Fast & Furious: tutti i film in lavorazione della saga con Vin Diesel

Tutto quello che c’è da sapere sui film di Fast & Furious, lo spin-off Hobbs & Shaw e quello tutto al femminile.

- Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 11:03 - Tempo di lettura: 6 minuti

Stiamo esaurendo tutti i sequel e gli spin-off dei film di Fast & Furious attualmente in produzione. È giusto dire che nessuno ha visto The Fast and the Furious ‒ o, com’è noto, “Point Break, ma con corse illegali su strada” – pensando che avrebbe dato origine al fenomeno globale che è il franchise Fast & Furious, quando il film è uscito al cinema nel 2001. Né, del resto, qualcuno avrebbe potuto prevedere come il marchio si sarebbe evoluto nel tempo da un thriller neo-noir a un’avventura internazionale ricca d’azione con mercenari, super-hacker, organizzazioni governative oscure e, quando l’occasione lo consente, vera corsa su strada. Tuttavia, questo è esattamente ciò che il prodotto è diventato.

La serie non è ancora stata ampliata e sta cambiando ancora. Universal distribuirà quest’estate il primo spin-off di Fast & Furious, intitolato Fast & Furious – Hobbs & Shaw, prima che il prossimo film esca nelle sale nel 2020. Lo sviluppo è già in corso per ulteriori spin-off, in aggiunta a ciò che può o non può finire per essere l’ultima puntata della storia di Dominic Toretto. Tuttavia, così come il piano prevede che l’universo di Star Wars sopravviva dopo che la Saga di Skywalker si sarà conclusa con l’Episode IX di Dicembre, l’idea è che Fast & Furious continui, superando l’ultima corsa di Vin Diesel come Dom (per davvero).

In effetti, ci sono così tanti film di Fast & Furious in lavorazione in questo momento che i fan stanno probabilmente iniziando ad avere difficoltà a ricordarli tutti. Di conseguenza, abbiamo messo insieme una pratica guida per tutti i sequel e gli spin-off ufficialmente in sviluppo e le relative date d’uscita.

4. Fast & Furious – Hobbs & Shaw – 1 Agosto 2019 in Italia

Il primo dei potenziali spin-off, Hobbs & Shaw è diretto da David Leitch (Atomica Bionda, Deadpool 2) e scritto dallo sceneggiatore Chris Morgan. Come suggerisce il titolo, il film segue l’ex agente del governo Luke Hobbs (Dwayne Johnson) e il mercenario Deckard Shaw (Jason Statham), che uniscono le forze per fermare un criminale di nome Brixton (Idris Elba). La coppia è accompagnata nella loro avventura da vari membri delle rispettive famiglie, tra cui la sorella di Deckard, Hattie (Vanessa Kirby) e tutti e quattro i fratelli di Hobbs (uno dei quali è interpretato dal wrestler Roman Reigns).

Hobbs & Shaw è stato ispirato dalla chimica sullo schermo di Johnson e Statham in Fast & Furious 8, e dal desiderio di The Rock di condurre uno spin-off tutto suo. È stato riportato che tale film del 2017 includeva originariamente una scena post-crediti che preparava il palcoscenico per lo spin-off, prima che Diesel rifiutasse l’idea. Johnson e Diesel, infatti, si sono scontrati dietro le quinte durante la produzione di Fast & Furious 8, che è in parte il motivo per cui la coppia non ha effettivamente girato nessuna scena insieme nel film. I due stanno andando per la loro strada separati per il momento, ma questo potrebbe cambiare in futuro (come discuteremo più avanti).

3. Fast & Furious 9 – 10 Aprile 2020 negli Stati Uniti

La trama di Fast & Furious 9 è sconosciuta per ora, ma ovviamente riprenderà il filo della storia lasciato nel capitolo precedente. Il film è diretto da Justin Lin, che aveva già lavorato a The Fast and the Furious: Tokyo Drift, Fast & Furious – Solo parti originali, Fast & Furious 5 e Fast & Furious 6 prima di fare un passo indietro sui capitoli sette e otto. Poiché Lorgan, lo scrittore della serie di lunga data, è stato impegnato a scrivere Hobbs & Shaw, Fast & Furious 9 è opera di Daniel Casey, in seguito al suo debutto con il film di fantascienza Kin. Naturalmente, Diesel tornerà a interpretare Dom, a fianco di Michelle Rodriguez e Tyrese Gibson che riprenderanno i ruoli di Letty Ortiz e Roman Pearce. In origine il film doveva arrivare nel 2019, ma la sua uscita è stata apparentemente posticipata per lasciare spazio a Hobbs & Shaw (decisione per cui Gibson ha criticato pubblicamente Johnson).

