11 film animati di fantascienza che sicuramente non hai visto

Quali sono i migliori film animati di fantascienza? Vi sveliamo alcuni titoli e, fidatevi, non sono sempre i soliti!

Tutti amiamo una bella storia di fantascienza e quale mezzo migliore per godersi una storia interessante e puramente sci fi se non quello di addentrarsi nel mondo dell’animazione? Molti sono gli appassionati del genere che non posso non conoscere film come Il gigante di ferro o anche l’ormai classico Disney Il pianeta del tesoro, ma con questa lista vogliamo proporvi alcuni dei film animati di fantascienza tra i più sconosciuti, che solo i veri intenditori avranno visto e sentito nominare. Ecco quindi una lista con 11 tra i migliori film d’animazione di fantascienza che forse non conosci.

1. Akira (1988)

8 film di fantascienza che sono ormai ambientati nel passato - Cinematographe.it

Pubblicato nel 1988, Akira è ricordato con affetto come uno dei più grandi film anime mai realizzati. Che sia conosciuto o meno, non si può fare una lista su film animati di fantascienza senza nominarlo. Ambientato nell’allora futuristico e distopico 2019, il film racconta la storia di Tetsuo, un ragazzo che acquisisce dei superpoteri in seguito a un incidente in moto. Questi poteri lo portano a essere coinvolto in un oscuro progetto governativo e tutta Neo-Tokyo viene travolta dal tumulto.

Anche dopo trent’anni dalla sua uscita iniziale, Akira continua a essere considerato uno dei migliori anime del genere sci fi. L’ambientazione cyberpunk, la fantastica animazione e una narrazione affascinante lo rendono film imperdibile per i veri fan della fantascienza.

2. Il pianeta selvaggio (1973) tra i migliori film d’animazione di fantascienza che forse non conosci

Film di fantascienza

Il pianeta selvaggio è un film di fantascienza d’animazione per adulti sui diritti umani decisamente all’avanguardia per i suoi tempi.

Su uno strano pianeta dominato da giganti umanoidi blu, gli umani sono considerati come animali; alcuni vengono addomesticati, mentre altri vengono macellati per il controllo della popolazione. Un essere umano riesce ad acquisire la conoscenza dei suoi rapitori alieni e organizza una vera e propria rivoluzione dove le due civiltà alla fine saranno costrette a imparare a convivere in pace.

3. Mars Express (2023)

Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2023, questo film animato di fantascienza segue le vicende di una detective privata e del suo partner, un androide, che vengono ingaggiati da un ricco uomo d’affare per rintracciare un noto hacker.
I due si ritroveranno  nei bassi fondi del pianeta Marte, in mezzo a un losco giro di traffico di cervelli e di corruzione, e alle prese con una ragazza che nasconde un segreto sui robot destinato a cambiare il destino di tutto l’universo.

4. Operation x-70 (1971)

Questo cortometraggio animato del regista belga Raoul Servais, morto a marzo del 2023, ha uno stile molto particolare, ma non per questo meno interessante.
Dopo che un potente Stato sviluppa un particolare gas, l’X-70, che non uccide, ma stordisce le vittime e le lascia in uno stato mistico, per errore l’’innocente paese Nebelux viene accidentalmente bombardato e li iniziano a verificarsi strane mutazioni.

5. Paprika (2006) tra i migliori film d’animazione di fantascienza che forse non conosci

Paprika - Cinematographe

Qualsiasi fan dei film d’animazione di fantascienza dovrebbe considerare la visione di Paprika come essenziale. Per molti versi precursore del film Inception, Paprika è ambientato in un mondo in cui i terapisti possono utilizzare le macchine per entrare nei sogni dei loro pazienti. Quando questo congegno viene rubato, la protagonista deve intraprendere una missione rischiosa per riuscire a recuperare questa macchina.

Il viaggio selvaggio e stravagante della protagonista attraverso il subconscio rende il confine tra fantasia e realtà molto labile. Lungo il percorso, il pubblico può godersi un’animazione strabiliante che si abbina al un mistero coinvolgente non dissimile a quello che si può trovare nei migliori romanzi.

