Dunkirk - Netflix - cinematographe.it

Netflix, la più popolare piattaforma streaming a livello mondiale, negli anni, ha arricchito il proprio catalogo con molti film premiati, sia nuovi che meno recenti. Tra i più svariati generi, dal thriller all’horror, dalle commedie romantiche a drammi struggenti, non manca di inserire ogni mese nuovi successi cinematografici e televisivi. L’attenzione va inoltre anche a molti film biografici, tratti da romanzi basati su storie vere e che spesso si rivelano dei capolavori. Basti pensare a Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese o a Il caso Spotlight, di Tom McCarthy, vincitore dell’Oscar come Miglior Film. Facendo così luce su vicende che meritano di essere conosciute o, già note, ma esplorate sotto un punto di vista diverso, più preciso e, spesso, coinvolgente, ecco i 12 miglior film Netflix tratti da fatti realmente accaduti.

Quali sono i migliori film tratti da storie vere disponibili su Netflix?

Il caso Spotlight

Stasera in TV - Netflix

Diretto da Tom McCarthy e vincitore dell’Oscar come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura originale, racconta le indagini condotte da un squadra giornalistica, composta da 6 membri che, mettendosi contro una potente istituzione, come la Chiesa Cattolica, scoprono la verità su una serie di casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. Il team, chiamato Spotlight faceva parte del The Boston Globe e si concentrò sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver insabbiato le varie vicende. Con un cast stellare composto da Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci e molti altri, e un’ottima regia, il film, chiaro, lineare e coinvolgente, è anche uno spunto di riflessione.

Quei bravi ragazzi

Quei Bravi Ragazzi - Netflix

Uno dei tanti capolavori di Martin Scorsese, con attori come Robert De Niro, Joe Pesci e Ray Liotta, è basato sulle vicende del pentito Henry Hill, narrate nel romanzo Il delitto paga bene scritto da Nicholas Pileggi, che collaborò alla sceneggiatura insieme a Scorsese. Inserito al 94º posto tra i migliori 100 film statunitensi dall’American Film Institute nel 1998, e ancora oggi un classico del Cinema. Quei bravi ragazzi, gangster movie a tinte noir disponibile su Netflix, e interpretato da tre attori straordinari, racconta la scalata di Henry dalla sua adolescenza all’età adulta, nella malavita di New York.

The Social Network

the social network - Netflix - cinematographe

L’incredibile storia di Mark Zuckerberg, giovane nerd, imprudente, disordinato, brillante genio dell’informatica, che creò Facebook, diventando una delle 100 persone più ricche al mondo. Il film non racconta solo la fondazione di uno dei più popolari Social del momento, che registra ancora oggi il maggior numero di utenti di tutte le età, ma anche tutto ciò che concerneva la vita privata di Zuckerberg, i suoi rapporti personali influenzati da un’invenzione di cui era facile poter perdere il controllo, legati anche alle varie azioni legali intentate contro di lui. Vincitore di 4 Golden Globe e 3 Oscar, diretto da David Fincher, il film ha come protagonista Jesse Eisenberg, affiancato da Andrew Garfield, Justin Timberlake e Rooney Mara.

Munich

Stasera in TV - Netflix - Cinematographe.it

Eric Bana, Daniel Craig e Geoffrey Rush in uno dei film più drammatici, diretto da Steven Spielberg. Il film, tratto dal libro Vendetta di George Jonas, racconta la così detta Operazione Collera di Dio, con cui gli israeliani avevano inteso punire i responsabili, diretti e indiretti, del Massacro di Monaco avvenuto durante le Olimpiadi estive del 1972.

Panama Papers

Netflix - cinematographe.it

Presentato alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia e poco pubblicizzato, sia alla sua uscita nelle sale cinematografiche che quando è stato inserito su Netflix, è un film diretto da Steven Soderbergh con un cast di star internazionali come Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Jeffrey Wright, Sharon Stone e Matthias Schoenaerts. Dai tratti assurdi e surreali, il film è un dramedy che racconta lo scandalo dei Panama Papers su attività di riciclaggio e frode assicurativa.

