Filumena Marturano: guida al cast e ai personaggi del film TV con Vanessa Scalera

Filumena Marturano è una celebre commedia napoletana in tre atti scritta nel 1946 dal leggendario Eduardo De Filippo parte della Cantata dei giorni dispari. L’opera, in particolare, fu scritta per la sorella Titina De Filippo che inizialmente interpretò brillantemente proprio la protagonista, per poi cedere il posto a Pupella Maggio, Regina Bianchi, Valeria Moriconi, Lina Sastri e molte altre. Proprio per la grande fama ottenuta, l’opera divenne un film fin da subito, già nel 1951, seguito da una versione televisiva (1962) e da Matrimonio all’Italiana di De Sica che vedeva come soggetto proprio la pièce di De Filippo.

Filumena Marturano_Cinematographe.it

Stasera, 20 dicembre 2022, in esclusiva in prima serata su Rai 1, verrà tramessa una nuova versione televisiva di Filumena Marturano con la regia di Francesco Amato (I liceali, Nero a metà) e la sceneggiatura dello stesso regista, accompagnato da Massimo Gaudioso (La stranezza, La scuola cattolica) e Filippo Gili (L’ultimo raggio di luce, Prima di andar via). Con la produzione affidata a Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, andiamo a scoprire tutti i dettagli del cast della pellicola.

Filumena Marturano ha il volto di Vanessa Scalera

Vanessa Scalera - Cinematographe

Vanessa Scalera, all’interno del lungometraggio, presta il volto proprio della protagonista Filumena Marturano, una donna che vuole scrollarsi di dosso l’epiteto di malafemmina e che ora ha l’intenzione di scrollarsi di dosso questo infausto destino, migliorando il suo status sociale di moglie e madre. Vanessa Scalera, nata a Mesagne nel 1977, è un’attrice che ha molte collaborazioni sia nel mondo televisivo che cinematografico, sviluppando una carriera teatrale di tutto rispetto. Recentemente l’abbiamo vista in particolare all’interno de L’arminuta (2021) di Giuseppe Bonito, Diabolik (2021) dei Manetti Bros., Corro da te (2022) di Riccardo Milani e ne I viaggiatori (2022) di Ludovico di Martino. Sul piccolo schermo, invece, ha avuto un ruolo anche nell’apprezzata Imma Tataranni – Sostituto procuratore (2019 – in corso) e anche nell’ambiziosa Romulus (2020-2022).

Massimo Gallo presta il volto a Domenico Soriano

Filumena Marturano - Cinematographe

Massimo Gallo impersona Domenico Soriano, un uomo ricco e confuso che non vuole assolutamente crescere e cambiare la sua condizione di vita, ma che comprenderà meglio il suo ruolo di padre proprio grazie a Filumena Marturano. Massimo Gallo, originario di Napoli, è uno degli interpreti più noti del nostro paese, debuttando anche lui sul palcoscenico nel 1997 per interpretare Mario Bertolini in Non ti pago di Eduardo, anche se già da piccolo aveva avuto piccole parti sparse in alcuni sceneggiati Rai. Al cinema lo abbiamo visto in È stata la mano di Dio (2021) di Paolo Sorrentino, Il silenzio grande (2021) di Alessandro Gassmann e Per lanciarsi dalle stelle (2022) di Andrea Jublin. In ambito televisivo, è star d’indiscussa anche lui di Imma Tataranni – Sostituto procuratore (2019 – in corso) e anche di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso (2022).

Francesco Russo è Michele

Figli Filumena Marturano - Cinematographe

In Filumena Marturano, Francesco Russo incarna il personaggio di Michele, il figlio maggiore della protagonista, che lavora come idraulico. Si è sposato quando era molto giovane e ha già tre figli che però non conoscono la nonna a causa del suo turbolento passato. Quando la madre lascia la sua casa, è proprio lui ad aiutarla. Francesco Russo è un attore che ha già avuto tanto spazio nel mondo della recitazione, apparendo non solo nell’universo teatrale, ma anche nell’opera. Al cinema lo abbiamo visto per la prima volta nel 2015, in Pecore in erba nella parte di Guglielmo, mentre, più recentemente, in Eravamo bambini (2022) di Marco Martani e in A Classic Horror Story (2021) di Roberto De Feo e Paolo Strippoli nei panni del protagonista.