Mentre Johnson ha confermato che non apparirà in Fast 9, Jordana Brewster tornerà come Mia Toretto – dopo aver fatto parte di Fast & Furious 8 – e le nuove aggiunte alla serie (come Helen Mirren e Kurt Russell) hanno già espresso il desiderio di apparire in un altro film di Fast & Furious, che si tratti del capitolo nove o dei successivi. Fast 8 ha inoltre introdotto Charlize Theron nel ruolo di Cipher e ha posizionato il cattivo come una minaccia ricorrente nei prossimi film, incluso Fast 9. Detto questo, è possibile che il personaggio venga salvato per un’apparizione in Fast 10 (assumendo che lei sia disposta a tornare).

2. Fast & Furious 10 – 2 Aprile 2021 negli Stati Uniti

Nel 2017, il produttore della serie Neal H. Moritz ha dichiarato che il piano prevedeva la fine del franchise con Fast & Furious 10… almeno, per quanto riguarda i film del filone principale. È possibile che l’idea sia ancora questa per portare a termine la storia di Dom, lasciando la porta aperta per avventure future con altri personaggi (ne parleremo tra un po’). Ovviamente, molto potrebbe cambiare da adesso al prossimo anno, ovvero quando Fast 10 avrebbe effettivamente bisogno di avviare la produzione per essere pronto nella data stabilita nel 2021. Anche se il film fosse in ritardo e non uscisse fino al 2022, tuttavia, Diesel sembrerebbe aver finito con la serie dopo questo e, infatti, ha già iniziato a rivolgere la sua attenzione alla costruzione di altri franchise (come Bloodshot e xXx).

Diesel, da parte sua, ha già dichiarato che Lin porterà la storia di Dom fino alla fine dirigendo Fast 10, dopo aver concluso la post-produzione di Fast 9. Johnson, nel frattempo, ha affermato che è disponibile ad apparire in Fast 10, visto che Hobbs e Dom hanno ancora “affari in sospeso” (come diceva The Rock). Ci sono altre questioni relative al personaggio che devono essere concluse prima che anche Dom decida di sparire, incluso il suo matrimonio con Letty e il rapporto con il giovane figlio Brian. A tal proposito, i fratelli di Paul Walker hanno detto che vogliono vedere il suo personaggio, Brian O’Conner, tornare a un certo punto della serie. Ma, se succederà, vorrà quasi certamente dire vedere Dom fuori in qualche modo.

1. Spin-off con protagonista femminile – Data sconosciuta

Lo spin-off al femminile di Fast & Furious ancora senza titolo è stato solo annunciato da Diesel, ma in teoria è in cantiere dal 2017. Presumibilmente, il progetto è stato ispirato dai commenti fatti da Rodriguez al momento del rilascio digitale di Fast & Furious 8; nello specifico, l’attrice aveva affermato di essere disposta ad allontanarsi dalla serie, a meno che i produttori “non mostrassero un po’ d’amore per le donne del franchising”. Diesel ha subito espresso il suo supporto a Rodriguez e ha contribuito a indirizzare l’attenzione su uno spin-off guidato da varie figure femminili dei film di Fast & Furious (con l’aiuto della sorella e produttrice Samantha Vincent). È anche possibile che questo film finisca per prendere la data del 2021 di Fast 10, se non sarà pronto entro il 2020.

Diesel ha rivelato che le scrittrici Lindsey Beer (Sierra Burgess è una sfigata), Geneva Robertson-Dworet (Tomb Raider) e Nicole Perlman (Guardiani della Galassia) sono state coinvolte nel lancio di questo spin-off, anche se non è ancora chiaro se tutte e tre stanno lavorando alla sceneggiatura. Per quanto riguarda le star del film, le possibilità includono Rodriguez e Brewster, oltre a membri ricorrenti del cast come Nathalie Emmanuel, Kirby ed Eiza González di Hobbs & Shaw e forse anche Gal Gadot (nonostante l’apparente morte del suo personaggio in Fast 6). Per non parlare di Charlize Theron che, se non ritornasse come Cipher nei capitolo nove o dieci, potrebbe sfruttare questa occasione per riprendere il ruolo della cattiva.

Date di rilascio chiave:
Fast & Furious – Hobbs & Shaw – 1 Agosto 2019 in Italia
Fast & Furious 9 – 10 Aprile 2020 negli Stati Uniti