Luca Guadagnino compie 50 anni: tutte le opere del regista di Chiamami col tuo nome e Suspiria

Tanti auguri a Luca Guadagnino per i suoi primi 50 anni!

Mezzo secolo per Luca Guadagnino. Il regista, nato a Palermo il 10 agosto 1971, compie oggi 50 anni. Un traguardo importante, come importanti sono traguardi cinematografici che ha raggiunto negli ultimi anni e che lo hanno eretto come uno dei registi più ricercati del mondo del cinema hollywoodiano. Laureatosi all’Università La Sapienza di Roma con una tesi di Storia e Critica del Cinema sul regista statunitense Jonathan Demme, Luca Guadagnino ha iniziato la sua carriera girando alcuni documentari. Ma dal 1999 ha deciso di concentrarsi sui lungometraggi. Ecco tutte le sue opere!

Tutte le opere di Luca Guadagnino

The Protagonists

Luca Guadagnino; cinematographe.it

Uscito nel 1999, The Protagonists racconta le vicende di una troupe cinematografica italiana che si reca a Londra per produrre un documentario su un caso di omicidio che ha avuto luogo pochi anni prima. Nel cast Tilda Swinton, Claudio Gioé e anche Michelle Hunziker.

Melissa P.

Luca Guadagnino; cinematographe.it

Melissa P. è la trasposizione cinematografica del controverso best seller 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello. Delusa dalla prima cotta e disorientata dalla travagliata situazione familiare, una ragazza di sedici anni finisce in una spirale di perversione sessuale.

Io sono l’amore

Luca Guadagnino; cinematographe.it

Io sono l’amore è il primo film della “trilogia del desiderio” del regista palermitano. Il film è un ritratto di una famiglia appartenente all’alta borghesia lombarda. Emma, Tancredi e i tre figli vengono raccontati nell’apparentemente tranquilla quotidianità.

A Bigger Splash

Secondo capitolo della sua “trilogia del desiderio”, A Bigger Splash è stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vede nel cast Tilda Swinton, Matthias Schoenaerts, Ralph Fiennes e Dakota Johnson. Liberamente ispirato al lungometraggio La piscina diretto nel 1969 da Jacques Deray e all’omonimo dipinto di David Hockney, il film vede come protagonista Marianne Lane, una leggenda del rock che decide di andare in vacanza sull’isola di Pantelleria con Paul, lo storico compagno. La quiete dell’idillio siciliano, però, viene turbata dall’arrivo di Harry, con cui la donna ha avuto una relazione.

Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome CInematographe.it

Tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, Chiamami col tuo nome è il terzo e ultimo film della “trilogia del desiderio” di Luca Guadagnino. Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo: Elio Perlman, un diciassettene italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Suspiria

Basato sul soggetto dell’omonimo film del 1977 diretto da Dario Argento, Suspiria narra le vicende di una giovane ballerina americana che arriva a Berlino per un’audizione di danza. Ben presto, la ragazza viene a conoscenza di un terribile segreto che le direttrici della compagnia tentano di nascondere.

We Are Who We Are

we are who we are, cinematographe.it

We Are Who We Are è una miniserie che racconta una storia di formazione incentrata su due adolescenti americani che, insieme alle loro famiglie composte da militari e civili, vivono in una base militare americana in Italia.