Giovanni Scotti impersona Umberto

Figli Filumena Marturano - Cinematographe

Giovanni Scotti, nella pellicola, interpreta Umberto, il terzo figlio di Filumena Marturano, che è ancora uno studente e che è l’unico che ha voluto continuare ad apprendere. Già lavora in una piccola redazione giornalistica, specializzandosi in particolare in annunci mortuari, anche se in realtà scrive di tutto. Giovanni Scotti è un giovane attore molto versatile che dal 2012 al 2017 si è formato nella recitazione, con già un ruolo all’attivo nel 2013 nella Pupilla di Carlo Goldoni. Apparso qualche anno fa, sempre sul palcoscenico, In Attesa di Giudizio diretto da Roberto Andò, ha avuto una prima parte al cinema in The Happy Prince di Rupert Everett, mentre sul piccolo schermo è apparso sia all’interno di Sirene (2016-2017) e anche in The Alienist per Paramount Television, ricoprendo il piccolo ruolo di Enzo Santorelli.

Massimiliano Caiazzo interpreta Riccardo in Filumena Marturano

Figli Filumena Marturano - Cinematographe

Massimiliano Caiazzo impersona il secondo figlio della protagonista, l’affascinante Riccardo, che lavora come camiciaio in Via Chiaia a Napoli, un negozio che non utilizza solamente allo scopo di vendere i suoi prodotti, ma anche come luogo nevralgico dove conquistare più donne possibile. Massimiliano Caiazzo, classe 1996, è un altro promettente attore che, nonostante la giovane età, ha già collezionato parecchie partecipazioni sul grande schermo, in School of Mafia (2020) di Alessandro Pondi e Piano Piano (2022) di Nicola Prosatore. In televisione, invece, è noto per aver rivestito i panni di Carmine Di Salvo nell’apprezzata serie televisiva Mare fuori a partire dalla prima stagione, uscita nel 2020, fino ad arrivare alla terza, pubblicata da poco, nel 2022.

Vittorio Viviani incarna l’Avv. Bruno Nocella

Vittorio Viviani - Cinematographe

Vittorio Viviani nella realizzazione impersona l‘Avvocato Bruno Nocella, un importante senatore che manipola la legge in maniera tale da cercare di concludere un matrimonio di convenienza per una delle sue figlie, Diana. Vittorio Viviani, nato a Napoli nel 1954, è un veterano della recitazione, avendo alle spalle tantissime partecipazioni, lanciandosi nel mondo teatrale nel 1972 partecipando al musical West Side Story. Successivamente, nel 1991, ha la sua prima parte al cinema all’interno di Pensavo fosse amore… invece era un calesse del compianto Massimo Troisi, apparendo poi in Auguri professore (1997) di Riccardo Milani, Fondali Notturni (2000) di Nino Russo, Che strano chiamarsi Federico (2013) di Ettore Scola e in Esterno notte (2022) di Marco Bellocchio. Non ci dimentichiamo, inoltre, che ha anche doppiato Il Ciclope in Hercules (1997), il Classico animato Disney.

Anna Iodice presta le fattezze, in Filumena Marturano, di Diana

Anna Iodice - Cinematographe

Anna Iodice, in Filumena Marturano, ricopre il volto di Diana, figlia dell’Avvocato Bruno Nocella e di fatto la principale rivale di Filumena. In particolare tende a osteggiare la sua giovinezza e bellezza per vincere contro la sua avversaria. Anna Iodice è una giovane attrice ancora all’inizio della sua carriera nella recitazione, avendo tra l’altro frequentato di recente l’Accademia del Teatro Stabile di Napoli dal 2020 al 2022, dopo anni e anni di formazione teatrale e anche laboratoriale. Se in teatro si è distinta per Il fu Mattia Pascal (2017) e Plastilina (2020), in ambito televisivo è apparsa in Gomorra – La serie nel 2018 e anche in Mina Settembre nel 2021.

Leggi anche Filumena Marturano: recensione del film in onda su Rai Uno