Ghostbusters: gli 11 fantasmi migliori della saga

I Ghostbusters sarebbero inutili senza fantasmi, ma quali sono quelli più iconici della saga?

Gli spettri e le entità cosmiche soprannaturali dell’universo dei Ghostbusters sono decisamente un gruppo colorato, che si presenta sullo schermo in tutte le forme e dimensioni. Dai classici fantasmi trasparenti a veri e propri mostri, la variegata collezione di creature spettrali aggiunge certamente molto agli iconici film del franchise. Ma quali sono i migliori fantasmi dei film dei Ghostbusters? Vediamoli insieme. 

Leggi anche Ghostbusters – Minaccia Glaciale: recensione del film di Gil Kenan

Ghostbusters-cinematographe.it

Alcuni dei fantasmi e delle creature dei film della saga hanno ormai (ironicamente) una vita propria. Da quelli che rubano letteralmente la scena nella serie animata alle memorabili action figure, sono ormai parte integrante del mito dei Ghostbusters, tanto quanto la sigla, l’Ecto-1 e i Ghostbusters stessi. Munitevi quindi di zaino protonico e vediamo insieme quali sono questi fantasmi. 

1. Slimer tra i migliori fantasmi dei film dei Ghostbusters

Ghostbusters

In una saga ricca di personaggi iconici immediatamente riconoscibili, Slimer occupa sicuramente un posto di rilievo. Il famigerato spettro verde che imbratta di ectoplasma Peter Venkman nel primo film è diventato ormai il simbolo del franchise. 
Slimer appare nei primi due film, così come nel controverso reboot del 2016. È anche una presenza importante nella serie animata, tanto che il cartone cambiò il suo nome in Slimer and The Real Ghostbusters! Anche se è assente in Ghostbusters: Afterlife, è sicuramente presente nell’ultimo film, come si può vedere già dal trailer.  

2. L’omino della pubblicità dei marshmallows 

Immaginate qualcosa di così innocuo, così puro, così innocente. Qualcosa che non potrebbe mai fare del male neppure a una mosca. Purtroppo, un semidio infernale proveniente da un’altra dimensione è più che capace di rendere pericolose anche le cose più innocue. 
Ecco, quindi, che abbiamo Mr. Stay Puft, la mascotte dei marshmallow dell’infanzia di Ray Stanz, portata in vita delle dimensioni di Godzilla. Il rabbioso marinaio bianco irrompe a New York City determinato a eliminare i Ghostbusters una volta per tutte. Alla fine, i quattro eroi riescono a vincere ma vengono ricoperti di marshmallow sciolto come risultato. 

3. Vigo il Carpatico tra i migliori fantasmi dei film dei Ghostbusters

Indiscutibilmente un antagonista molto più spaventoso e intimidatorio di Gozer, Vigo il Carpatico ha più di qualche somiglianza con Vlad l’Impalatore, almeno per quanto riguarda la sua sete di sangue. L’anima del malvagio stregone si nasconde all’interno di un ritratto, aspettando il suo momento per rinascere nel sequel del 1989, Ghostbusters 2
Vigo rappresenta una vera minaccia per i Ghostbusters, arrivando addirittura a rapire il figlio di Dana Barrett per usarlo come guscio per la sua demoniaca anima e resuscitare. Con questo crudele cattivo di sicuro non si può scherzare e di sicuro rimane tra i nemici più oscuri dei Ghostbusters mai visti fino ad oggi. 

4. Muncher, il fantasma mangiatutto 

Si è sentita l’assenza di Slimer in Ghostbusters: Afterlife, ma il simpatico e dispettoso Muncher, il fantasma mangiatutto, è stato un ottimo sostituto per questo sequel del 2021. 
Con la voce originale di Josh Gad, noto per Frozen e interprete di LeTont nel live-action de La Bella e la Bestia, il nome di Muncher deriva proprio dalla sua ossessione di mangiare qualsiasi cosa. Di solito cose metalliche, per la precisione. Infatti, è capace di sputare il metallo che inghiotte sotto forma di proiettili. Questo crea qualche guaio per le nuove reclute Ghostbuster in una delle scene più emozionanti di Afterlife: un inseguimento in auto attraverso la città con l’amata Ecto-1

5. Il fantasma della bibliotecaria tra i migliori fantasmi dei film dei Ghostbusters

Ghostbusters

La scena si apre con uno dei momenti più iconici della serie Ghostbusters: la comparsa del fantasma di una bibliotecaria. È un momento che è sia divertente che spaventoso, stabilendo immediatamente il tono del film. 
Venkman, Spengler e un sempre eccessivamente entusiasta Stanz si dirigono alla Biblioteca Pubblica di New York City per indagare su strani avvenimenti. Mentre indagano si imbattono in questo spirito, intento a consultare un libro in silenzio. Lei li zittisce gentilmente quando iniziano a fare rumore e, dopo un mal consigliato “Pigliala!” da parte di Ray, il fantasma della donna svela la sua vera e orripilante forma mettendoli in fuga. 

