5 Film in cui troviamo donne in ruoli maschili

Alcune pellicole in cui troviamo donne in ruoli maschili

Non sono certamente molti i film in cui troviamo donne in ruoli maschili, in molti casi questa peculiarità accade nell’ambito del travestitismo come escamotage, come nei casi di Shakespeare in love, nel quale la protagonista, Gwyneth Paltrow, deve mascherarsi da uomo per motivi specifici, o in casi contrari un uomo si maschera da donna, come in Tootsie o in Mrs. Doubtfire. Ma quali sono invece quei film in cui troviamo effettivamente dei personaggi maschili interpretati da attrici?

Film con donne in ruoli maschili – 1. Boys don’t cry (1999)

Il film che ha lanciato la carriera di Hilary Swank è uno dei film iconici che vedono donne in ruoli maschili. Alla base la vera storia di Brandon Teena, cresciuto in un corpo femminile ma sempre sentitosi maschio. Un/a ragazzo/a alla ricerca di se stesso e dell’amore, sino alla terribile morte a causa della transfobia. L’interpretazione valse alla Swank il premio Oscar nel 2000 come miglior attrice protagonista.

2. Io non sono qui (2006)

Fra i film con donne in ruoli maschili, curioso caso di biopic in cui il personaggio principale è incarnato da diversi interpreti, come una sorta di atto d’amore verso una figura iconica universale ed incatalogabile, quale Bob Dylan. Il film ha riunito 6 attori per rappresentare i numerosi personaggi ispirati al leggendario artista, ognuno a simboleggiarne un differente aspetto. Uno di questi interpreti è Cate Blanchett nel ruolo simbiotico di Jude Quinn/Bob Dylan, figura che simboleggia il lato rock & roll del cantautore.

3. Orlando (1992)

L’androginia di Tilda Swinton può essere il primo dei tanti motivi per cui è stata scelta per il ruolo di Orlando che dà il titolo al film. La regista Sally Potter ha detto che dopo aver visto l’attrice nella commedia di Manfred Karge, dal titolo Man to Man , ha notato una “profonda sottigliezza nel modo in cui assumeva il linguaggio del corpo maschile e gestiva la mascolinità e la femminilità”. Con la premessa del film un po’ troppo diversa dalle altre, vediamo Swinton nei panni di Orlando, un giovane nobile a cui la regina Elisabetta I ordina di rimanere giovane. Nel corso del film troviamo il personaggio attraverso diverse epoche della storia britannica, cambiando anche sesso.

4. Un anno vissuto pericolosamente (1982)

L’attrice Linda Hunt è tra le prime figure nel cinema mainstream a rivelarsi tra le donne in ruoli maschili. Il suo personaggio, nel film con Mel Gibson e Sigourney Weaver è, infatti, quello di un uomo, Billy Kwan un fotografo e cameraman traffichino che si offre di aiutare il protagonista ad ambientarsi nel paese dove è incaricato di fare da inviato di guerra. L’attrice Linda Hunt, per questa sua prova è stata premiata con il Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista.

5. Nemesi (2016)

Michelle Rodriguez è uno dei più recenti casi di donne in ruoli maschili al cinema. Attrice che ha spesso ricoperto ruoli di donne votate all’azione (dalla pugile in Girlfight, passando per la saga di Fast & Furious fino al Cult movie Machete), in questo film del 2016 di Walter Hill interpreta un assassino, di nome Frank che viene “trasformato” in donna da una dottoressa in chirurgia in cerca di vendetta. L’attrice interpreta, dunque, alcune parti del film in veste femminile ed altre in veste maschile, grazie ad un meticoloso make-up che ne ricostruisce il fisico.