Il discorso del re

Helena Bonham Carter - Netflix - Cinematographe.it

Diretto da Tom Hopper, vincitore dell’Oscar come Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore protagonista a Colin Firth, la pellicola, con nel cast anche Geoffrey Rush, Helena Bonam-Carter e Guy Pearce, è ispirato ai reali problemi di balbuzie del Re Giorgio VI e del logopedista che lo ebbe in cura, Lionel Logue. Il film si concentra principalmente sulla preparazione per il discorso con il quale il Re doveva annunciare l’entrata del Regno Unito nella Seconda Guerra Mondiale.

American Gangster

American Gangster - Netflix

Con protagonisti Denzel Washington e Russell Crowe, il drama poliziesco diretto da Ridley Scott racconta la vita del narcotrafficante Frank Lucas che da autista e guardia del corpo, prese il controllo del traffico di eroina, che lui stesso chiamò la Blue Magic, particolare sia per il minor prezzo al quale lui riusciva a comprarla che per altri dettagli riguardo un apparente minor danno all’organismo.

The Founder

The Founder - Netflix

The Founder è un dramma biografico che racconta la storia dell’imprenditore Ray Croc e dell’acquisizione del franchise di fast food McDonald’s. Il film è un viaggio avvincente all’interno di una delle più note catene di fast food a livello mondiale e di come, da unico ristorante della California, è diventato un luogo presente a ogni angolo della strada nell’arco di 200 metri e che nutre l’1% della popolazione della Terra.

Schindler’s List

Schindler's List - Netflix

Sempre per la regia di Steven Spielberg un altro film fortemente drammatico, tra i più tristi e commoventi nella Storia del Cinema, è Schindler’s List. Liam Neeson impersona il ricco imprenditore tedesco Oscar Schindler che, durante la Seconda Guerra Mondiale, salvò più di 1000 ebrei dallo sterminio della Shoa. Girato interamente in bianco e nero, al 9º posto tra i migliori 100 film statunitensi e vincitore di 7 Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia, la pellicola è considerata uno dei migliori film nella Storia del Cinema.

Hachiko

Hachiko - Netflix

Anche Hachiko è un film molto commovente. Con protagonista Richard Gere racconta la vera storia del cane giapponese di nome Hachikō, in particolare del profondo legame che instaura con il suo padrone Peter Wilson, professore universitario di musica che, dapprima esitante, decide di prenderlo con sé, fino a quando i due non sono costretti a separarsi.

The Wolf of Wall Street

Stasera in TV - Netflix - the wolf of wall street Leonardo DiCaprio Cinematographe

Altro capolavoro di Martin Scorsese presente su Netflix, con nel cast Leonardo DiCaprio, Margot Robbie, Jonah Hill, Matthew McConaughey, Cristin Milioti, Jon Bernthal e molti altri grandi attori, si concentra sulla storia di Jordan Belfort che, attraverso una vita senza controllo fatta di eccessi, diventa uno dei broker più spietati di Wall Street, da apprendista a idolo miliardario della Stratton Oakmont, del quale divenne proprietario, iniziando a essere indagato dall’FBI.

Dunkirk

Dunkirk, - Netflix - cinematographe.it

Capolavoro di Christopher Nolan, definibile uno dei suoi migliori prodotti, con un cast stellare composto da Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy, racconta l’evacuazione di Dunkerque nel maggio del 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, delle truppe inglesi, circondati dall’esercito tedesco. Da qualche mese su Netflix, il film presenta tre linee narrative, tre piani temporali e pochissimi dialoghi, con Hans Zimmer a curare la colonna sonora. Dunkirk è stato uno dei migliori film del 2017, con un incasso di 10.6 milioni di dollari e per la maggior parte acclamato dalla critica e lodato dal pubblico.

Leggi anche: I 10 migliori film tristi da vedere su Netflix