Il filo invisibile: guida al cast e ai personaggi del film Netflix
Gli attori e i personaggi de Il filo invisibile di Marco Simon Puccioni.
Il filo invisibile di Marco Simon Puccioni è un film che ha il coraggio di affrontare temi estremamente attuali quali l’omogenitorialità, le famiglie arcobaleno e le madri portatrici. Allo stesso tempo, si pone il compito di esplorare in maniera sottile i legami che uniscono un padre e suo figlio. Nello specifico, due padri e il loro figlio. Passiamo in rassegna il cast principale, nonché i personaggi portati in scena.
Filippo Timi è Paolo ne Il filo invisibile
Paolo è un architetto con grandi ambizioni, momentaneamente accantonate per dedicarsi al suo negozio d’arredo, anche se crede nel valore dei sogni e nell’importanza di rincorrerli. Legato a Simone, i due hanno avuto un figlio, Leone, nato in California da una donna, Tilly, disposta ad aiutarli.
Nei panni di Paolo troviamo Filippo Timi. Umbro classe 1974, ha iniziato a muovere i primi passi nello spettacolo in teatro. Si è fatto conoscere dal grande pubblico per film come Saturno contro di Ferzan Ozpetek e Come Dio comanda di Gabriele Salvatores. Nel prosieguo della carriera ha recitato in diverse pellicole importanti, ad esempio: The American di Anton Corbjin, La solitudine dei numeri primi, Ruggine, Sangue del mio sangue e Questi giorni.
Francesco Scianna è Simone
Francesco Scianna è Simone, compagno di Paolo e padre di Leone, un antropologo pronto a lasciare la carriera universitaria, dedicandosi a un ristorante. Spiritoso, atletico e sicuro di sé è un maestro di vita.
Nato a Palermo nel 1982, Scianna ha debuttato al cinema ne Il più bel giorno della mia vita. Ma la consacrazione è arrivata attraverso Baaria, il successo di Giuseppe Tornatore apprezzato in tutto il mondo. È poi apparsa ne La mafia uccide solo d’estate di Pif, in un ruolo a lui inconsueto: quello dello zio del bambino protagonista che scopre la mafia. Una scommessa ampiamente vinta, come attestano gli eccellenti responsi.
Francesco Gheghi è Leone ne Il filo invisibile
Francesco Gheghi è Leone, un ragazzo di 16 anni con due papà, Simone e Paolo. A differenza di tanti coetanei, ha vissuto in prima persona le lotte per i diritti dei genitori e prova a raccontarlo sotto forma di un documentario.
Pur giovanissimo (è nato nel 2003 a Roma), Gheghi conta già diversi lavori all’attivo. Maturata dell’esperienza sul palcoscenico, ha debuttato, all’età di 16 anni, in un film: Io sono tempesta di Daniele Luchetti. Ha ottenuto un ruolo da protagonista in Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, basato sul libro di Giacomo Mazzariol.
Valentina Cervi è Monica
Valentina Cervi è Monica, la sempiterna amica di Paolo e Simone. Nata a Roma nel 1974, l’interprete ha recitato in fortunati film e serie tv, tra cui Distretto di Polizia, True Blood, Solo per amore e La scuola cattolica.
Giulia Maenza è Anna
Giulia Maenza è Anna, il primo amore di Leone. Si tratta di un’importante opportunità per la palermitana classe 1999. Finora ha perlopiù dedicato anima e corpo al mestiere di modella, reclutata da marchi (Armani, Moschino, Dolce & Gabbana, Bvlgari) e magazine internazionali (Vogue, Marie Claire).
Oscar Matteo Giuggioli è Dario ne Il filo invisibile
Oscar Matteo Giuggioli è Dario, il fratello gemello di Anna. Nato a Milano nel 2000, ha debuttato nei teatri più prestigiosi del capoluogo lombardo per poi approdare al cinema con Gli sdraiati e Succede. Sale alla popolarità con il film Sotto il sole di Riccione, a cui si sono aggiunte le fiction Un passo dal cielo e Buongiorno mamma. La parte in Vostro Onore, con Stefano Accorsi, ne ha consolidato ulteriormente lo status.
Mauro Conte è Riccardo
Mauro Conte, che dà corpo a Riccardo, è nato a Melfi nel 1983. In Lea si è calato nei panni di Floriano Garofalo, boss della ‘ndrangheta ucciso dalle cosche e fratello di Lea. In curriculum si segnalano Impardonnables, Fratelli minori e Cam Girl.
Alessia Giuliani è Elisa ne Il filo invisibile
Genovese doc, Alessia Giuliani, il volto di Elisa, è nata nel 1982. Un talento soprattutto di teatro, anche se non si è fatta mancare apparizioni sul piccolo (Il paradiso delle signore, Più forti del destino) e sul grande schermo (Baciami ancora, Made in Italy).
Gianluca De Marchi è Domenico
Il personaggio di Domenico è affidato a Gianluca De Marchi, romano classe 1972. Principalmente attivo nel campo della produzione, vanta un trascorso eccellente davanti alla macchina da presa: il ruolo di Davide in Mine vaganti di Ferzan Ozpetek.
Gerald Tyler è Leroy ne Il filo invisibile
Sotto le sembianze di Leroy si cela Gerald Tyler. Nonostante si sappia poco sul suo conto, ha comunque lavorato in lungometraggi interessanti quali A Viking Saga: The Darkest Day, Dark Light e La furia di un uomo – Wrath of Man.
Jodhi May è Tilly
Infine, Jodhi May è Tilly, donna americana compagna d’università di Simone, che ha partorito Leone in California. Attrice britannica, la May è nata a Camden nel 1975 ed è salita all’attenzione generale per aver impersonato Lea (la moglie di Caifa), nella miniserie americana A.D. – La Bibbia Continua.