie scopre la sua forte attrazione per le donne, inizialmente nega la sua bisessualità, comprendendo successivamente che non si può mettere a tacere il proprio Io. Ma il vero amore per la Dott.ssa Torres arriverà con l’entrata in scena del chirurgo pediatrico Arizona Robbins, tra le due sarà un vero e proprio colpo di fulmine, la coppia è molto amata dai fans di Grey’s Anatomy principalmente perché le due hanno un carattere opposto e sono spesso in disaccordo dando vita a situazioni comiche.

callie e arizona

Callie e Arizona

Cameron Tucker (Modern Family)

C’è una comedy che negli ultimi anni si è imposta come vero e proprio show di successo, stiamo parlando di Modern Family. La serie televisiva ruota attorno a tre distinti nuclei familiari, capeggiati dal patriarca Jay Pritchett, sposato da poco con una donna colombiana di molto più giovane, Gloria, la quale aveva già avuto da un precedente matrimonio un figlio, Manny. La seconda famiglia è quella composta da Claire, figlia di Jay, suo marito Phil e dai loro tre figli: Haley, una ragazza carina e moderna; Alex, la prima della classe e la tipica “secchiona”; e Luke, il più piccolo, un po’ strambo come il padre. Ma la famiglia di nostro interesse è la n. 3 quella composta da Mitchell, suo marito Cameron e la loro figlioletta Lily. Cameron Tucker è forse uno dei personaggi più divertenti degli ultimi anni, eccentrico, teatrale e melodrammatico è disoccupato e si occupa a tempo pieno della bambina, ex insegnante di musica è molto bravo a cantare. Da giovane era anche solito indossare i panni di un clown a feste per bambini, abitudine che ogni tanto rispolvera, con poco entusiasmo del compagno.  Interpretato magistralmente da Eric Stonestreet, Cameron è decisamente sopra le righe, ma è proprio la sua eccentricità a piacerci tanto.

Alex Vause (Orange is The New Black)

Orange is The New Black è una delle serie rivelazioni degli ultimi anni, molto apprezzata da critica e pubblico. Protagonista è Piper Chapman donna altolocata che si ritrova condannata a quindici mesi di carcere per aver, 10 anni prima, trasportato una valigia di soldi di provenienza illecita per la sua ex-ragazza Alex. Finita nel penitenziario femminile di Litchfield la donna rincontrerà proprio la sua ex-amante. Alex Vause è una vera “bitch”, manipolatrice e poco socievole, è una vera combina guai e molto spesso getta la responsabilità delle sue azioni sulla povera Piper. Ama leggere ed ha un intelligenza fuori dal comune. Anche se cattiva e spesso imperdonabile il personaggio interpretato da Laura Prepon è uno dei nostri preferiti proprio per la sua capacità di cavarsela in ogni situazione (quasi sempre a discapito di qualcun altro).

alexvause

Alex Vause

Patrick Murray (Looking)

Patrick è uno dei tre protagonisti della serie Looking, show che segue le vicende di tre amici gay a San Francisco. Patrick Murray, interpretato da Jonathan Groff, è un nerd, imbranato e eternamente romantico. Ha una famiglia ingombrante alle spalle e cerca perdutamente l’anima gemella cercando di destreggiarsi senza successo – vedi il triangolo Richie/Kevin – nella vita queer di San Francisco. Patrick è lo specchio di tanti ragazzi gay che cercano di trovare un senso fra dating online e locali gay, potrebbe essere definito un personaggio noioso, ma la verità è che in un mondo fatto di pregiudizi e idee sbagliate, Patrick di Looking rappresenta l’immagine che si avvicina di più al tipico ragazzo gay.

Looking - Series 01.Publicity Images...Jonathon Groff as Patrick..? 2013 Home Box Office, Inc..

Patrick Murray

Connor Walsh (Le Regole del Delitto Perfetto)

Le Regole del Delitto Perfetto (How to Get Away With Murder) è il nuovo nato in casa Shondaland – la compagnia di produzione di Shonda Rhimes – , come tutti gli show della Rhimes è stato fin da subito molto amato, ovviamente grazie ad un sceneggiatura avvincente e ad una serie di personaggi ben delineati ed affascinanti. Tra questi spicca Connor Walsh, interpretato dal giovane Jack Falahee, Connor è uno degli studenti della Prof.ssa Walsh, intraprendente e sexy non ha problemi ad usare il sesso come merce di scambio e per tornaconto personale. Incredibilmente affascinante ha una sorta di relazione con il genio dei pc Oliver Hampton, inizialmente Connor ha conosciuto Oliver per poterlo sfruttare in un caso affidatogli da Annalise, ma con il passare del tempo tra i due è scoccata la scintilla. Connor può sembrare all’apparenza sicuro di se e sfrontato ma ha dimostrato una certa fragilità.

connor

Connor Walsh

Emily Fields (Pretty Little Liars)

Di Pretty Little Liars abbiamo parlato ampiamente, tra le protagoniste c’è Emily Fields. Emily è capitano della squadra di nuoto della Rosewood High School. È una ragazza dall’animo dolce, timido ma allo stesso tempo forte e perseverante, quasi testardo. Delle quattro ragazze, Emily è quella che ha sofferto di più per la scomparsa di Alison, poiché si scoprirà essere stata la sua prima cotta. Sin dai primi episodi della prima stagione, Emily capisce di essere gay è attratta dalla sua nuova vicina di casa, Maya, attrazione che Emily reprimerà con tutta se stessa ma con l’aiuto delle amiche la ragazza capirà che non c’è nulla di male.

emily

Emily Fields

Brian Kinney (Queer as Folk)

Personaggio estremamente complesso e affascinante che mostra profondi cambiamenti nel corso delle cinque stagioni di Queer as Folk, contraddistinto da una spiccata ironia, esteticamente bellissimo, Brian Kinney, che ha il volto di Gale Harlod, ha sempre manifestato superficialmente un grande interesse per il sesso fine a se stesso. Terrorizzato dai sentimenti profondi, nel corso della sua vita ha preferito avere solo brevissimi incontri basati solo sul sesso, ma la sua fragilità e brama quasi disperata di essere amato è palese a chi lo conosce e lo osserva con cuore e sensibilità. Migliore amico fin dai tempi del liceo di Michael, si è sempre divertito a stuzzicarlo, consapevole della forte attrazione che il ragazzo aveva per lui. Fin dall’inizio della storia si lega a Justin, che inizialmente sembra disprezzare per via del desiderio del ragazzo di intraprendere con lui una relazione; successivamente si lascia andare ad un sentimento più puro.

THE SECRET CIRCLE Pictured: Gale Harold as Charles. Photo credit: Mathieu Young/The CW © 2011 The CW Network, LLC. All rights reserved.

Brian Kinney

Jack McFarland (Will & Grace)

Will & Grace è stata una delle comedy più divertenti ed apprezzate mai apparse in tv. Fantasticamente gay aveva 4 personaggi principali, ma solo uno è rimasto nei nostri cuori (in realtà due… ma l’articolo parla di personaggi queer). Jack McFarland (Sean Hayes) è il classico gay stereotipato fino all’inverosimile, ma è proprio teatralità e follia a piacerci tanto. Jack è attore, cantante, ballerino totalmente preso da se stesso con una serie di relazioni fallite alle spalle. Ha un amore spropositato per Cher (gira spesso con una bambola che la rappresenta). Oltre a Will e Grace è molto legato a Karen con la quale condivide la passione per i soldi e tutto ciò che è lusso. Jack McFarland è sicuramente il personaggio LGBT più amato del piccolo schermo.