Le 10 scene peggiori girate con la CGI

Anche se la CGI è stata una grande innovazione per il cinema, alcune scene girate con questa tecnica hanno rovinato interi film. Ecco le peggiori scene in CGI.

La CGI ha permesso al cinema di fare enormi passi in avanti, ma alcune scene realizzate utilizzando questa tecnica hanno completamente rovinato dei film. Il film del 1973 Westworld è stato il primo film a utilizzare la CGI in un lungometraggio per emulare il punto di vista di un androide e, da allora, la tecnica si è sviluppata a un ritmo sorprendente. Se utilizzata a uno standard elevato, la CGI può portare un film a un nuovo livello ed è spesso il motivo per cui alcuni film possono essere realizzati in modo realistico, come i film di fantascienza. Tron è stato il primo film a costruire un mondo quasi completamente in CGI e adesso molti film fanno affidamento su questa pratica per fare lo stesso, il che può essere una benedizione o una maledizione.

I film utilizzano la CGI in molti modi diversi, a volte fondendola con effetti pratici, utilizzando il motion capture o, come dimostrato per la prima volta da Avatar, utilizzando un Fusion Camera System per creare un intero mondo CGI. Questa tecnica può rendere la realizzazione di un film molto più semplice poiché in questo modo non si è vincolati al dover essere in determinati luoghi, quando è possibile utilizzare uno schermo verde, e inoltre riduce anche di molto le ore di lavoro, in quanto sostituisce le animazioni dipinte a mano. Tuttavia, la dipendenza dalla CGI non è sempre positiva e ha causato la rovina di molti grandi film, anche per una sola scena.

Ecco 10 terribili scene in CGI che hanno rovinato i film in cui sono incluse

1. Justice League è stato in parte rovinato da una delle peggiori scene in CGI

La DC ha una storia travagliata, inutile dire il contrario e, spesso, l’uso della CGI non ha giocato a favore dello studio, come nel caso di Justice League del 2017. La dipartita di Snyder dal film ha comportato dei reshoot che dovevano essere girati proprio all’ultimo momento, proprio prima dell’uscita del film nelle sale, ma una delle star del film, l’interprete di Superman (Henry Cavill), stava girando in quel periodo Mission: Impossible – Fallout e aveva i baffi (che naturalmente Superman non ha). Per risolvere questo problema, Justice League ha utilizzato la CGI per modificare i baffi di Cavill, rimuovendoli. Ciò ha prodotto un risultato davvero pessimo e surreale: la faccia sbarbata male di Cavill è stato uno dei motivi per cui Justice League è stato preso in giro da tutti, generando una miriade di meme in rete, fino a quando la raffazzonata CGI non è stato risolta dall’uscita dello Snyder Cut del film.

Leggi anche Justice League: recensione del film sui supereroi DC Comics

2. Hulk (2003)

Molto prima che della fondazione del Marvel Cinematic Universe e del debutto di Iron Man, la Marvel ha realizzato Hulk, un film del 2003 con Eric Bana e Jennifer Connelly rispettivamente nei panni di Bruce Banner e Betty Ross. Hulk ha incassato $245 milioni in tutto il mondo, a fronte di un budget di circa $130 milioni. Tuttavia, uno degli aspetti più criticati di Hulk è stata la CGI. Secondo Josh Lucas che interpretava Glen Talbot, il regista Ang Lee è stato torturato dalla CGI del film, in quanto, in quel caso, la tecnologia non lo stava aiutando a creare la sua visione della storia. Per un film che si basa su un personaggio in CGI, il risultato ottenuto con Hulk ha influenzato gravemente l’eredità del film.

3. La mummia – Il ritorno contiene una delle peggiori scene in CGI della storia del cinema

La mummia – Il ritorno è il sequel di La mummia, il film di successo di Brendan Fraser che ha incassato oltre 435 milioni di dollari al botteghino mondiale. Dwayne Johnson ha fatto il suo debutto come attore in La mummia – Il ritorno nei panni del Re Scorpione mentre era ancora all’apice della sua carriera in WWE. Il Re Scorpione è tristemente noto come uno dei peggiori momenti CGI nella storia del cinema e il terribile risultato toglie intensità alle scene di Johnson. Il supervisore degli effetti visivi, John Berton Jr., ha spiegato che non avevano un riferimento del volto di Johnson per creare accuratamente il Re Scorpione. Questo ha dato vita a un cattivo che sembra un gioco per computer scarsamente animato.

4. Lanterna Verde

I film sui supereroi dipendono spesso dalla CGI, come abbiamo visto anche in Justice League, ma quando viene utilizzata male sminuisce l’intero film. Lanterna Verde ha fallito per molteplici ragioni, ma la CGI è stata una delle maggiori responsabili. Il costume del Lanterna Verde di Ryan Renolds è stato realizzato interamente in CGI e, nonostante un budget di 200 milioni di dollari, è classificato come uno dei peggiori momenti CGI nella storia del cinema. La scelta di non utilizzare un costume vero per l’eroe, ha fatto sembrare il personaggio molto animato e non in linea con un film serio. Lanterna Verde avrebbe dovuto lanciare l’universo DC, ma le sue scarse prestazioni e la scioccante CGI hanno fatto sì che sia stato ampiamente ignorato come parte del mondo DC.

