I momenti più divertenti di Jack Black: da Tenacious D a School of Rock

Jack Black è uno degli attori hollywoodiani noto per il suo coraggio nello spingersi oltre i limiti consentiti dalla commedia. Nessun aggettivo può definire pienamente il suo modo di fare commedia, talvolta volgare ma mai noioso!

Nato a Hermosa Beach, in California, da una coppia di scienziati, frequenta la scuola UCLA avvicinandosi alla recitazione grazie alla compagnia di recitazione guidata da Tim Robbins. Anche se una nuova passione nasce in lui, la musica, il rock in particolar modo, che resta la sua priorità e nel 1999, grazie a una serie televisiva in onda su HBO, la sua rock band, Tenacious D, diviene famosa in America riscuotendo un eccezionale successo per l’originalità di fondere al rock una commedia dai toni spinti.
La sua carriera cinematografica l’ha visto in un susseguirsi di differenti ruoli comici, alternati da alcuni lavori fuori campo e qualche commedia romantica come L’Amore non va in vacanza, con risultati sorprendentemente positivi.

A questo punto non resta che chiedersi: chi avrebbe mai pensato che il figlio di due brillanti scienziati potesse diventare un comico? Ebbene sì è successo e oggi in onore del suo 47° compleanno, vi proponiamo 6 dei momenti più esilaranti di Jack Black.

Tenacious D

Ok, forse Jack Black potremo considerarlo più Jack Black in questo film che in School of Rock. E forse è stato proprio questo il motivo per il quale Tenacious D è riuscito particolarmente bene.  In questo piccolo estratto viene rappresentato il primo incontro tra JB e KG – il suo collega e quindi componente del duo rock Tenacious D – per le strade californiane. La complicità immaginaria del film appare cosi reale da non sorprendersi se il primissimo appuntamento tra i due non si sia svolto effettivamente cosi!

Alta Fedeltà

In Alta Fedeltà, Jack Black mostra pienamente la sua conoscenza enciclopedica della musica rock e pop impersonando Barry, che fa il commesso in un negozio di dischi che invece di lavorare passa il suo tempo in negozio cantando, sfogliando i diversi vinili e stilando le migliori classifiche “Top Five” su qualunque argomento.

Nacho Libre – Fart Attack

Un altro grande classico di Jack Black è Nacho Libre, in cui Nacho (Jack Black) ha una buffa lotta con il suo assistente Esqueleto (Héctor Jiménez). Ciò che rende questa scena di combattimento unica è la “scoreggia” prima del salto: una perfetta dimostrazione di temporizzazione della commedia.

Bernie

Senza alcun dubbio, uno dei migliori ruoli di Black è Bernie, assistente delle pompe funebri di una piccola cittadina rurale del Texas, amato da tutti gli abitanti. È una storia particolare e a prima vista Jack Black può apparire insensibile ma in realtà con lo scorrere del film si comprende che nessun altro sarebbe stato perfetto per questo ruolo.

Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy

Tutti ricorderanno Anchorman per le battute brillanti di Will Ferrel, ma uno dei migliori momenti non appartiene a lui. Ancora una volta a rendere memorabili alcune scene del film è Jack Black, in un piccolo cameo, nel ruolo di un motociclista. Mai affidare i momenti migliori a Black!

School of Rock

Dulcis in fundo School od Rock, probabilmente il più grande film di Jack Black. Musica rock, bambini e il talento di Black che esplode racchiudendo in piccolo la sua vita. Una scena che non ha bisogno di commenti e parole, occorre solo alzare il volume e godersela fino in fondo.

Non ci resta che augurare buon compleanno a Jack Black e, onde evitare figuracce e stonature, preferiamo finire in grande stile. Happy Birthday to you, Jack Black!

Articoli correlati