Fan di Paola Cortellesi? Ecco i suoi migliori film da vedere

Nella sua carriera di attrice ha interpretato sempre ruoli molto diversi: ecco i 5 migliori film di Paola Cortellesi.

È una delle migliori attrici della nuova generazione del cinema italiano. Al cinema ha debuttato nel 2000 con un piccolo ruolo Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo e da allora non ha più lasciato i set cinematografici, conquistando finora un David di Donatello, tre Nastri d’Argento e un Ciak d’oro. Imitatrice, è stata presentatrice di numerosi programmi televisivi come Zelig, Macao e Mai dire Grande Fratello. Insomma, un nome una garanzia. Lei è Paola Cortellesi. Ecco i suoi 5 film da protagonista assolutamente da non perdere.

Nessuno mi può giudicare

In Nessuno mi può giudicare, film d’esordio come regista di Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi interpreta l’arrogante Alice, la classica donna ricca e privilegiata con la puzza sotto il naso. Quando suo marito, imprenditore nel ramo dei sanitari, muore improvvisamente, la donna scopre che il consorte l’ha lasciata in un mare di debiti. Costretta a vendere la casa per ripianare solo in parte i debiti, Alice, insieme a suo figlio Filippo, si trasferisce in un minuscolo appartamento al Quarticciolo. Per non perdere l’affidamento di suo figlio, la donna deve ripianare i restanti debiti in un anno. Per guadagnare molto denaro in poco tempo decide di intraprendere la carriera di escort. Con questa interpretazione, Paola Cortellesi ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista nel 2011 mentre il film è stato insignito nello stesso anno del Nastro d’Argento come miglior film commedia.

Gli ultimi saranno ultimi

Nel 2015, a quattro anni di distanza dalla loro prima collaborazione, Paola Cortellesi e Massimiliano Bruno si riuniscono nuovamente sul set de Gli ultimi saranno ultimi. Ambientata in un piccolo paese della Tuscia, precisamente Anguillara, la storia vede come protagonista Luciana, donna dal carattere forte e deciso che lavora in una fabbrica tessile. Un’interpretazione, quella di Paola Cortellesi, vibrante e drammatica tanto da farle conquistare una nomination sia ai David di Donatello che ai Nastri d’Argento.

Figli

In Figli, film diretto da Giuseppe Bonito e scritto dal compianto Mattia Torre, Paola Cortellesi interpreta Sara, una donna che vive la vita che ha sempre sognato: innamorata e felice insieme a suo marito Nicola e mamma di una bambina di sei anni. Quando scopre di essere incinta del secondo figlio, la sua famiglia inizia ad andare in pezzi: cominciano ad emergere rancori, insoddisfazioni e ogni piccolo disaccordo si trasforma in un pretesto per litigare. Il film è attualmente disponibile su Amazon Prime Video.

Come un gatto in tangenziale

Due mondi opposti che si incontrano perché i rispettivi figli adolescenti, Agnese e Alessio, hanno iniziato a frequentarsi. Nonostante l’inevitabile astio iniziale per i vari pregiudizi che hanno l’uno nei confronti dell’altra, in Come un gatto in tangenziale Giovanni e Monica si ritrovano a fare fronte comune per far finire la storia tra i due figli. Vivranno quindi in prima persona aspetti della vita dell’altro, tra cinema d’essai e multisala di periferia, tra la spiaggia affollata e caotica di Coccia di Morto e la riserva naturale per vip di Capalbio. E qualcosa tra loro cambierà.

La Befana vien di notte

Ormai le vacanze natalizie sono alle porte, e un film come La Befana vien di notte è piuttosto in tema. Paola Cortellesi interpreta Paola, una maestra di scuola elementare che nasconde un importantissimo segretto: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana. Un giorno però viene rapita dal misterioso giocattolaio Mr. Johnny.