Iron Man: le 10 cose peggiori fatte dall’eroe Marvel nel MCU

La storia di questo personaggio nell’MCU è di sicuro una delle più interessati del franchise, con il suo arco narrativo che lo porta da playboy un po’ arrogante a diventare un vero e proprio eroe. Tuttavia Iron Man ha anche fatto molte cose discutibili nel corso dei film in cui è apparso. Come primo eroe introdotto nell’MCU, Iron Man si è rivelato una figura fondamentale nelle prime fasi del franchise, ma anche se il suo status lo rende tra i personaggi del MCU più amati dai fan, Iron Man è tutt’altro che un eroe irreprensibile. Ecco perché con questa lista abbiamo deciso di elencare le cose peggiori fatte da Iron Man nei film in cui è apparso.

Disney+, cinematographe

Nonostante tutti i suoi atti eroici, Iron Man ha effettivamente commesso diversi atti piuttosto controversi all’interno dell’MCU, a volte accidentalmente ma spesso per scelta. Naturalmente, i suoi difetti morali e i suoi errori non cancellano il suo eroico sacrificio in Avengers: Endgame, ma ci sono molti esempi che dimostrano che il comportamento Iron Man non è esattamente quello che si attribuisce di solito a una figura puramente eroica. Vediamoli insieme.

1. Trascurare Pepper Potts in Iron Man (2008) tra le cose peggiori fatte da Iron Man

Nelle prime fasi del MCU, Pepper Potts ci viene presentata come l’assistente di Tony Stark. Nonostante una chiara attrazione tra i due, Stark nel primo Iron Man è costantemente scostante e indifferente nei confronti di Potts, a volte sottovalutando il ruolo chiave che la donna ha nella sua vita. Anche dopo che i due sono in una vera relazione, Stark inizialmente sembra trovare difficile l’idea di abbandonare le vecchie abitudini e spesso tratta Pepper con molto meno rispetto di quanto meriti. C’è voluta la svolta nella sua vita che lo ha reso un super eroe e diversi film perché Tony cambiasse il suo comportamento nei confronti di Pepper.

2. Trattare spesso Captain America con disprezzo in The Avengers (2012)

Nei film di Iron Man e nelle diverse storie del MCU in cui lo vediamo partecipare, il rapporto che ha con i suoi compagni eroi è una parte fondamentale dello sviluppo del suo personaggio. Nonostante questo però, Iron Man tratta uno degli altri Avengers con un certo sprezzo, sminuendo e prendendolo spesso in giro; stiamo parlando di Capitan America.

Stark pensa che Steve Rogers sia troppo ingenuo ed eccessivamente idealista, e insistete sul fatto che il suo approccio pragmatici e incentrato sull’innovazione sia di gran lunga migliore. Il modo in cui Stark tratta questo leggendario eroe dell’MCU, soprattutto nel primo Avengers, lo fa sembrare incredibilmente arrogante e, sebbene il grande carisma di Robert Downey Jr. riesca comunque a farcelo perdonare, è comunque un comportamento che non si addice a un eroe.

3. Ignorare Aldrich Killian in Iron Man 3 (2013) tra le cose peggiori fatte da Iron Man

Iron Man

Iron Man 3 vede Tony Stark doversi confrontare con i fantasmi del suo passato, ma il cattivo principale del film forse non sarebbe neanche esistito se non fosse stato per questo piccolo problema di attenzione. Stark decide di ignorare il promettente scienziato Aldrich Killian per continuare i festeggiamenti di fine anno, mandandolo sul tetto dell’edificio in cui si trovano con la promessa di un incontro che però non avverrà mai. Anni dopo, Killian riesce a sviluppare la sua idea, il pericolosissimo Extremis, tecnologia che usa poi per vendicarsi di Stark. Sebbene Aldrich Killian sia senza dubbio un cattivo, magari la sua nascita come tale si sarebbe potuta evitare se Stark gli avesse prestato un po’ più di attenzione.

4. Rifiutarsi di credere a Captain America riguardo Bucky in Captain America: Civil War (2016)

Sebbene Iron Man sia comunque e sempre uno dei personaggi più apprezzati dai fan, ha anche molti momenti che non sono molto popolari tra i suoi sostenitori. Uno di questi è quello che vede la rivalità tra Stark e Captain America giungere al culmine durante gli eventi di Civil War, con Stark che si rifiuta di credere al suo collega quando gli dice che Bucky potrebbe essere stato incastrato.

Sebbene Stark non abbia poi tutti i torti nel credere Bucky colpevole, la sua decisione di non fidarsi dell’opinione di Cap si rivela abbastanza avventata. Rifiutarsi di credere nell’eroe più affidabile dell’MCU non sembra certo una delle migliori idee di Tony, soprattutto in considerazione del fatto che i due hanno affrontato molte situazioni rischiose insieme, e per poco, questa decisione, non permette al Barone Zemo di portare a termine il suo piano senza intoppi.

