Halloween ai tempi delle sitcom

La notte più terrificante dell’anno si avvicina e con essa si armano di zucca e caramelle anche i nostri personaggi preferiti delle sitcom e serie televisive.

Fin da quando siamo bambini, si sa, Halloween, sebbene non appartenente alla tradizione italiana, è una notte magica e colma di occulte atmosfere. Il mood, però, della notte delle streghe si inizia a respirare già qualche giorno prima. Dove? Ma proprio dal nostro tanto amato piccolo schermo; infatti, così come le serie americane, generalmente quelle in apertura e chiusura della stagione autunnale e invernale, non hanno mai disprezzato un bel episodio che ruotasse attorno al Thanksgiving e/o al Natale, allo stesso modo anche Halloween risultata essere tematica prediletta per un episodio speciale di stagione.

Quanti di noi non hanno aspettato impazienti questo giorno per vedere la puntata speciale dei Simpsons? La paura fa novanta, conosciuto in inglese come Threehouse of Horror, è ormai uno dei tormentoni diventati simbolo di Halloween un po’ in tutto il mondo, giunto al suo 26esimo episodio a tema. L’effetto Simpsons colpisce davvero proprio tutti, collezionando fan in tutti campi. Storico fu, infatti, l’episodio speciale con main title iniziali totalmente diretti dal regista Guillermo Del Toro, in omaggio non solo ai propri film ma a tutti i classici e personaggi del panorama horror, dalla letteratura al cinema, da Dracula a Edgar Allan Poe, da Alien a Hitchcock.

A partire da Buffy stesso, già serie a tematica supernatural, i format televisivi si sono sempre dati molto da fare, ma mentre nel drama lo possiamo trovare come puntata speciale, all’interno delle comedy la puntata di Halloween è diventata un vero e proprio cult, spesso “aggrappandosi” alle line b di uno, o più, dei personaggi. Analizziamone qualcuna!

Modern Family

Fresca, divertente e soprattutto… originale! Quando si parla di Halloween impossibile è non citare Modern Family e l’ossessione quasi maniacale di Claire per questa festività. Modern Family rinnova il suo appuntamento con la festa di Halloween ogni due anni. Su tre episodi a tema Halloween ne vogliamo ricordare due: Halloween (2×06) e Open House of Horrors (4×05).

Nel primo la mania di Claire di essere la regina di Halloween e avere il tour degli orrori si va a scontrare contro i problemi esistenziali di Cam legati a quella festa, all’accento di Gloria non perfettamente inglese, alle ansie di Phil sul suo matrimonio a quelle di Mitch con il suo nuovo studio legale. Tutti problemi che se sembrano allontanare, avvicineranno ancora di più le tre famiglia, facendo vivere ai propri vicini  un Halloween davvero terrificante. Certo, magari le idee di Haley sui costumi di Halloween sono ancora perfezionabili…

Open House of Horrors gioca di più su Claire e Phil. Incastrato a lavoro, Phil sarà costretto a “festeggiare” la notte delle streghe da solo in una casa da affittare. Ma siamo sicuri che sia proprio da solo? Oh, di certo Claire non può resistere a lungo prima di cedere alla frenesia e spaventare per benino il suo povero maritino.

New Girl

E continuiamo a parlare di paure e terrori da Halloween con una delle serie più divertenti e seguite ogni anno, New Girl. Chi di voi non è terrorizzato da pagliacci? Non pochi, lo sappiamo. In parte ringraziamo il caro Stephen King e il suo terribile romanzo IT. Episodio a tema di Halloween in cui questa fobia esce fuori è il 2×06, Halloween. Tra i suoi mille lavori, Jess annovera anche quello di essere un perfetto clown a tema horror e proprio la notte di Halloween si trova a lavorare in una casa stregata. Ciò che ancora non sa è che Nick è letteralmente terrorizzato dai pagliacci, e l’epilogo per entrambi non sarà certo dei più piacevoli.

How I Met Your Mother

Chi lo avrebbe mai detto che uno degli episodi di Halloween sarebbe stato per questa serie uno dei più cruciali? La famosa festa in maschera dell’episodio 1×06 (Slutty Pumpkin) in cui Ted ha fatto la conoscenza della misteriosa e sexy zucca, il quale nome sarebbe stato svelato solo sette stagioni più tardi, diventando “il nome” tanto atteso per tutte le stagioni della serie. Un episodio che trova la sua controparte proprio con il ritorno della sexy zucca nel 7×08, The slutty pumpkin returns. Un episodio che, in fondo, ci riconduce con un po’ di malinconia agli albori della serie, alla sua iniziale originalità e freschezza, prima di scivolare nella banalità e un po’ di pesantezza delle ultime stagioni. Uno degli episodi più comici di tutta la serie.

The Big Bang Theory

Sappiamo bene che umorismo e Sheldon sono due parole che non si incontreranno mai né in questo mondo, né in un altro né in qualsiasi universo parallelo. Eppure, il più bel Bazinga di sempre è proprio da ricollegare ad un episodio a tema Halloween, The Good Guy Fluctuation (5×07). «Bazinga, ciccio!»
La vendetta è un piatto che va servito freddo e con molta pazienta, e in questo episodio Sheldon è stato davvero maestro. Dopo tentativi vani di vendicarsi dello scherzo ricevuto da Leonard e gli altri, aspetta il momento migliore per colpire, ovvero quando le difese di Leonard sono a terra e il suo cuore distrutto dall’ennesima fiamma troppo veloce. Un colpo di genio, da restare senza fiato.

Concludiamo con due vere e proprie chicche targate anni novanta, i cui personaggi rimangono ancora un evergreen in tutti gli appassionati di serie televisive. Ovviamente si parla di Friends e Will&Grace.

Come non festeggiare anche Halloween con Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Joy e  Chandler? L’episodio 8×05, The One with Rachel’s Date, celebra la festività di Jack O’Lantern con una serie di divertentissime battute che vedono soprattutto Rachel alle prese con i  bambini. Sarà davvero un bene fidarsi dei piccoli mostriciattoli avidi di caramelle?

Bhè, dovrebbe decisamente chiedere consiglio a Karen, che chiude con questa piccola selezione di sitcom a tema di Halloween con uno degli episodi più divertenti di tutta la serie di Will &Grace. Dolci, quali dolci? Decisamente molto meglio un po’ di whisky, e Jack, per festeggiare al meglio la notte delle streghe, zombie e vampiri (Boo! Humbug, 1×05), lasciando ai poveri Will e Grace l’arduo compito di badare ai figli di Harlyn.

giphy