Fractured

Nel nuovo film Netlix Fractured, un uomo è costretto a vivere una situazione da incubo quando la sua famiglia scompare letteralmente all’interno di un ospedale. Diretto da Brad Anderson, già regista di The Machinist nel 2004, il viaggio di Ray Monroe alla ricerca di sua moglie e sua figlia dopo la loro misteriosa scomparsa viene man mano a completarsi in modo inquietante quando la verità viene lentamente alla luce.

Il trailer italiano di Fractured

Sulla strada di casa dopo un pranzo del giorno del Ringraziamento familiare poco fecondo con i suoceri, Ray (Sam Worthington), sua moglie Joanne (Lily Rabe) e la figlia Peri (Lucy Capri) si fermano in una stazione di servizio. Mentre sono lì, Ray e Peri cadono e la bambina si ritrova con un braccio fratturato. Mentre la frustrazione si trasforma in preoccupata esacerbazione, i genitori portano la piccola in un ospedale vicino, dove, dopo alcune domande un po’ strane da parte del personale medico, alla fine viene effettuata un’accurata visita alla figlia e Ray esce attendendo nella sala d’attesa il termine dell’analisi.

La recensione di Fractured

Quando si sveglia, tuttavia, si ritrova in quella che sembra essere una realtà alternativa. Nessuno in ospedale ricorda sua moglie e sua figlia, spiegando all’uomo di essere arrivato da solo per curare una ferita alla testa. Determinato a riprendersi la propria famiglia, Ray inizia una disperata e folle ricerca dei suoi cari che lo porterà ad alcune rivelazioni oscure sul proprio io.

Cosa succede nel finale di Fractured?

Fractured Cinematographe.it

Dopo che Ray riesce a liberarsi della sicurezza dell’ospedale in Fractured, il personale si rivolge a un medico psichiatrico per aiutarlo a calmarsi e arrivare alla verità di quello che è successo. Ray aveva avvisato la polizia vicina e aveva chiamato il medico che aveva commissionato una TAC per sua figlia, poiché nessuno al momento in servizio poteva ricordarlo o trovare i nomi della sua famiglia.

Lo psichiatra riesce a compiere alcune scoperte nella psiche di Ray, scoprendo di essere stato vittima di un trauma da un incidente d’auto accaduto otto anni prima che ha causato la morte della sua prima moglie. Lo convince a riportare lei e gli ufficiali della polizia alla stazione di servizio dove è avvenuto l’incidente. Lì, scoprono una macchia di sangue dalla caduta che Peri ha avuto e attraverso una serie di lavori di ricostruzione sono giunti alla conclusione che Ray ha accidentalmente ucciso la coniuge e la figlia e sta subendo una grave pausa psicotica per elaborare il tutto.

Ray, tuttavia, continua ad avere una prospettiva diversa dei fatti ed è fermamente convinto che qualcosa di malvagio stia succedendo nelle viscere di quell’ospedale. Riesce a intrufolarsi nel seminterrato, uccidendo una guardia di sicurezza e trova un’operazione di espianto di organi in corso. Riesce a intervenire prima che sua famiglia venga smembrata e riesce a fuggire insieme alla moglie (apparentemente in stato d’incoscienza per droga). Mentre il sole inizia a sorgere, Ray inizia a cantare con la sua famiglia sul sedile posteriore con la camera che scorrendo ci rivela la verità: l’area in cui si trovava era una sala operatoria e l’uomo era scappato portando con se una povera persona ancora sotto anestetico.

La caduta avuta da Peri era stata causata da Ray ma soprattutto era stata fatale per la piccola figlia. Accecato da ciò che aveva compiuto l’uomo ha ucciso anche sua moglie spingendole la testa su un chiodo. I loro corpi erano nel bagagliaio della sua macchina, dove li aveva lasciati. Fractured termina con Ray che se ne va, probabilmente verrà presto arrestato, in piena psicosi ma fiero di essere finalmente riuscito a fare qualcosa di giusto come padre e marito.

La famiglia di Ray è morta e lui è il colpevole

Fractured

Un momento chiave in Fractured è quando Ray, caduto insieme alla figlia Peri, rimane confuso dopo il colpo alla testa. È qui che la realtà lascia il posto al punto di vista deformato di Ray. In tutta la lunga discussione con Joanne, e ora questo, dove i suoi fallimenti sembravano perpetui e senza fine, scatta l’ira di un uomo frustrato. Peri era morta, e Joanne era sconvolta, e Ray ne aveva avuto abbastanza di lei, così la spinse violentemente in modo che la sua testa si incastrò su un chiodo rivolto verso l’esterno in mezzo ai detriti della costruzione.

Quello che succede dopo è il grande colpo di scena: avendo raggiunto il suo limite, Ray inizia il delirio, mette i corpi nel bagagliaio della sua auto e si dirige verso un ospedale per medicare la testa. Mentre lo fa, immagina che lui e Joanne stiano effettivamente ricevendo un trattamento medico per Peri. Quindi si addormenta per lo sforzo e, quando si sveglia, torna nel mondo reale, dove quei corpi sono nel suo bagagliaio ed è entrato al pronto soccorso per avere alcuni punti sulla sua testa malferma. Ma mantiene i suoi ricordi della versione immaginata, creando ogni sorta di caos nella convinzione che ci sia qualche cospirazione contro di lui.

Ray è totalmente instabile nel finale di Fractured, in preda a un delirio psicotico

Fractured

Mentre la verità si avvicina, Ray diventa sempre più irrazionale per mantenere la sua versione in cui Joanne e Peri sono vive. Ruba armi, simula identità e uccide una guarda della sicurezza dell’Ospedale. Ciò che è iniziato come un crimine atroce peggiora in modo inimmaginabile più Ray continua a voler andare a fondo nel suo delirio.

Dopo aver sopportato il dolore di vedere morire la sua prima moglie otto anni prima, Ray semplicemente non ce la fa più e decide che il mondo deve cambiare quando deve affrontare una tragedia ancora più grande. Quando riesce finalmente a tornare in macchina con la sua famiglia sul sedile posteriore, è pienamente convinto di aver fatto la cosa giusta e inizia a cantare con un’aria del tutto sorniona. La storia di Ray in Fractured è un cupo e straziante promemoria che dobbiamo essere consapevoli del trauma e cercare aiuto di fronte a un’orrenda tragedia orrenda, per non essere separati da tutto ciò che ci circonda e soprattutto dai nostri affetti più cari.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto