Mio fratello rincorre i dinosauri: la storia vera del film tratto dal libro autobiografico di Giacomo Mazzariol

Mio fratello rincorre i dinosauri è un film del 2019 con Alessandro Gassman tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol.

Da leggere

La Casa di Carta 5: unisciti alla resistenza nel simpatico gioco online!

La Casa di Carta 5: la Parte 2 arriva il 3 dicembre 2021 La Casa di Carta è uno dei...

Quanto guadagna Ridley Scott? Il patrimonio del regista, fuoriclasse della settima arte

Ridley Scott è un regista e produttore cinematografico inglese, con un patrimonio netto di 400 milioni di dollari. Nel...

La Pescatora: recensione del cortometraggio di Lucia Loré

La Pescatora è il nuovo cortometraggio diretto scritto ed interpretato da Lucia Loré (La Santa, Immaginare T), un progetto...

Block title

Uscito al cinema nel 2019, Mio fratello rincorre i dinosauri è un film dolce e delicato diretto da Stefano Cipani e tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol. Autobiografico perché la pellicola con Alessandro Gassman e Isabella Ragonese racconta la storia dei fratelli Giacomo e Giovanni Mazzariol e il loro legame attraverso la malattia del piccolo Giovanni. Prima di approdare al cinema, la storia dei Mazzariol ha avuto libero sfogo su un video Youtube, un libro e infine un film, ottenendo ottime recensioni, grazie agli spettatori che sono rimasti incantati da questa storia, che a quanto pare è una storia vera.

Mio fratello rincorre i dinosauri: la storia vera di Giacomo e Giovanni Mazzariol

mio fratello rincorre i dinosauri, cinematographe.it

Nella pellicola Giacomo ha cinque anni e due sorelle più grandi. Un giorno i suoi genitori gli annunciano l’arrivo di un fratellino, che deciderà di chiamare Giovanni, un esserino con un cromosoma in più che lo renderà ancora più “speciale”. Giacomo quindi immagina che il fratellino sia un supereroe e insieme al suo migliore amico Vittorio gli insegnerà a scoprire i suoi poteri. Con il passare del tempo, Jack scopre che il fratello è speciale, ma non come credeva lui. Il bambino ha infatti la sindrome di Down e questo inizia a diventare un problema per il fratello più grande. Diventa tutto più complicato quando Jack va al liceo, durante il quale cambia look e si difende dalle possibili prese in giro dei compagni, dicendo che suo fratello è morto. Questa situazione già abbastanza complicata gli sfugge di mano creando solo problemi per Jack, Giovanni, la loro famiglia e i loro amici.

Come suddetto, Mio fratello rincorre i dinosauri è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, a sua volta tratto dalla storia vera dello stesso autore. Il libro è uscito nel 2016 e ha avuto così tanto successo, tanto da diventare un caso editoriale, rendendo l’autore uno dei più famosi di quell’anno, nonostante la sua giovane età (aveva solo diciannove anni). La storia è raccontata – così come è stato trasportato anche nel film – in prima persona dall’autore e quello che racconta è la sua storia vera, la sua vita con il fratello Giovanni affetto dalla Sindrome di Down, le emozioni e le delusioni di un bambino che diventa più grande e, attraverso i suoi errori, capisce quanto davvero sia speciale il fratello, per lui e per la sua famiglia.

Leggi anche Chi era Bettino Craxi? la storia del celebre Presidente del Consiglio al centro del film Hammamet 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

La Casa di Carta 5: unisciti alla resistenza nel simpatico gioco online!

La Casa di Carta 5: la Parte 2 arriva il 3 dicembre 2021 La Casa di Carta è uno dei...

Articoli correlati