Lo scandalo Kennedy: la storia vera dietro al film di John Curran

Lo scandalo Kennedy è incentrato sull'incidente di Chappaquiddick, avvenuto il 18 luglio 1969.

Il titolo originale è Chappaquiddick, ma in Italia è noto come Lo scandalo Kennedy. Il film, diretto da John Curran e scritto da Taylor Allen e Andrew Logan, racconta un evento che ha cambiato per sempre la vita di Ted Kennedy, fratello minore dei più famosi John e Bobby, entrambi assassinati durante un attentato. Il cast è composto da Jason Clarke, Kate Mara, Ed Helms, Bruce Dern, Jim Gaffigan e Taylor Nichols.

La storia vera dietro il film Lo scandalo Kennedy

Lo scandalo Kennedy; cinematographe.it

Lo scandalo Kennedy è incentrato sull’incidente di Chappaquiddick, un incidente d’auto accaduto a Chappaquiddick Island, nel Massachusetts, il 18 luglio 1969, causato dalla negligenza del senatore statunitense Ted Kennedy, che provocò la morte della ventottenne Mary Jo Kopechne, rimasta intrappolata nell’autovettura. Secondo la testimonianza rilasciata, Ted Kennedy perse accidentalmente il controllo dell’auto mentre attraversava un ponte a carreggiata unica, finendo in un canale sottostante. Riuscito a liberarsi, si allontanò dalla scena denunciando l’incidente alle autorità solamente dieci ore dopo l’accaduto.

Mary Jo Kopechne morì affogata all’interno del veicolo, interamente sommerso dall’acqua.  La donna e l’auto furono recuperati da alcuni sommozzatori il giorno successivo e Ted Kennedy, che si dichiarò colpevole di aver abbandonato la scena dell’incidente, venne condannato a due mesi di carcere, con sospensione della pena. L’incidente di Chappaquiddick diventò uno scandalo nazionale durante gli anni settanta e probabilmente influenzò la decisione di Kennedy di non candidarsi come Presidente nel 1972 e nel 1976.