Jason Momoa: 11 curiosità sull’attore di Aquaman

Scopriamo 11 curiosità su Jason Momoa inerenti la sua carriera e la sua vita privata!

Nato il primo agosto 1979, Jason Momoa, al secolo Joseph Jason Namakaeha Momoa, sarà presto al cinema di nuovo nelle vesti di Aquaman, nel nuovo cinecomic appartenente all’universo cinematografico DC.

Nato a Honolulu, capitale delle Hawaii, da madre di origini tedesche, irlandesi e native americane e padre di origini native hawaiane, si trasferisce in giovane età a Norwalk, nell’Iowa. È sposato con l’attrice Lisa Bonet, nota per aver interpretato Denise Robinson Kendall, la figlia maggiore della famiglia Robinson nella serie televisiva di fine anni Ottanta I Robinson. La coppia ha una femminuccia, Lola Iolani (nata il 23 luglio 2007) e un maschietto, Nakoa-Wolf Manakauapo Namakaeha (nato il 15 dicembre 2008).

La sua carriera, ormai fiorente sul grande e piccolo schermo, è iniziata nel 1998 come fotomodello; una notorietà che gli ha fatto intraprendere il percorso attoriale portandolo a recitare in serie tv come Baywatch e facendogli ritagliare un posto d’onore tra le star più amate dal pubblico. Ma vediamo ora alcune particolarità che non tutti conoscono sul passato e sul presente dell’attore hawaiano che in molti conoscono, oltre che come Aquaman, anche come il celebre Khal Drogo della pluripremiata serie tv Il Trono di Spade.

11 cose da sapere su Jason Momoa

Jason Momoa doveva essere Batman

Jason Momoa Cinematographe.it the batman

Abbiamo già visto Jason Momoa nei panni di Aquaman nel 2017, al fianco di Batman, Wonder Woman, Flash e Cyborg nel film Justice League. Ma non tutti sanno che non era questo il primo personaggio per cui ha fatto un provino. L’attore hawaiano si era infatti presentato, seppur titubante, per interpretare Batman. In un’intervista ha dichiarato di non essere pienamente convinto “È come se un americano interpretasse James Bond”, ha spiegato.

Ha convinto i figli ad amare il suo supereroe

Jason Momoa Cinematographe.it

Leggi anche Aquaman: tutti i segreti dal trailer presentato al San Diego Comic-Con

Come spesso succede agli attori che interpretano dei supereroi, non è detto che i loro figli abbiano come supereroe preferito quello interpretato dalla madre o dal padre. Questo non vale per i figli di Momoa, Lola Iolani e Nakoa-Wolf Manakauapo Namakaeha. Per i bambini, rispettivamente di 11 e 10 anni, era Batman il miglior supereroe, ma è bastato guardare la performance del padre per cambiare idea. Jason è riuscito a diventare il supereroe preferito dei figli grazie al trailer del cinecomic Aquaman, diretto da James Wan e che lo vede protagonista. Ha dichiarato: “Ho questa foto di mio figlio che unisce insieme dei bastoni per realizzare un proprio tridente. È fantastico”.

Jason Momoa ha un passato da bagnino

Jason Momoa Cinematographe.it

Prima di essere il volto di Khal Drogo nella celebre serie tv Il trono di Spade, Jason Momoa ha iniziato la sua carriera di attore interpretando, dal 1999 al 2000, un bagnino. Le prime due stagioni di Baywatch, note come Baywatch Hawaii, vedono Momoa nei panni del bagnino Jason Ioane. Com’è ben noto, il telefilm tratta storie di salvataggio, argomenti sociali e problemi riguardanti il mondo dei giovani e degli adulti. Nel 2003 l’attore interpreterà lo stesso personaggio anche nel film tv Baywatch: Matrimonio alle Hawaii, nato come episodio speciale conclusivo della serie televisiva.

Jason Momoa e il suo ballo di guerra durante il provino per Il Trono di Spade 

Uno dei video che negli ultimi anni è diventato virale, (e che ancora oggi gira su Internet) riguardante Jason Momoa, mostra l’attore durante la sua audizione per il drama fantasy targato HBO che l’ha reso celebre, Il Trono di Spade. Il filmato mostra l’attore intento a interpretare una danza tradizionale del popolo maori, il ballo Haka, il grido di guerra del suddetto popolo neozelandese. Durante un’intervista con per il quotidiano americano New York Times, Momoa ha rivelato che la mancanza di dialogo del suo personaggio interpretato in Game of Thrones, Khal Drogo, ha influenzato la sua decisione di presentare il tradizionale ballo di guerra.