5. Assassinio sul Nilo è stato in parte rovinato da una delle peggiori scene in CGI

Assassinio sul Nilo ha portato sullo schermo un altro romanzo di Agatha Christie e un cast di grandi dimensioni. L’ascesa della CGI ha prodotto una riduzione enorme di riprese sul posto, per ridurre i costi di produzione, e il film di Kenneth Branagh ha seguito questa tendenza. Assassinio sul Nilo utilizza bellissime scene del paesaggio egiziano, che sono state realizzate con riprese B-roll; le riprese con gli attori e le scenografie sono state realizzate con un green screen. L’esempio più palese è quando il personaggio di Emma Mackey sale sulla barca e la maggior parte dell’inquadratura è uno schermo verde molto evidente. La CGI riduce enormemente l’importanza del paesaggio e di Assassinio sul Nilo nel suo insieme.

Leggi anche Assassinio sul Nilo: recensione del film di Kenneth Branagh

6. X-Men le origini – Wolverine

X-Men le origini – Wolverine è stato il quarto film in cui è apparso il Wolverine di Hugh Jackman, eppure è stata la prima volta che i suoi artigli sono stati creati con la CGI. Prima di X-Men le origini – Wolverine, gli artigli di Wolverine erano stati realizzati con effetti pratici, ma erano ritenuti troppo pesanti per le riprese. È così ovvio che gli artigli di Wolverine siano stati realizzati con la CGI, al punto da sembrare animati: l’uso della CGI è ancora più evidente in una scena in cui Jackman ha dovuto far scontrare i suoi artigli. L’effetto, con l’aggiunta della scintilla, ha rovinato il personaggio precedentemente realistico.

7. Matrix Reloaded contiene una delle peggiori scene in CGI della storia del cinema

Matrix Reloaded è il sequel di Matrix, che è stato un film determinante nello sviluppo della CGI. Keanu Reeves è tornato nei panni di Neo nel sequel di grande successo che ha incassato 741,8 milioni di dollari in tutto il mondo, battendo erminator 2 – Il giorno del giudizio come film con il maggior incasso di tutti i tempi, ed è stato il terzo film con il maggior incasso del 2003. Il successo di Matrix Reloaded è innegabile, ma l’intero film è minato da una terribile scena in CGI. La scena della rissa vede Neo combattere un esercito di cloni dell’agente Smith che è stato realizzato utilizzando attori che sono stati modificati con la CGI. La terribile CGI della scena allontana dal combattimento e improvvisamente trasforma Matrix Reloaded nel videogioco irrealistico di un film.

8. Tron: Legacy

Tron è stato un altro film che ha segnato un momento determinante nella storia della CGI, ma il suo sequel non è stato all’altezza. Tron: Legacy ha utilizzato ancora una volta la CGI per costruire un mondo digitale e questa volta lo ha reso molto più fluido e realistico. Lo stile del film, abbinato alla colonna sonora dei Daft Punk, è stato ampiamente lodato e ha avuto un grande successo al botteghino. Tuttavia, Jeff Bridges ha ripreso il suo ruolo di Kevin Flynn alias Clu e la CGI usato per farlo invecchiare ha rovinato il film. L’effetto ha fatto sembrare Bridges più simile a un personaggio di un gioco per computer e ha tolto l’entusiasmo per il ritorno dell’attore nel franchise.

9. Io sono leggenda è stato in parte rovinato da una delle peggiori scene in CGI

Io sono leggenda sta per avere il tanto atteso sequel, cosa che non è una sorpresa considerando il successo del film diretto da Will Smith. Il thriller d’azione post-apocalittico è stato in lavorazione per 13 anni prima di essere finalmente rilasciato nel 2007 ed è diventato il settimo film di maggior incasso di quell’anno. Gli infetti utilizzati sono stati creati interamente con la CGI e hanno minato l’atmosfera oscura e cupa originariamente creata. Gli infetti vengono visti per la prima volta quando il Neville di Smith sta vagando lentamente in un edificio buio pesto in una scena molto intensa. Una volta che gli infetti vengono rivelati, tutta quella tensione scompare e la CGI mal realizzata delle creature rovina il film.

10. La morte può attendere

Alla fine del regno di Pierce Brosnan come James Bond, l’attore ha recitato in La morte può attendere, probabilmente il suo film di 007 più debole. Nonostante ciò,il film ha incassato 431 milioni di dollari al botteghino e ha incluso molti dei classici film di Bond. La morte può attendere è riuscito a peggiorare un film medio con una scena in CGI di Brosnan che fa kite surf su un maremoto artico. Il regista Lee Tamahori da allora ha espresso rammarico per l’uso della CGI in quella scena, ma la complessità dell’acrobazia ha reso impossibile creare la scena del film in qualsiasi altro modo-

Fonte: ScreenRant