Fan di Tom Cruise? Ecco 5 film che dovete assolutamente vedere

Tom Cruise è uno degli attori più amati di Hollywood: ecco i cinque film che dovete assolutamente guardare se siete dei suoi fan

58 anni e non sentirli. Thomas Cruise Mapother IV, noto semplicemente come Tom Cruise, dopo decenni rimane una delle star più amate di Hollywood. La sua carriera cinematografica nel 1981 con Franco Zeffirelli che lo ingaggio per un piccolo ruolo in Amore senza fine. Nella sua carriera da attore è stato candidato per ben tre volte ai Premi Oscar, nella categoria di miglior attore protagonista per Nato il quattro luglio e Jerry Maguire e di miglior attore non protagonista per Magnolia, ma non riuscendo mai ad aggiudicarsi l’ambita statuetta. Per gli stessi ruoli, però, ha vinto tre Golden Globe. La maggior parte della critica cinematografica lo considera tra le più grandi star dell’action di sempre. Se siete fan di Tom Cruise, allora dovete guardare assolutamente questi cinque film.

Collateral

La carriera di Tom Cruise è costellata di interpretazioni variegate, ma solo una volta ha avuto la possibilità di interpretare un vero e proprio cattivo in Collateral di Michael Mann. Nel ruolo del freddo e spietato Vincent, l’attore porta sullo grande schermo una delle sue interpretazioni più convincenti rendendo il personaggio agli occhi del pubblico molto magnetico. Il rapporto tra Vincent e Max – interpretato da Jamie Foxx – è il punto di forza di questo film, oltre all’impeccabile regia.

Edge of Tomorrow

Altro film atipico nella carriera del celebre attore è Edge of Tomorrow, in cui interpreta un vero e proprio codardo. L’arco narrativo del suo personaggio è costruito deliziosamente e il film rappresenta una delle esperienze visive più divertenti e gratificanti della carriera di Tom Cruise, a dimostrazione che dopo tanti anni di carriera è ancora capace di sorprendere il proprio pubblico con le sue scelte.

Codice d’onore

Codice d’onore è uno di quei film che non si dimenticano mai. Racconta la storia di brave persone che fanno la cosa giusta non perché è vantaggioso o redditizio, ma semplicemente perché è la cosa giusta da fare. La sceneggiatura di Aaron Sorkin è un gioco a tempo che inchioda la condizione umana con compassione e fiducia. E Tom Cruise nei panni del tenente Daniel Kaffee dà prova del suo talento attoriale.

Risky Business – Fuori i vecchi…i figli ballano

È il film che ha lanciato definitivamente Tom Cruise nell’olimpo della grande celebrità di Hollywood. Risky Business è ponderato trattato sulla sessualità, i sensi di colpa e il capitalismo degli adolescenti dell’anni ’80. L’interpretazione dell’attore è ponderata e stratificata che, insieme ad una colonna sonora eccelsa, rende il film uno dei titoli cinematografici migliori nella sua carriera.

Top Gun

Top Gun: Maverick Cinematographe

Quando si parla di Tom Cruise non si può non parlare di Top Gun. Incentrato sul cameratismo maschile, il film celebra da una parte la mascolinità e al tempo stesso abbraccia gli aspetti più sensibili delle relazioni tra maschi. Top Gun è e rimarrà uno dei titoli must del mondo del cinema. Tom Cruise, nei panni di Pete “Maverick” Mitchell, ci regala un’interpretazione a dir poco magica.

Tags: Tom Cruise