Il fantastico mondo dei Peanuts: 3 step per divertirsi come (e con) i bambini

L’uscita al cinema del film Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts  e il videogame La Grande avventura di Snoopy hanno sicuramente destato in voi un irrefrenabile desiderio di tornare bambini. Per questo abbiamo deciso di avventurarci in un mini tour sulle orme dei Peanuts  attraverso la mostra organizzata in quel di Milano, di cui vi abbiamo già accennato qualche mese fa. Cosa aspettarsi?

Il fantastico mondo dei Peanuts: 3 step per divertirsi come (e con) i bambini

Quella organizzata allo Fumetto dallo WOW Spazio Fumetto di Milano è una mostra splendida, che accoglie i visitatori per farli immergere nel mondo dei Peanuts: si va dal memorabilia, con elementi di merchandising che per oltre quarant’anni sono stati oggetto del desiderio di grandi e piccini, fino ad illustrazioni originali autografate dal maestro Schultz.

peanuts

Ma le molte teche a disposizione seguono anche fili logici e tematici profondi, come quello dedicato al gioco del baseball, così importante per Charlie Brown; o quello, molto interessante, in cui viene reso il giusto omaggio ai primi traduttori che, in un periodo in cui la cultura americana era praticamente sconosciuta, hanno saputo rendere in italiano il linguaggio raffinato delle strisce, con licenze poetiche che sono ormai entrate di diritto nel patrimonio culturale italiano (una su tutte: “il grande cocomero”).

Molte, moltissime le curiosità sull’autore: dalla professione del padre, condivisa con Charlie Brown (un barbiere), alla passione per le penne Esterbrook 914 (al punto che, quando sappe che l’azienda stava per chiudere, comprò l’intera scorta), fino all’abitudine di scrivere lui stesso i testi delle proprie strisce (cosa che normalmente viene affidata ai collaboratori.

Un’intera area, poi, è stata dedicata a Snoopy, il personaggio più iconico del mondo dei Penuts. Snoopy è presente in molte, moltissime forme: molti dei suoi alter ego sono omaggiati con corner dedicati, dallo scrittore, a Joe Falchetto a, naturalmente, l’asso della prima guerra mondiale.

peanuts

Una mostra, quindi, che non può assolutamente mancare per tutti gli appassionati dei Peanuts, ma che può anche essere uno splendido entry point per i bambini che ancora non hanno avuto modo di leggere le strisce. Perché se c’è una cosa che la banda di Charlie Brown è sempre stata capace di fare, è quella di parlare a tutti, grandi e piccoli, offrendosi su mille piani di lettura diversi, dal più giocoso al più profondo.

Se, una volta finita la mostra, volete proseguire il viaggio, vi consigliamo di vedere il film del Peanuts: non la prima trasposizione animata, ma la primissima con tecnologia 3D, curata dai discendenti di Schultz in prima persona e con alcune licenze che hanno dato molto di cui discutere ai fan (come la presenza della ragazzina dai capelli rossi). Giunti a casa, se avete ancora voglia di avventurarvi con Snoopy, Charlie Brown e i loro amici vi consigliamo di cimentarvi col videogioco, presente anche allo WOW in dimostrativa per i visitatori. La Activision ha infatti distribuito un gioco dedicato proprio a Snoopy: un platform game per grandi e piccini in cui il gamer ha la possibilità di esplorare le mille fantasie del celebre brachetto.

Info sulla mostra:
Il fantastico mondo dei Peanuts dal 17 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016
presso WOW Spazio Fumetto (viale Campania 12, 20133 MILANO)
Orari di apertura: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.
Biglietti: intero 5,00 euro; ridotto 3,00 euro; convenzionato 4,00 euro