5 film sullo sport che dovresti vedere

Una carrellata di cinque titoli che raccontano il mondo dello sport

Cinema e sport è un connubio spesso sfruttato, ma non sempre fruttuoso nelle sue dinamiche. Raccontare un’epopea sullo sfondo di un contesto sportivo, talvolta, è terreno in cui si scivola nella facile retorica e nei trionfalismi edificanti, in cui lo spettacolo sportivo può limitarsi ad essere una semplice cartolina di intrattenimento. Ma quali sono, invece, quei film sullo sport che sono riusciti a porre su un piano più approfondito e più viscerale, più intimo e più anticonvenzionale, il racconto dell’epopea sportiva? Scopriamo alcuni titoli meritevoli, in tal senso, nella nostra cinquina di consigli.

1. He got game (1998)

Tra i film sullo sport più interessanti troviamo questa parabola di riscatto e redenzione ambientata nel mondo del basket. Alla regia c’è Spike Lee, uno degli autori americani più impattanti venuti fuori sulla fine degli anni ’80. Protagonista delle vicende è Denzel Washington, in rampa di lancio per la sua carriera, nei panni di un detenuto, colpevole di aver ucciso sua moglie, che ottiene la possibilità di libertà se riuscirà a convincere il figlio, talento del basket, a giocare in una specifica squadra scelta dal governatore di stato.

2. Ogni maledetta domenica (1999) tra i film sullo sport da vedere

Sorretto da un Al Pacino altisonante, questo film di fine millennio è uno dei titoli di spicco nel raccontare il football americano, probabilmente il più celebre e amato anche agli occhi di un pubblico non a stelle e strisce. Any given sunday è uno dei film sullo sport che meglio esprime la “retorica della vittoria”, attraverso sacrifico e spirito di gruppo, raccontato con uno stile dinamico e realista dal regista Oliver Stone.

3. Il maledetto United (2009)

Uno dei migliori film sul calcio mai fatti, questo non troppo conosciuto film britannico è una parabola professionale di un uomo, ovvero l’allenatore Brian Clough che, da ostracizzato appena arrivato sulla panchina del Leeds United, portò la squadra a riprendersi da un brutto ciclo di risultati. Il film si ritaglia una particolare attenzione non soltanto per la sua morale edificante, ma per il modo in cui è narrata con attenzione ai personaggi, divenendo parabola di un condottiero, ma soprattutto per la buona resa scenica dei momenti calcistici, raramente messi in scena con la stessa attendibilità.

4. Tatanka (2011) tra i film sullo sport da vedere

Un po’ biopic, un po’ documentario, un po’ storia di formazione, questo piccolo film italiano ha per protagonista il pugile Clemente Russo e parte da un racconto di Roberto Saviano. Tra prosa e attinenza al realismo racconta la crescita personale di un giovane di strada che rifugge i problemi e i pericoli della delinquenza dandosi al pugilato e tenendosi, così lontano dalla Camorra che inghiotte, invece, il suo migliore amico. Quando lo sport riesce a farsi ancora di salvezza e palcoscenico di un riscatto personale e sociale.

5. Diamantino – il calciatore più forte del mondo (2018)

La fantomatica storia di un calciatore portoghese (ogni riferimento a Cristiano Ronaldo non sembra puramente casuale), avvolto dalla fama e dal successo, ma afflitto da un periodo di negatività. Un film sullo sport che racconta la parabola sportiva come un’odissea personale, una sorta di favola surreale che diventa, via via, qualcosa di diverso, quasi un film thriller-fantascientifico nella parte conclusiva. Diamantino è un percorso intimo e personale, ma al contempo anche un bizzarro film favolistico che cerca di farsi satira di costume sulle smanie del successo, in cui tra le scene più weird e indimenticabili vedremo il nostro campione giocare in un campo da calcio, avvolto tra nuvole rosa, in mezzo a dei pucciosi e giganteschi cani, come proiezione immaginifica.