Pokémon GO: 5 motivi per amarlo e 5 motivi per odiarlo

Alla fine è accaduto: Pokémon GO è diventato un fenomeno virale su scala mondiale. Lo scorso febbraio ne avevamo parlato attraverso il focus Storytelling interattivo: Realtà Virtuale VS Realtà Aumentata, nel quale avevamo ipotizzato il successo del titolo di Niantic chiedendoci come sarebbe stato il futuro del medium videoludico se questo fosse successo.

Oggi si teorizza di un probabile Final Fantasy GO e c’è chi scherza su GTA GO e Carmageddon GO. Insomma il titolo di Niantic ha oggettivamente aperto la strada ad un nuovo modo di approcciare il videogioco. Per chi ancora non lo conoscesse, Pokémon GO è il nuovo videogioco in realtà aumentata che permette di interagire con le classiche modalità dell’universo Pokémon nel mondo reale, utilizzando come device il proprio smartphone. Si possono catturare Pokémon, allenarli, sfidare le palestre, far schiudere le uova: tutto come i giochi classici della serie.

Come tutti i prodotti virali, Pokémon GO sta riscontrando degli opinioni abbastanza estreme da parte da chi lo sta giocando, ma anche da chi, come al solito, demonizza prima di provare con mano. Abbiamo così deciso di intervistare l’anima del videogioco stesso, i giocatori, e gli abbiamo chiesto cosa odiano e cosa amano di più di Pokémon GO e di raccontarci alcune esperienze interessanti che sono accadute loro durante il gioco: ecco qui le risposte che ci hanno divertito di più, raccolte nella classifica dei 5 motivi per amare e dei 5 motivi per odiare Pokémon GO!

Motivo #1 per amare Pokémon GO: si gioca in giro per il Mondo

“Di Pokémon GO amo il fatto che la Nintendo abbia rivoluzionato il modo di giocare. Non si è obbligati a chiudersi in casa per giocare, ma anzi devi obbligatoriamente uscire per poterlo usare, con tutte le conseguenze del caso: incontri altra gente, cammini tanto, sei invogliato a vedere nuovi posti, pigli aria la sera o la mattina presto.”
Angelo, Team Giallo

Motivo #2 per amare Pokémon GO: ci si mantiene in forma

“Non camminavo così tanto dalla prima guerra mondiale. E io sono nato nel 1993.”
Francesco, Team Blu
“Mi sono finalmente accorta di avere dei quadricipiti e funzionano anche piuttosto bene!”
Giovanna, Team Blu

Motivo #3 per amare Pokémon GO: si visitano posti nuovi

“Ho visto talmente tanti posti nuovi da quando gioco a Pokémon GO che non mi pare vero, la cosa più assurda è che molti di questi sono incredibilmente vicini a casa mia…”
Federica, Team Blu

Motivo #4 per amare Pokémon GO: si conoscono nuove persone

“Ho battuto una palestra e messo un mio Pokémon per difenderla, subito dopo ce n’era anche un altro aggiunto alla palestra. Mi guardo intorno e viene verso di me un tizio – “team rosso?”. Insomma attacca la chiacchiera, alla fine scopro che è il cantante di un gruppo in cui suonano dei miei amici.”
Dario, Team Rosso

Motivo #5 per amare Pokémon GO: le situazioni surreali

“Abbiamo messo un aroma su un Pokéstop ad un incrocio di Bari e dopo dieci minuti un gruppo folto di giapponesi è arrivato correndo sul posto…!”
Stefano, Team Rosso

Motivo #1 per odiare Pokémon GO: si gioca in giro per il Mondo

“Di Pokémon GO odio il fatto che ha rivoluzionato il modo di giocare. Devi obbligatoriamente uscire per poterlo usare. È mai possibile che non posso starmene in santa pace a giocare da casa mia e che debbo per forza uscire ogni volta che c’è un Ivysaur in giro?”
Angelo, Team Giallo

Motivo #2 per odiare Pokémon GO: il GPS difettoso

“Sono in questa strada o in quella? Il mio GPS spesso va in confusione: il risultato è che mentre sto per interagire con un Pokémon o un Pokéstop il mio avatar fa un sbalzo di 150 metri.”
Alessandro, Team Giallo

Motivo #3 per odiare Pokémon GO: uccide la batteria dello smartphone

“Uscire di casa con il 100% di batteria e rientrare dopo due ore con il 18% è, purtroppo, abbastanza limitante, per questo ultimamente ci sto giocando un po’ meno…”
Tiziano, Team Rosso

Motivo #4 per odiare Pokémon GO: non funziona in background

“Farsi 10 km per far schiudere un singolo uovo non è che sia così esaltante, se poi il conteggio esclude i metri percorsi con l’app in background ti passa proprio la voglia di covare le uova e covi solo tanto odio verso gli sviluppatori.”
Maria, Team Giallo

Motivo #5 per odiare Pokémon GO: chi ci crede troppo

“Cosa succede quando centinaia di persone si raccolgono ai margini del Central Park a giocare Pokémon GO alle 11 di sera e un Vaporeon si presenta nel parco? Beh… questo!”
Dennis450D, Utente Youtube