6. Gozer 

ghostbusters

Il principale antagonista del primo Ghostbusters, così come quello del sequel del 2021, è Gozer il Gozeriano, anche conosciuto come Gozer il Distruttore. Si tratta di una semi divinità spietata proveniente da un altro universo, con l’obiettivo di conquistare il pianeta Terra. 
Riportato in vita dai suoi seguaci Zuul e Vinz Clortho, Gozer viene inizialmente sconfitto dai Ghostbusters originali, ma ritorna molti anni dopo nella tranquilla città di Summerville. Ivo Shandor, un architetto pazzo e adoratore di Gozer, ha un ruolo fondamentale nel garantire il successo della resurrezione di questa spietata entità, anche se paga un prezzo molto alto per il suo coinvolgimento. 

7. Garraka

Garraka è la minaccia principale in Ghostbusters: Minaccia Glaciale, una figura spettrale che funge da villain più pericoloso di tutto il film. Come spiega Hubert Wartzki, Garraka è una divinità spettrale reclutata da un antico re eoni prima allo scopo di combattere per lui. Quando il re uscì vittorioso grazie alla potente entità, per paura che Garraka si rivoltasse contro di lui, decise di distruggerla. Garraka, per tutta risposta, si scatenò causando innumerevoli vittime fino non venne rinchiusa in una sfera di ottone.

Anche se Garraka appare fisicamente solo nella seconda parte del film Ghostbusters: Minaccia Glaciale, la sua presenza si sente per tutto il film. La capacità di Garraka di controllare altri fantasmi rende questo fantasma una delle minacce più pericolose dell’universo dei Ghostbusters.

8. Il Mastro di Chiavi e il Guardia di Porta tra i migliori fantasmi dei film dei Ghostbusters

Come servitori dell’onnipotente Gozer, Zuul e Vinz Clortho, conosciuti anche come il Mastro di Chiavi e il Guardia di Porta, assumono molteplici forme nel loro intento di servire la loro amata semi divinità. 
In Ghostbusters, si manifestano sotto forma di Cani Infernali e in alcune scene sono genuinamente molto inquietanti, soprattutto quando li vediamo tormentare Dana Barrett e Louis Tully nel tentativo di possederli. In particolare, l’inseguimento di Tully da parte di Clortho per le strade di New York è tanto teso quanto divertente. Entrambi i demoni riescono a possedere le loro vittime designate, ma grazie all’intervento dei Ghostbusters, la loro vittoria è di breve durata. Fanno il loro ritorno anche in Ghostbusters: Afterlife al fianco del loro temibile padrone. 

9. I fratelli Scoleri 

Condannati alla sedia elettrica, i Fratelli Scoleri ritornano per tormentare il loro giudice, il giudice Wexler, durante il processo ai Ghostbusters in Ghostbusters 2
È una scena straordinaria: i fratelli appaiono in modo davvero raccapricciante sulla scena e iniziano a volteggiare intorno alla sala d’udienza sulle sedie elettriche sulle quali sono morti. Gli effetti speciali usati sono spettacolari e la risata delle due entità è veramente orrenda e macabra. È uno dei momenti salienti del sequel del 1989 e anche un momento che fa avanzare la trama, mostrando al mondo che c’è ancora bisogno dei Ghostbusters

10. Gertrude Aldridge tra i migliori fantasmi dei film dei Ghostbusters

Ispirata alla famigerata Lizzie Borden, Gertrude Aldridge era la figlia di Sir Aldridge. In una notte agghiacciante del 1864, uccise tutti i servi di suo padre e trascorse il resto della sua vita rinchiusa in una cantina. 
Nel reboot del 2016 Ghostbusters, il fantasma di Gertrude appare davanti alle tre aspiranti cacciatrici di fantasmi mentre indagano su alcuni disturbi nella casa di famiglia. Erin, in particolare, è affascinata dal bellissimo spettro, fino a quando Gertrude non le vomita addosso in stile Linda Blair. Per quanto questo reboot possa non essere tra i più apprezzati, non c’è dubbio che siano riusciti a creare un fantasma incredibile. 

11. Il fantasma Bug-Eye 

Il Fantasma Bug-Eye, come è comunemente noto, fa una breve comparsa in Ghostbusters: Afterlife. Nonostante la sua breve apparizione, questo spirito ciclopico ha dato al film un bel tocco di fan-service per gli appassionati più devoti. 
Bug-Eye ha le sue origini nella serie animata, con una variante apparsa in due episodi de The Real Ghostbusters. È stato anche una popolare action figure, con il suo enorme occhio che usciva fuori grazie a un’azione di pressione e rilascio. È bello sapere che Bug-Eye è ancora in giro a terrorizzare una nuova generazione di Ghostbusters