Jason Momoa e il tatuaggio “marino”

justice league Jason Momoa Cinematographe.it

Spesso il corpo dei personaggi che interpreta è ricoperto da vistosi tatuaggi e la maggior parte delle volte non sono veri, ma ciò non toglie che l’attore ne sia appassionato. Infatti ha diversi disegni e simboli legati a un significato particolare, come il tatuaggio sulla mano in ricordo di un amico venuto a mancare o il disegno fatto dai figli. Il più vistoso però è quello che ha sull’avambraccio sinistro che apparentemente potrebbe sembrare un insieme di semplici triangoli, ma in un’intervista l’attore ha dichiarato che rappresenta i denti dello squalo, così da poter essere riconosciuto come loro pari quando si trova in acqua.

La battaglia per proteggere il vulcano Mauna Kea

Jason Momoa Cinematographe.it

Nato a Honolulu, Momoa è da sempre legato alla sua terra d’origine, a tal punto che nel 2015 ha dato inizio a una campagna sui social media per salvare il Mauna Kea, un vulcano sacro delle Hawaii che sarebbe dovuto diventare un’area edificabile. L’attore è una delle centinaia di persone che hanno protestato nel tentativo di fermare la costruzione di un telescopio e di un gigantesco osservatorio sul vulcano dormiente. Via Twitter e Instagram, i sostenitori hanno condiviso le loro foto con la frase “We Are Mauna Kea” scritta sul corpo.

Jason Momoa voleva diventare un biologo marino

Jason Momoa aquaman Cinematographe.it

Prima di intraprendere qualsiasi carriera lavorativa, Jason Momoa si è iscritto, dopo le scuole superiori, alla facoltà di Biologia marina in un college dell’Iowa. Ha studiando per un periodo anche nelle Florida Keys, un arcipelago a sud-est degli Stati Uniti, prima di trasferisti alla Colorado State University e passare allo studio della biologia della fauna selvatica. L’attore ha dichiarato al Chicago Tribune: “In realtà stavo andando a scuola per studiare biologia marina e poi sono passato alla biologia della fauna selvatica. Sono andato a scuola in Colorado. Vivevo a Fort Collins”.

Jason Momoa modello dell’anno grazie a Takeo Kobayashi

il corvo Jason Momoa Cinematographe.it

Prima di diventare famoso nei panni di Conan il Barbaro o Khal Drogo, per un periodo di tempo Jason Momoa è stato un modello. Scoperto nel 1998 dal designer internazionale Takeo Kobayashi, grazie al quale nel 1999 sarà fregiato come Modello dell’anno delle Hawaii, il futuro attore è riuscito a ottenere la giusta visibilità e a essere notato per la serie televisiva Baywatch.

Buddismo e meditazione come stile di vita 

Jason Momoa Cinematographe.it

Come si può notare dalla sua forma fisica, Momoa è molto attento allo stile di vita e all’alimentazione, ma non tralascia neanche la salute dello spirito, dedicandosi alla meditazione e seguendo la filosofia buddista. La passione per gli insegnamenti buddisti iniziò durante gli anni della sua giovinezza, quando visitò il Tibet. Momoa ha definito questo viaggio come la migliore esperienza di vita mai fatta e, anche se dall’aspetto non si direbbe, l’attore è un ragazzo pacifico e di buon cuore che medita ogni giorno e preferisce la lettura ai combattimenti.

L’aggressione al Birds Café Jason Momoa Cinematographe.it

Uno dei tratti estetici distintivi di Jason Momoa, il primo che salta all’occhio e visibile soprattutto nei suoi ultimi lavori, è sicuramente la cicatrice sul sopracciglio sinistro. Infatti l’attore è stato vittima di un’aggressione il 15 novembre 2008, quando stato colpito in faccia con un bicchiere di birra rotto da un altro cliente del Birds Café, un locale di Hollywood. In seguito al colpo, l’attore è stato ricoverato in ospedale e ha ricevuto circa 140 punti di sutura che gli hanno procurato la vistosa cicatrice.

Jason Momoa: il significato del suo nome

Jason Momoa Cinematographe.it

Il nome completo dell’attore è Joseph Jason Namakaeha Momoa. In un’intervista la madre Coni, fotografa statunitense di origini tedesche, ha svelato il significato che si cela dietro al nome del figlio. Infatti Namakaeha nasce dall’associazione di più nomi: Nakao che significa “guerriero” e Mana che rappresenta “forza/spirito”. La particella Kaua significa “pioggia” e Po “buio”. Questi ultimi due termini sono stati scelti dai genitori in riferimento alle circostanze della sua nascita: una notte di forte tempesta mai registrata prima a Los Angeles.