Estate di Serie: i Medical da recuperare sotto l’ombrellone

L’estate è più afosa del solito? Arrostirvi in spiaggia non fa per voi e la montagna vi annoia? Noi di Cinematographe abbiamo deciso di darvi una mano a passare le vacanze, e come? Consigliandovi le serie da recuperare durante l’estate. Preparate il pop corn, bibita ghiacciata o un bel gelato e lasciatevi guidare attraverso i guilty pleasure seriali più amati degli ultimi anni. Se fuori la temperatura sfiora i 40° questa settimana vi consigliamo di trovare un po’ di refrigerio all’interno delle sale operatorie dei più famosi medical – series che la tv ci ha regalato in questi anni.

GREY’S ANATOMY

E’ forse il medical drama più conosciuto e amato del piccolo schermo, schiere di fan sui maggiori social network e ben 11 stagioni all’attivo (al momento rinnovato per una dodicesima stagione). Grey’s Anatomy nasce nel 2005 dalla mente della produttrice e sceneggiatrice Shonda Rhimes (Scandal, Le Regole del Delitto Perfetto), la serie segue le vicende della tirocinante Meredith Grey che inizia l’internato in chirurgia presso il Seattle Grace Hospital. La ragazza è figlia della famosa Dott.ssa Ellis Grey e porta sulle spalle la pesante eredità di una figura genitoriale ingombrante. La sera prima di iniziare il tirocinio, in un pub Meredith incontra Derek, un affascinante uomo con cui passa la notte; il giorno dopo scopre che in realtà lui è Derek Shepherd, neurochirurgo del Seattle Grace, nonché suo supervisore. Meredith deve così districarsi tra lo studio e il lavoro per poter diventare un chirurgo, e i sentimenti che prova per Derek. La serie è stata aspramente criticata per la l’inaccuratezza delle situazioni cliniche. Nonostante tutto Grey’s Anatomy macina successo fin dalla prima stagione tanto da guadagnare moltissimi premi, Quello che rende le vicende del Seattle Grace così ipnotiche è l’intreccio narrativo ricco di colpi di scena e puntate al limite del cardiopalma, indubbiamente la componente “romantica” fa il suo ruolo di colonna portante. Grey’s Anatomy lo consigliamo vivamente a tutti quelli che hanno una lunga estate da affrontare (11 stagioni) e che non si fanno problemi a piangere – parecchio – seguendo le storie di Meredith & Co.

GREY'S ANATOMY - ABC's "Grey's Anatomy" stars Chyler Leigh as Lexie Grey, Kevin McKidd as Owen Hunt, Sarah Drew as April Kepner, Eric Dane as Mark Sloan, Kim Raver as Teddy Altman, Chandra Wilson as Miranda Bailey, Patrick Dempsey as Derek Shepherd, Justin Chambers as Alex Karev, Ellen Pompeo as Meredith Grey, James Pickens, Jr. as Richard Webber, Sara Ramirez as Callie Torres, Jessica Capshaw as Arizona Robbins, Sandra Oh as Cristina Yang and Jesse Williams as Jackson Avery. (ABC/BOB D'AMICO)

Grey’s Anatomy

DR. HOUSE – MEDICAL DIVISION

Dr. House – Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva statunitense ideata da David Shore e Paul Attanasio e trasmessa da Fox a partire dal 2004. La serie è incentrata attorno al ruolo del dottor Gregory House, un medico poco convenzionale ma dotato di grandi capacità ed esperienza, a capo di una squadra di medicina diagnostica presso il fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey. La serie trae ispirazione dai gialli del celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio ha luogo un giallo diverso che il protagonista, attraverso le proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi, spesso poco evidenti; infine, egli riesce quasi sempre a risolvere il puzzle medico e a salvare il paziente. I misteri medici sono invece stati ispirati da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici. Indubbiamente a dare successo alla serie è proprio il personaggio di Gregory House (Hugh Laurie), il dottore è infatti fortemente anti-sociale, scorbutico e poco incline alla gentilezza, un mix che il più delle volte provoca risate ma anche una profonda e poco nascosta antipatia per il Dr. House. Senza contare la sua assuefazione agli anti-dolorifici. Nonostante tutto House è una delle serie più apprezzate da pubblico e critica e sicuramente uno dei cult per la vostra estate.

Dr-House-13

Dr. House

SCRUBS – MEDICI AI PRIMI FERRI

Era il 2001 quando il “folle” Ospedale Sacro Cuore apre le sue porta ai suoi nuovi specializzandi: J.D., Turk ed Elliot decretando il successo – quasi immediato – di Scrubs. Ideata da Bill Lawrence la serie è forse una delle comedy più amate e apprezzate ambientate in ambito ospedaliero, la particolarità di Scrubs sta nella struttura di ogni episodio dove realtà e finzione si mescolano dando vita a situazioni grottesche e surreali ma estremamente divertenti. Sicuramente uno dei personaggi più divertente rimane il “temibile” Dott. Bob Kelso, primario di chirurgia e, molte volte, tranquillamente paragonato a Satana. Scrubs è stata sicuramente una delle serie più viste, perchè a detta di molti racconta la vera vita dei tirocinanti da poco usciti dalla scuola di medicina, senza contare la vena comica e politicamente scorretta di cui la series è intrisa. Le particolari fantasie di J.D. ricordano molto Ally McBeal virando per una versione più acida e sarcastica. Scrubs rimane una delle serie più amate forse perchè riesce ad amalgamare in maniera quasi perfetta risate e momenti tristi senza mai scadere nel banale e ovvio. Le vicende del Sacro Cuore sono adatte anche a chi amano i medical senza amare necessariamente scene eccessivamente “sanguinolente“.

005-scrubs-theredlist

Scrubs

PRIVATE PRACTICE

Nel 2007 la Dott.ssa Addison Montgomery lascia il Seattle Grace per “ritrovare se stessa” e decide di trasferirsi nella soleggiata Los Angeles, da quel momento parte Private Practice, spin-off di Grey’s Anatomy e piccolo gioiellino della macina successi Shonda Rhimes. La serie si svolge all’interno del Oceansine-Wellness Group, clinica privata di LA e di proprietà di due storici amici di Addison, Naomi e Sam Bennett. Private Practice ricorda molto da vicino Grey’s Anatomy anche se ha una connotazione meno drammatica e molto più comedy, i personaggi sono tutti più adulti dei tirocinanti del Seattle Grey e le problematiche vanno dal divorzio all’infertilità passando dall’incapacità di gestire i rapporti con l’altro sesso. L’Oceanside fa la sua comparsa in maniera molto particolare, attraverso un cosiddetto backdoor pilot, doppio episodio all’interno delle puntate 22 e 23 della terza stagione di Grey’s Anatomy, dove Addison provata dal divorzio decide di andare a trovare la sua amica del college Naomi. Nonostante le critiche iniziali lo show ebbe il suo successo continuando per un totale di ben 6 stagioni.

Private-Practice-8

private practice