5. Sfidare il Mandarino in Iron Man 3 (2013)

Sicuramente una delle decisioni più stupide prese da Iron Man nell’MCU è probabilmente anche tra le peggiori, poiché con questa decisione l’eroe mette in pericolo diretto diverse vite, compresa la sua e quella di Pepper. Trovandosi in uno stato emotivo piuttosto intenso dopo che Happy Hogan è stato quasi ucciso da uno degli attacchi del Mandarino, Stark decide di sfidare il terrorista in diretta TV, comunicandogli anche suo indirizzo di casa.

Questa decisione porta alla distruzione totale della casa e dove rischia di farsi uccidere insieme con Pepper Potts, quasi peggiorando la situazione iniziale. La reazione emotiva di Stark è sicuramente comprensibile, ma la sua incapacità di gestire la rabbia e la frustrazione per poco non gli cosa la vita di una persona cara, rendendo questa decisione incredibilmente imprudente per un eroe.

6. Rendere i suoi compagni Avengers dei fuggitivi in Captain America: Civil War (2016) tra le cose peggiori fatte da Iron Man

Captain America: Civil War è probabilmente la storyline del MCU dove il personaggio di Iron Man risulta più controverso, poiché lo vediamo prendere una serie di decisioni abbastanza discutibili, per ciò che considera essere il bene comune, senza praticamente consultare gli altri eroi. Una di queste decisioni è quella di sostenere gli Accordi di Sokovia, spingendo per la registrazione dei supereroi, in diretta opposizione di molti dei suoi compagni di squadra.

Usare la sua piattaforma per sostenere gli Accordi di Sokovia di fatto rende i suoi compagni di squadra dei fuggitivi, facendo sembrare questa decisione, già moralmente dubbia, incredibilmente fredda, in considerazione della storia pregressa che questi eroi hanno condiviso insieme.

7. Indossare l’armatura durante la sua festa di compleanno da ubriaco in Iron Man 2 (2010)

Iron Man 2 vede l’eroe principale del film entrare in una vera e propria spirale autodistruttiva causata dalla consapevolezza della sua imminente morte dovuta all’avvelenamento da palladio. Qui abbiamo uno degli atti tra i più irresponsabile che Iron Man abbia mai compiuto nell’MCU.

Mentre è ubriaco alla sua festa di compleanno, Stark decide di indossare la sua armatura di Iron Man per intrattenere la folla, sparando laser verso i suoi ospiti come fosse un semplice trucco da festa. La mancanza di controllo di Stark dovuta al suo stato di ebbrezza, avrebbe potuto avere conseguenze piuttosto gravi per i suoi ospiti.

8. Reclutare un adolescente negli Avengers in Captain America: Civil War (2016) tra le cose peggiori fatte da Iron Man

Tom Holland

Una delle peggiori azioni compiute da Stark nel MCU è spesso trascurata, in considerazione del fatto che tutti amiamo il personaggio portato nella squadra da Tony. Durante gli eventi di Civil War, infatti, Stark recluta un nuovo eroe negli Avengers: Spider-Man, l’alter ego di Peter Parker. Tuttavia, Parker ha appena 15 anni durante gli eventi di Civli War, il che significa che Iron Man ha deciso di mettere in una situazione piuttosto pericolosa un minore.

Ha peggiorare la situazione c’è il fatto che Iron Man sa esattamente qual è la portata dei poteri di Spider-Man: non ha alcun fattore di guarigione o altro che possa proteggere il giovane eroe dai poteri potenzialmente letali degli altri eroi, il che significa che Iron Man ha direttamente e volontariamente messo in pericolo la vita di un adolescente.

9. Creare la sua fortuna sfruttando le guerre in Iron Man (2008)

iron man cinematographe

L’originale mancanza di morale di Stark all’inizio del suo arco narrativo che lo porta a diventare un eroe è una parte fondamentale della sua backstory, ma la cosa non migliora la natura oscura della sua fortuna. Nel MCU, la ricchezza di Tony Stark deriva dalla creazione di armi, il che significa che tutti i suoi profitti provengono essenzialmente dalle guerre che vengono combattute nel mondo con le sue armi.

Il suo rendersi conto di questa cosa fa parte di ciò che dà inizio al suo viaggio da eroe, ma innumerevoli sono le persone uccise dalle armi create da Stark anche dopo la sua decisione di smettere la produzione. In più, tutta la tecnologia usata dagli Avengers e le strutture che utilizzano gli eroi sono per la maggior parte finanziate dai profitti risultanti da queste vendite.

10. Creare Ultron in Avengers: Age of Ultron (2015) tra le cose peggiori fatte da Iron Man

Probabilmente la cosa peggiore che Iron Man abbia mai fatto nel MCU è del tutto involontaria, ma risulta comunque essere una delle minacce maggiori mai create. Nel tentativo di proteggere la Terra, Stark crea Ultron, un’intelligenza artificiale in un corpo praticamente indistruttibile che decide rapidamente che per salvare l’umanità l’unica cosa da fare è distruggerla. In What If…? abbiamo visto diverse versioni di questo cattivo e abbiamo anche potuto vedere la potenziale minaccia che Ultron può rappresentare per la realtà, il che significa che la sua creazione da parte di Stark, non importa quanto ben intenzionata, sarà per sempre la cosa peggiore che abbia mai fatto nell’universo cinematografico Marvel.