Les Revenants e The Returnerd: il confronto

Il remake è ormai una costante nell’universo seriale americano. Les Revenants prodotto per la tv francese, è stato un successo che ha unito critica e pubblico (tanto da convincere ad ordinare nuovi episodi); la voce del suo successo arriva in America e Les Revenats diventa poi The Returned, serie tv in 10 episodi per il network cable A&E. Un remake di cui forse non si sentiva il bisogno dato che, sul tema dei morti che tornano dall’aldilà, la ABC lo scorso anno aveva già concepito Resurrection. Somiglianze tematiche a parte,  sia Les Revenants che The Returned, sono ognuna l’immagine speculare dell’altra ed il paradigma americano non ha nessuna ragione di esistere.

Les Revenants è perfetto in tutte le sue coniugazioni, rappresenta un esperimento per l’universo seriale francese che, con pochi mezzi, ha concepito una delle serie tv più belle degli ultimi anni. Tracotante di emozioni e spunti riflessivi, Les Revenants è la conferma del fatto che anche i francesi hanno un ottimo bagaglio culturale e, con le giuste declinazioni del caso, possono concepire un buon prodotto televisivo. I morti che tornano dall’aldilà senza nessun ricordo di quell’evento che li ha strappati alla vita, è il punto di partenza di Les Revenants (ma anche di The Returned); questo avvenimento innesca una reazione a catena che smuove sentimenti, sensazioni e scheletri nell’armadio che per troppo tempo erano rimasti celati nell’ombra. La serie francese si merita il grande successo che ha ottenuto, ma a conti fatti non si spiega il come ed il perché negli Stati Uniti, invece di concepire qualcosa di originale, The Returned  copia spudoratamente Les Revenats.

The Returned: la locandina

The Returned: la locandina

Siamo pur sempre di fronte ad un remake quindi è normale che il tema di fondo sia uguale, ma lo sviluppo del plot e dei personaggi stessi è praticamente simile al colosso francese. Anche qui ci troviamo in un piccolo centro sconvolto da un grave lutto, anche qui all’improvviso i morti cominciano a tornare sconvolgendo una quiete apparente; ma se The Returned vince per un’atmosfera patinata, musica melanconica ed un pizzico di glamour, Les Revenants rimane comunque un cult insuperabile. La serie francese non punta alla spettacolarizzazione degli eventi, ma il suo punto di forza sono i sentimenti, i dilemmi etici, le lacrime ed il dramma familiare. In The Returned tutto ciò non traspare, e nonostante l’impegno da parte del cast dove spicca un raggiante Jeremy Sisto, la serie vive costantemente all’ombra della produzione europea.

L’America dunque che con le serie tv molto spesso si trova lei stessa a lanciare tendenze, con The Returned compie un passo falso e la produzione televisiva di ultima generazione, non potrà mai e poi mai superare la profondità di sentimenti che Les Revenants ha contato con sé