I 6 film Disney/Pixar prossimamente in arrivo al cinema

Dall'ormai vicinissima uscita del quarto capitolo di Toy Story ai possibili sequel più inaspettati fino ai nuovi titoli inediti che la Pixar farà sbarcare nelle nostre sale cinematografiche nel corso dei prossimi cinque anni. Scoprite qui di seguito la lista dei 6 film attualmente in lavorazione.

- Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2019 20:08 - Tempo di lettura: 4 minuti

Nel 1995 la Pixar Animation Studios rivoluzionava per sempre il genere dell’animazione digitale grazie all’uscita del primo lungometraggio realizzato interamente in computer grafica: stiamo parlando di Toy Story, una pellicola basata su una storia che potrebbe apparire semplice ma che si è rivelata tanto efficace da diventare sin da subito un classico del genere animato, ricevendo una nomination per la Migliore Sceneggiatura Originale e ricavando al botteghino un incasso globale di quasi 400 milioni di dollari. Da quel lontano giorno, la Pixar ha fatto passi da giganti con poche ma memorabili pellicole quali Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo e Up, fino ad arrivare ai più recenti Inside Out e Coco, stravolgendo di anno in anno le regole del cinema e facendoci addentrare in storie sempre più originali e intraprendenti.

Sin da quel primo Toy Story era chiaro come la compagnia sarebbe diventata una delle colonne portanti dell’animazione, tant’è che la Disney ha deciso di acquisirla nel 2006. Con 20 film attualmente nel suo listino, la Pixar ha guadagnato in totale la bellezza di oltre 13 miliardi di dollari, vincendo negli ultimi 30 anni nove Oscar nella categoria Miglior film d’animazione, oltre che ricevendo la candidatura come Miglior film per Toy Story 3 e il già citato Up e ottenendo diverse nomination anche nei reparti di Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Colonna Sonora e Miglior Montaggio. Negli ultimi anni, la compagnia si è concentrata principalmente sulla realizzazione di sequel delle sue pellicole più famose, come Alla ricerca di Dory e Gli Incredibili 2, ma ora sembra intenzionata a cambiare rotta verso lidi più prosperi per portare nuove storie originali sul grande schermo e ritornando ai suoi vecchi fasti di un tempo. Scopriamo quindi cosa ci attende nella loro programmazione futura.

1. Toy Story 4, in uscita in Italia il 27 Giugno 2019

Come abbiamo detto, la saga di Toy Story occupa un posto molto speciale all’interno del catalogo Pixar considerando che quel primo capitolo è stato il capostipite della successiva fortuna della compagnia. La saga sembrava aver vissuto la sua conclusione in occasione del suo terzo capitolo uscito nel 2010 con un doloroso ma necessario addio tra Andy e la banda di giocattoli che aveva tanto amato durante la sua infanzia e adolescenza. Un finale dolce-amaro che aveva portato Woody e i suoi amici a ricominciare la loro vita a casa di un nuovo bambino che aveva bisogno di loro. Nonostante la storia apparisse conclusa, nel 2014 la Pixar sorprese tutti con il suo annuncio che un ulteriore atto della saga era entrato in lavorazione. Da quel momento, il progetto ha incontrato alti e bassi ma è comunque riuscito a superarli cosicché riusciremo a vedere Toy Story 4 a partire da Giugno 2019. Il film ha perso i suoi sceneggiatori originali, Rashida Jones e Will McCormack, e ha dovuto fare i conti con le dimissioni di John Lasseter dal suo ruolo storico di direttore creativo, ma nonostante tutto la pellicola è attualmente una delle più attese della prossima stagione cinematografica. Quest’ultimo capitolo introdurrà nuovi personaggi oltre che riportare alla ribalta i nostri più amati giocattoli come Woody e Buzz Lightyear, doppiati ancora una volta da Tom Hanks e Tim Allen nella versione originale. Gli attori assicurano che il nuovo film sarà emozionante e coinvolgente come tutti i suoi predecessori, quindi non ci resta che fidarci di loro e sperare per il meglio.

2. Onward, in uscita negli Stati Uniti il 6 Marzo 2020

Dopo l’ennesimo sequel di Toy Story, la Pixar tornerà finalmente con una nuova storia originale all’inizio dell’anno prossimo grazie a una pellicola recentemente annunciata dal titolo Onward, con un cast di doppiatori d’eccezione come Chris Pratt, Tom Holland, Julia Louis-Dreyfus e il premio Oscar Octavia Spencer. Secondo quanto riferito, la storia seguirà le vicende di due fratelli, giovani elfi, che si imbarcheranno in un viaggio per scoprire se la magia è ancora presente nel mondo. Dopo Avengers: Infinity War, le due star della Marvel Chris Pratt e Tom Holland torneranno a fare coppia prestando la loro voce ai due fratelli protagonisti. La pellicola sarà diretta da Dan Scanlon, che già si era occupato del prequel Monsters University, e darà il suo contributo alla sceneggiatura insieme a C.S. Anderson, il quale ha collaborato recentemente con la Disney in Big Hero 6, Moana e Zootropolis. Dal momento che il film uscirà tra più di un anno, le informazioni sono ancora sporadiche ma dando un’occhiata a chi è coinvolto nella sua realizzazione non dovremmo avere nulla di cui preoccuparci.

3. Ulteriori progetti Disney Pixar in lavorazione

La Pixar ha annunciato da poco altre quattro date in cui saranno rilasciati altrettanti progetti di cui non sappiamo ancora il titolo e i relativi autori della pellicola. Queste sono le informazioni per il momento rilasciate:

  • 19 Giugno 2020 (scritto da C.S. Anderson);
  • 18 Giugno 2021 (diretto dall’attuale direttore creativo della Pixar, Pete Docter, e sceneggiato dallo stesso Docter e C.S. Anderson);
  • 18 Marzo 2022;
  • 17 Giugno 2022.

Alcuni hanno ipotizzato che tra questi progetti ci sarà un secondo capitolo di Inside Out, il quale seguirà l’entrata nella pubertà della giovane protagonista Riley e mostrerà cosa accadrà all’interno della sua mente con i noti personaggi di Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura. Altri, invece, sono convinti che i quattro progetti annunciati siano in realtà tutte pellicole totalmente originali che porteranno la Pixar verso nuove storie e mondi ancora inesplorati. L’attesa per scoprire i titoli sembra parecchio lunga considerando le date di uscita ma siamo sicuri che alla fine le aspettative saranno ripagate come sempre.