Lamborghini – The Man Behind the Legend: chi era Ferruccio Lamborghini? La storia vera del protagonista del film Prime Video

Il recente film scritto e diretto da Bobby Moresco, che vede come protagonista Frank Grillo, è ispirato alla reale vita dell'imprenditore italiano che ha dato vita ad una delle aziende italiane automobilistiche più note al mondo.

Lamborghini – The Man Behind the Legend è il recente lungometraggio scritto e diretto da Bobby Moresco (Bent – Polizia criminale, Castro’s Daughter) che, come suggerisce il nome, porta sul grande schermo la storia del leggendario Ferruccio Lamborghini, imprenditore che ha fondato l’azienda automobilistica Lamborghini, nello specifico il 7 maggio 1963, in precedenza nata come Lamborghini Trattori.

Lamborghini, storia vera - Cinematographe

Lamborghini – The Man Behind the Legend, in particolare, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 23 ottobre 2022 per poi approdare direttamente su Prime Video il 19 gennaio 2023, con la produzione di Ambi Media Group e TaTaTu. L’opera è ispirata al libro Ferruccio Lamborghini – La Storia Ufficiale scritto dal figlio, Tonino e proprio per questo motivo le connessioni con la realtà sono molte, con qualche licenza artistica qua e là. Andiamo qui a scoprire la reale storia di questo importante manager che, all’interno della realizzazione, ha il volto di Frank Grillo (Captain America: Civil War, Shattered – L’inganno).

Lamborghini – The Man Behind the Legend: una vita ricca e avventurosa

In Lamborghini – The Man Behind the Legend si cerca di seguire il più possibile gli eventi più importanti che hanno caratterizzato l’esistenza di Ferruccio. Nonostante all’inizio della pellicola un messaggio mette le mani avanti spiegando che non proprio tutto è verosimile rispetto a quanto è realmente accaduto, bisogna sottolineare che comunque il progetto cerca in tutti i modi di mantenere una certa fedeltà. Il tutto, all’interno del film, comincia con Ferruccio che è di ritorno dalla seconda guerra mondiale: è proprio in quel momento che ha deciso ad investire denaro, fatica ed inventiva in qualcosa di più grande di lui.

Frank Grillo - Cinematographe

Durante il conflitto, infatti, l’uomo ha lavorato presso la Regia Aeronautica Militare Italiana, in qualità di meccanico. Chiaramente, tale aspetto ha permesso a Lamborghini di sviluppare una conoscenza meccanica importante, con una predilezione particolare sui motori di macchinari pesanti. E proprio da lì è partito, abbandonando il suo mestiere come agricoltore, spostandosi a costruire direttamente mezzi agricoli. In seguito, è passato al business del riscaldamento e del condizionamento e, facendo molti soldi, ha investito la somma nel settore automobilistico.

Lamborghini - Cinematographe

Uno dei momenti cardine della vita di Ferruccio che viene rappresentata in Lamborghini – The Man Behind the Legend è il suo famoso litigio con Enzo Ferrari, suo storico rivale. In questa diatriba, avvenuta realmente, Lamborghini si è lamentato di un problema di frizione delle Ferrari e l’imprenditore del cavallino rampante non ha preso bene questa frase. Mettendo da parte tutti i passaggi in cui in Lamborghini – The Man Behind the Legend vediamo la sua ascesa nel mondo delle macchine, al tempo stesso la pellicola dedica tanto spazio anche alla vita privata dell’imprenditore, dalla morte della prima moglie, al conflittuale rapporto con la seconda e anche l’allontanamento dal figlio in favore del lavoro.

Lamborghini - Cinematographe

Il film porta il pubblico a chiedersi se vale veramente la pena rinunciare alla propria famiglia per perseguire un’attività ben retribuita. Per rendere ancora più autentica la realizzazione, sul set sono state coinvolte reali Lamborghini d’epoca, in alcuni casi prestate da privati e sono state maneggiate con estrema cura durante la produzione del titolo. Oltretutto gli autori del lungometraggio si sono inoltre assicurati che quasi tutti gli attori fossero italiani o che fossero anche solo originari del nostro paese, come nel caso di Frank Grillo che, nonostante sia nato a New York, proviene da una famiglia di calabresi. Tra l’altro è importante notare che lo stesso Grillo ha incontrato il figlio di Ferruccio, Tonino che ha approvato la sua partecipazione al progetto dandogli due baci sulla guancia.

Leggi anche Lamborghini – The man behind the legend: trailer e data d’uscita del film con Frank Grillo

Articoli correlati