Genitori quasi perfetti: trama e cast del film con Anna Foglietta
La pellicola, uscita nel 2019, è diretta da Laura Chiassone.
La trama e il cast della commedia Genitori quasi perfetti, uscita al cinema nel 2019
Genitori quasi perfetti è una commedia uscita nel 2019 diretta da Laura Chiassone, con Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Marina Rocco, Elena Radonicich, Francesco Turbanti e Paolo Mazzarelli.
La pellicola (della durata di 85 minuti) racconta le vicende di Simona, una mamma single 40enne profondamente legata dall’amore al suo bambino, Filippo. Tuttavia, si sente tremendamente inadeguata e l’organizzazione della festa per gli otto anni del piccolo ne fa emergere le insicurezze.
Combattuta tra l’assecondare i desideri del piccolo e la volontà di proteggerlo dal giudizio estraneo, talvolta feroce, si avvicina al fatidico giorno carica di ansia e aspettative.
Quando gli invitati affluiscono uno dopo l’altro si viene a formare una squadra di varia umanità, compreso in un interno. Mentre i bambini giocano in soggiorno, gli adulti si detestano amabilmente in cucina. Poi, però, una performance inattesa di Filippo rompe gli equilibri.
Gli attori principali
Anna Foglietta è Simona, la protagonista di Genitori quasi perfetti, è affidato. Dopo aver esordito nella serie tv La squadra, per la prova offerta in Nessuno mi può giudicare, in cui interpreta una escort, riceve le nomination iniziali al Nastro d’argento e al David di Donatello. Seguiranno diversi titoli di successo, da Colpi di fulmine a Tutta Colpa di Freud a Noi e la Giulia e Perfetti sconosciuti. Protagonista femminile di Si vive una volta sola di Carlo Verdone, è la madrina della Mostra di Venezia nel settembre 2020.
Paolo Calabresi e Lucia Mascino interpretano in Genitori quasi perfetti i vegani e intransigenti Aldo e Ilaria Luini, coppia inseparabile fin dall’epoca del liceo. In parallelo alle rappresentazioni teatrali, Calabresi ha partecipato a fiction quali Nati ieri, R.I.S. – Delitti imperfetti, Distretto di Polizia, La squadra e i film tv Don Bosco, Padre Pio, Maigret. Reclutato per parecchi spot pubblicitari, ha peraltro recitato in Boris. Al cinema è uno dei personaggi principali di Smetto quando voglio. Da inviato e conduttore ha collaborato lungamente con Le Iene, programma ideato da Davide Parenti, in onda su Italia 1.
Lucia Mascino vanta una lunghissima esperienza in teatro. Entrata a far parte della Compagnia Giovani, ha portato lo spettacolo in tournée europee. In termini di produzioni sul grande schermo è stata protagonista nei film Fräulein – Una fiaba d’inverno e Amori che non sanno stare al mondo. Nella seconda opera, diretta da Francesca Comencini, si aggiudica il Premio Anna Magnani al Bifest di Bari. Inoltre, è apparsa in Favola, La prima pietra, Ma cosa ci dice il cervello e Odio l’estate. All’attivo conta pure dei lavori nelle serie Una mamma imperfetta, I delitti del BarLume e Suburra.
A Sabrina, un’estetista appariscente e ingenua, alla perenne ricerca di un uomo, presta il volto Marina Rocco. Lanciata dalla Melevisione, programma per bambini su Rai 3 dov’è la folletta bibitiera Nina Corteccia, ha compiuto il debutto sul set cinematografico nel 2007 con La giusta distanza. Commedie romantiche e progetti più di nicchia ne hanno scandito il percorso professionale: il regista Fausto Brizzi le ha assegnato un ruolo da protagonista in Pazze di me.
Elena Radonicich assume in Genitori quasi perfetti le fattezze della mamma lesbica Giorgia. È nota anche per aver recitato in Tutto parla di te, 1992 (e il sequel 1993), Adriano Olivetti – La forza di un sogno e Fabrizio De André – Principe Libero.
Francesco Turbanti (Acciaio, Tre giorni dopo, L’universale) e Paolo Mazzarelli (Vallanzasca – Gli angeli del male, La grande bellezza, Rossella) sono rispettivamente Paolo, mammo apprensivo e iper-presente, e Alessandro, imprenditore incapace di rapportarsi col figlioletto.