Musical: le 10 canzoni più emozionanti dei film musicali

C’è tutto un mondo racchiuso in una canzone, ma quali sono le interpretazioni in grado di togliere il fiato e di lasciare un segno indelebile all’interno della cinematografia? Quello del musical è, da sempre, un genere difficile e, spesso, riservato agli appassionati. Non sono mancati però, nel corso degli anni, esempi di film musicali in grado di travalicare i confini e di colpire l’immaginario collettivo, restando scolpiti nella memoria. In molti casi il merito è stato, oltre che della qualità della pellicola in toto, anche e soprattutto di una canzone in particolare, capace di trascinare lo spettatore ed emozionarlo a tal punto da rendere il film una pietra miliare della cinematografia del genere musical.
Abbiamo quindi selezionato una carrellata di 10 interpretazioni canore che ci sono rimaste nel cuore e che possono essere considerate tra i pilastri del musical su grande schermo.

Amanti dei musical? Ecco le nostre 10 interpretazioni preferite, canzone per canzone. Per un appassionante viaggio in questo genere cinematografico!

10) Hair – Aquarius

Iniziamo la classifica con il dramma musicale diretto da Miloš Forman nel 1979. Basato sull’omonimo musical di Broadway, il film segue le vicende di un gruppo di hippie pacifisti nel periodo della guerra del Vietnam. Il protagonista Claude, campagnolo chiamato alle armi, si imbatte nel gruppo di Berger e ne resta affascinato. Il giovane scoprirà, così, il valore della libertà assoluta ed il mondo degli stupefacenti. Non può però sottrarsi alla chiamata alle armi ma, grazie ad uno stratagemma, sarà Berger a prendere il suo posto. Tra i tanti numeri musicali proposti, il nostro preferito è quello d’apertura, che è anche il più famoso: Aquarius.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

9) Mary Poppins – Supercalifragilistichespiralidoso

Nel 1964 la Walt Disney realizzò questo arditissimo esperimento di live action misto a cartoni animati chiamato Mary Poppins, prendendo ispirazione dai libri dell’autrice Pamela Lyndon Travers.
Un musical con personaggi umani che interagiscono con disegni, in una serie di situazioni surreali che inizialmente non sembrava destinato ad ottenere molto successo e si è trasformato, invece, in un autentico evergreen del genere. Merito di una fantastica Julie Andrews nei panni della magica governante Mary Poppins, sicuramente, ma anche delle numerose e travolgentissime canzoni presenti. Tra le tante, noi abbiamo scelto l’ormai classica Supercalifragilistichespiralidoso.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

8) Il Mago di Oz – Over The Rainbow

Non poteva certo mancare in questa selezione il capolavoro diretto da Victor Fleming nel 1939, Il Mago di Oz, con una stupenda Judy Garland nei panni della protagonista Dorothy.
La sua avventura nella magica terra di Oz, alla ricerca di un modo per tornare a casa in Kansas, è costellata di canzoni indimenticabili ma la nostra preferita è senz’altro la celeberrima Over the rainbow.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

7) Tutti insieme appassionatamente – Do-Re-Mi

Un altro grande classico del genere musical che non poteva restare escluso è senz’altro Tutti insieme appassionatamente, diretto nel 1965 da Robert Wise ed interpretato ancora una volta dalla garanzia Julie Andrews.
La storia della novizia Maria che, inviata come governante nella casa del Comandante Von Trapp, riuscirà a conquistare, grazie al potere della musica, la simpatia dei sette bambini e l’amore del Comandante, è ormai nota a tutti, così come i numeri musicali presenti nel film. Noi abbiamo scelto la simpatica Do-Re-Mi per rappresentare la pellicola.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

6) Grease – Summer Nights

Nel 1978 Randal Kleiser dirige Grease, destinato ad entrare nella leggenda e a diventare uno dei musical più amati dal pubblico. La storia d’amore a suon di musica tra Danny e Sandy, interpretati da John Travolta e Olivia Newton-John ha letteralmente stregato il pubblico, restando nel cuore di più di una generazione. Tra le tantissime canzoni presenti, la nostra preferita è senz’altro Summer Nights.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

5) The Rocky Horror Picture Show – The Time Warp

 

Arriva sugli schermi nel 1973 il musical più controverso e provocatorio mai realizzato: si tratta di The Rocky Horror Picture Show, di Jim Sharman.
Film fuori dagli schemi,fu in grado di generare enormi polemiche a causa della libertà con cui veniva trattato il tema della sessualità e di segnare la carriera futura del protagonista, il bravissimo Tim Curry.
Che lo amiate o che lo odiate, è innegabile che questo musical abbia segnato la storia del genere musicale al cinema. Tra tutte le canzoni presenti, abbiamo scelto la coinvolgentissima The Time Warp.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

4) The Blues Brothers – Shake a Tail Feather

Altra pietra miliare, non solo del genere musical ma anche del cinema demenziale, è il capolavoro diretto nel 1980 da John Landis, The Blues Brothers, interpretato da Dan Aykroyd e John Belushi.
La sconclusionata storia dei due frateli e della loro “banda”, tutta a ritmo di blues, ha conquistato immediatamente milioni di appassionati, che hanno fatto dello stile del film un vero e proprio stile di vita. Tantissime le canzoni celebri, con ospiti d’eccezione dal mondo della musica blues. La nostra preferita, però, è sicuramente Shake a Tail Feather, con un superironico Ray Charles.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

3) Cantando sotto la pioggia – Singin’ in the rain

Impossibile non citare una delle interpretazioni del superbo Gene Kelly e noi abbiamo scelto di garlo in top tre, con il film Cantando sotto la pioggia, diretto nel 1952 da Stanley Donen e dallo stesso Kelly.
Il film, ambientato proprio nel mondo del cinema negli anni Venti, durante il passaggio dal muto al sonoro, è ricco di numeri musicali stupendamente interpretati da Gene Kelly. Tra tutti, il nostro preferito è il leggiadro Singin’ in the rain.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

2) Jesus Christ Superstar – Superstar

Nel 1973 Norman Jewison porta con successo sul grande schermo l’opera rock di Tim Rice ed Andrew Lloyd Webber Jesus Christ Superstar.
La trasposizione hippie e rockettara della Passione di Cristo si attirò subito critiche per la resa estremamente umana e laica dei personaggi e delle vicende, ma attirò anche elogi e apprezzamenti, arrivando a trasformarsi in un autentico cult. In ogni caso, è indubbia la validità dei numeri musicali e della riuscita del film, tanto da fargli guadagnare il secondo posto della nostra classifica. Tra le varie canzoni presenti, tutte bellissime, abbiamo scelto la coinvolgente Superstar, eseguita da un bravissimo Carl Anderson nei panni di Giuda.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

1) West Side Sotry – America

Concludiamo con uno dei film più classici del genere musical: West Side Story, diretto nel 1961 da Jerome Robbins e Robert Wise.
La storia, ormai celebre, è una sorta di trasposizione della tragedia di Romeo e Giulietta ai giorni nostri, con l’amore contrastato tra i giovani Maria e Tony.
Tra i tanti numeri musicali rimasti nella memoria del pubblico, abbiamo scelto la celebre America.