6. Ghost in the Shell (1995)

Forse uno dei titoli meno sconosciuti di questa lista, Ghost in the Shell è un anime che è stato a lungo venerato come uno dei migliori lavori cyberpunk. Ambientato nel futuristico 2029, il film segue l’umana cibernetica Motoko Kusanagi mentre tenta di individuare e trovare un hacker sconosciuto.

Sebbene il film non abbia riscontrato particolare successo durante il suo rilascio iniziale, è diventato un vero cult del genere, ispirando tanti altri franchise come a esempio quello di The Matrix. Per chiunque ami le storie cyberpunk, pochi sono allo stesso livello dell’originale Ghost in the Shell.

7. Heavy metal (1981)

Un film animato antologico considerato piuttosto controverso al momento della sua prima uscita, Heavy Metal ha sfidato tutti i confini anticipando gran lunga i tempi. Una vera pietra di paragone nel 1981, ha ormai raggiunto lo status di cult e trascina il pubblico in un’odissea selvaggia attraverso vari regni che fondono elementi di fantascienza, fantasy e rock ‘n’ roll.
Heavy Metal è stato ispirato dall’omonima rivista e con il suo stile di animazione e la sua audace narrativa (per non parlare di una colonna sonora incredibile), il film cattura perfettamente lo spirito ribelle degli anni ’80.

8. I maestri del tempo (1982) tra i migliori film d’animazione di fantascienza che forse non conosci

Les maîtres du temps (letteralmente I maestri del tempo) è il secondo lungometraggio di René Laloux ed è un film di animazione praticamente introvabile nel panorama filmico italiano.

Dopo un incidente con una navicella spaziale, Claude lascia il figlioletto Piel sul pianeta che a prima vista sembra essere del tutto desolato. Piel deve riuscire a mettersi in contatto con l’amico Jaffar, avventuriero della galassia, affinché lo possa trarre in salvo.

9. Starchaser – La leggenda di Orin (1985)

Sullo stesso stile grafico di Haevy Metal e a soli quattro anni di distanza usciva Starchaser – La leggenda di Orin. La storia si svolge sul pianeta Trinia dove i robot hanno ridotto in schiavitù gli esseri umani, costringendoli a lavorare in fabbriche sotterranee per l’estrazione di un particolare cristallo destinato al dio robot Zygon.
Orion, il giovane protagonista, dissotterra casualmente una spada mentre è a lavoro nella fabbrica e assiste ad una visione che gli predice cosa succederà nel suo futuro.

10. 9 (2009)

Ambientato in un desolato mondo post-apocalittico in cui le macchine governano il mondo, 9 accompagna gli spettatori in un’esilarante disavventura con un gruppo di bambole di pezza senzienti. Ciascuno contrassegnato da un numero univoco, il film è incentrato sul personaggio che porta il nome di 9 e che trova un potente talismano che potrebbe essere la chiave per il futuro dell’umanità.
Anche se spesso trascurato nelle discussioni sulla definizione dei film d’animazione, 9 merita un posto tra i migliori del genere per il suo stile grafico distintivo abbinato a una storia emozionante. È un film sorprendentemente dark, che si concentra molto sul concetto di sacrificio personale e sulla complessità dei suoi personaggi e di ciò che sono disposti a fare per la sopravvivenza.

11. Memories (1995) tra i migliori film d’animazione di fantascienza che forse non conosci

Memories è un’antologia di fantascienza giapponese basata su tre storie tratte dal manga di Katsuhiro Otomo, il creatore del già citato Akira. La prima storia, Magnetic Rose, segue una missione di salvataggio in risposta a un segnale di soccorso a bordo di una stazione spaziale che, a loro insaputa, è la causa del disordine della stazione. Stink Bomb parla di un uomo che diventa un’arma biologica di distruzione di massa ambulante dopo aver scambiato pillole sperimentali per i suoi farmaci. La parte finale, Cannon Fodder, coinvolge due città in una guerra perpetua, che sopravvivono e funzionano grazie all’uso dei loro cannoni.

Leggi anche Film e cartoni di fantascienza: i 20 migliori per bambini e ragazzi