Michael Keaton: Da Batman a Birdman i 10 migliori ruoli di un autentico fuoriclasse

Buon compleanno a Michael Keaton, che oggi festeggia 70 anni!

Da leggere

The Flash: la nuova tuta di Batman è inaspettata

The Flash vede il ritorno di Ben Affleck e Michael Keaton come Batman The Flash è il nuovo lungometraggio diretto...

Dwayne Johnson mostra il promo di Black Adam alla figlia e la sua reazione è stupefacente!

Dwayne Johnson è pronto ad indossare i panni di un antieroe formidabile Dwayne "The Rock" Johnson, inizialmente un wrestler dalla...

Mery per sempre: che fine ha fatto Alessandra di Sanzo? Il recente nudo artistico postato su Instagram ha fatto incetta di like [FOTO]

Conosciuta soprattutto per il suo ruolo da protagonista in Mery per sempre, Alessandra di Sanzo è un'attrice nata a...

In molti sono cresciuti con i suoi film, tant’è che tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta è stato uno degli attori più richiesti di Hollywood. La carriera di Michael Keaton, però, ad un certo punto ha avuto un declino ma l’attore statunitense è riuscito a risollevarsi dal 2010 in poi prendendo parte a film di grande successo che gli hanno permesso di riaffermare il suo talento recitativo. Ecco i dieci migliori film della sua carriera cinematografica!

I dieci migliori film di Michael Keaton

Cars – Motori ruggenti

Michael Keaton; cinematographe.it

Anche se non appare fisicamente sullo schermo, uno dei migliori film di Michael Keaton è senza dubbio Cars – Motori ruggenti. L’attore ha prestato la sua voce all’eterno secondo Chick Hicks. Il film, uscito nelle sale nel 2006 e settimo lungometraggio della Pixar, ha incassato in tutto il mondo oltre 450 milioni di dollari ricevendo anche la candidatura come miglior film d’animazione agli Oscar.

The Founder

Michael Keaton; cinematographe.it

Nel 2016, Michael Keaton è stato protagonista di The Founder, film diretto da John Lee Hancock in cui ha interpretato Ray Kroc, l’imprenditore che acquisì la celebre catena di fast food McDonald’s.

Molto rumore per nulla

Michael Keaton; cinematographe.it

Una delle migliori interpretazioni di Michael Keaton è quella di Carruba nel film del 1993 Molto rumore per nulla. Diretto da Kenneth Branagh, il film è ispirato all’omonima tragicommedia di William Shakespeare e vanta un cast stellare che comprende fra gli altri Emma Thompson, Denzel Washington, Keanu Reeves e una giovanissima Kate Beckinsale.

Spider-Man: Homecoming

Michael Keaton; cinematographe.it

Nella sua carriera, Michael Keaton ha interpretato anche ruoli da cattivo. Uno dei più noti è quello di Adrian Toomes, alias Avvoltoio, in Spider-Man: Homecoming, sedicesimo film del Marvel Cinematic Universe.

Jackie Brown

Michael Keaton; cinematographe.it

Se hai avuto la fortuna di essere diretto da Quentin Tarantino, allora quel film non può non essere nella top ten dei tuoi migliori film. In Jackie Brown, Michael Keaton ha interpretato magistralmente Ray Nicolette, agente speciale del dipartimento anti-frode. Il film, per chi non lo sapesse, è tratto dal romanzo Punch al rum di Elmore Leonard.

Batman

È uno dei suoi ruoli più amati dal grande pubblico. E pensare che il suo ingaggio come Bruce Wayne, alias Batman, suscitò all’epoca molto scetticismo. In Batman di Tim Burton, Michael Keaton ha offerto una delle migliori interpretazioni del Cavaliere Oscuro.

Beetlejuice – Spiritello porcello 

Prima di Batman, Michael Keaton è stato diretto da Tim Burton nel 1988 nella commedia grottesca Beetlejuice – Spiritello porcello. Il film, che si aggiudicò l’Oscar al miglior trucco nel 1991, fu un grande successo di pubblico e critica. L’attore interpreta Betelgeuse, una sorta di bizzarro, libidinoso e vivace ghoul che di professione fa il “bio-esorcista”.

Toy Story 3

Dopo Cars, Michael Keaton nel 2010 è tornato a vestire i panni di doppiatore in un film d’animazione, ovvero in Toy Story 3. Nella versione originale del film, ha doppiato il personaggio di Ken.

Il caso Spotlight

Ne Il caso Spotlight, film vincitore dell’Oscar come Miglior Film nel 2016, Michael Keaton ha regalato al grande pubblico una delle sue interpretazioni più intense, interpretando il direttore del Boston Globe Martin Baron. Il film narra le vicende venute a galla dopo l’indagine del quotidiano sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie statunitensi.

Birdman

La migliore interpretazione di Michael Keaton è senza dubbio quella di Riggan Thompson in Birdman di Alejandro González Iñárritu. Una prova recitativa che gli ha permesso di conquistare nel 2015 il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale.

Ultime notizie

The Flash: la nuova tuta di Batman è inaspettata

The Flash vede il ritorno di Ben Affleck e Michael Keaton come Batman The Flash è il nuovo lungometraggio diretto...

Articoli correlati