La forza del perdono: le frasi più belle dal film di Gregg Champion

Amare l’altro, indipendentemente dalle azioni commesse, è il concetto chiave del film La forza del perdono (titolo originale Amish Grace) di Gregg Champion, con come protagonista nel ruolo di Ida Graber, Kimberly Williams-Paisley.

La potenza del perdono di fronte al dolore

In un apparente giorno come tanti altri, un pazzo criminale prende in ostaggio e uccide un gruppo di alunne Amish, all’interno di una scuola, per poi togliersi la vita.

La forza del perdono

Immediatamente, i genitori delle bambine decidono di perdonare l’assassino, fatta eccezione per un membro della comunità Amish, Idra Graber.

Da questo momento, la protagonista inizia un profondo percorso di riflessione sull’importanza del perdono e sulla necessità di non lasciarsi sopraffare dal desiderio di vendetta. Il processo di liberazione dal dolore viene, infine, completato quando scopre che l’ultima richiesta di sua figlia, prima di morire, è stata quella di pregare per l’autore dell’omicidio.

La forza del perdono

La fede come mezzo per raggiungere la pace

Ida riesce a riavvicinarsi al marito Gideon e, con lui, a realizzare il desiderio della figlia, mostrando pietà per l’assassino e per sua moglie, ormai rimasta vedova.

Di seguito, alcune frasi tratte dal film La forza del perdono:

“L’odio è un qualcosa di molto brutto, pieno di rabbia…con una fila di denti appuntiti. Ti divorerà completamente il cuore e non lascerà posto all’amore.”

“Non è facile perdonare, Ida. Il Signore non ci chiede di percorrere un cammino semplice. Ma io so questo: la fede, secondo cui ogni cosa è come vuoi che sia, non è vera fede. E’ solo quando le nostre vite stanno crollando che abbiamo l’opportunità di rendere reale la nostra fede.”

“Il perdono proviene da un cuore libero e senza condizioni, o altrimenti non arriva affatto.”

“Perdoniamo perché è la cosa giusta da fare, Dio lo comanda. Dobbiamo fidarci del volere di Dio. Se perdoniamo, Dio promette che arriverà la pace.”