Fionn Whitehead e il resto del cast di Dunkink

Guida al cast e ai personaggi di Dunkirk, il war movie di Christopher Nolan.

- Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2020 12:57 - Tempo di lettura: 8 minuti

Dunkirk è un film del 2017 diretto da Cristopher Nolan con un cast corale stellare composto sia da attori emergenti che da star del cinema internazionale. Il film, candidato a 8 premi Oscar nel 2018, ottenendo quello per miglior montaggio e miglior montaggio sonoro, è stato acclamato da pubblico e critica, ottenendo incassi altissimi e un ampio consenso dalla maggior parte degli spettatori. Dunkirk racconta la vicenda avvenuta nel 1940 durante la seconda guerra mondiale, quando dopo l’invasione della Francia da parte delle truppe tedesche, migliaia di soldati inglesi e francesi furono costretti a ritirarsi sulle spiagge di Dunkerque dove attendevano di salire sulle navi per mettersi in salvo, circondati dall’esercito nemico che avanzava da terra, l’aviazione tedesca e anche alcuni siluri lanciati dai sottomarini. Il film è strutturato su tre linee temporali complementari che si intrecciano tra loro e intitolate il molo, il mare e il cielo.

Dunkirk: recensione del film di Christopher Nolan

Dunkirk è un capolavoro e si distingue per essere un war movie diverso dalla maggior parte dei film di guerra. È caratterizzato da pochissime battute di dialogo e da quasi l’assenza di attacchi veri e propri, o meglio di uno scontro tra due eserciti: le scene di maggior suspence e impatto sono quelle dove i soldati attendono di essere evacuati. Migliaia di uomini che aspettano, in silenzio, mentre si sentono in lontananza i fischi dei bombardieri che si avvicinano, bombe che cadono dal cielo e colpiscono le navi che costituivano l’unica possibilità di salvezza. Uno dei migliori film di Nolan dove ogni attore dà prova di interpretazioni straordinarie.

Ecco il cast completo di Dunkirk

1. Fionn Whitehead è il protagonista di Dunkirk Tommy

Fionn Whitehead Dunkirk Cinematographe.it

Nel film è Tommy, un soldato della British Army che si ritrova a fronteggiare l’attacco tedesco, tentando come tutti di salvarsi la vita. È l’unico dei suoi compagni che riesce a raggiungere la spiaggia dove i migliaia di soldati aspettano di salire a bordo delle navi per trarsi in salvo. Sulla spiaggia incontra un altro soldato particolarmente turbato con cui cerca più volte di salire su una delle navi. A loro si aggiunge poi Alex che non si fida del soldato in compagnia di Tommy. Dopo alcune apparizioni in TV tra cui la miniserie HIM, Fionn Whitehead, dopo Dunkirk per cui ha acquisito particolare notorietà e una nomination ai London Critics Circle Films, è stato il protagonista di Black Mirror: Bandersnatch, la puntata interattiva dello show che ha raggiunto un numero di ascolti mai visto.

2. Tom Glynn-Carney è Peter

tolkien tom glynn-carney

Peter, figlio del signor Dawson, si imbarca insieme al padre verso le coste francesi così da raggiungere la spiaggia dove sono bloccati i soldati inglesi. Insieme al padre e all’amico George, i tre, con coraggio e senza esitazioni, salvano quanti più uomini possibili prima ancora di raggiungere Dunkerque, compreso il pilota Collins, intrappolato all’interno del caccia inglese. Particolarmente attivo in ambito teatrale, Tom Glynn-Carney è apparso nel 2019 nel film Tolkien, esordio di Dome Karukoski e in The King, di David Michôd con un cast stellare composto da Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn, Sean Harris e Lily-Rose Depp, che è stato presentato alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia.

3. Jack Lowden è Collins

Dunkirk - Jack Lowden Fonzo Cinematographe

Collins è il pilota di un caccia britannico, colpito dai tedeschi, che viene salvato da una delle imbarcazioni civili inglesi partire dal porto di Londra per aiutare i soldati bloccati sulla spiaggia di Dunkerque. Jack Lowden ha acquistato grande popolarità dopo il ruolo di Nikolai Rostov nella miniserie Guerra e pace, show straordinario britannico definito uno dei migliori adattamenti del romanzo di Lev Tolstoj. Ha recitato prima di Dunkirk, tra le altre cose, anche in ’71, di Yann Demange sul conflitto nordirlandese degli anni ’70, e successivamente in Maria Regina di Scozia, con Saoirse Ronan e Margot Robbie. È presente anche nel cast dell’atteso Capone, diretto da Josh Trank previsto per l’uscita negli Stati Uniti a fine estate 2020.

Leggi anche Dunkirk: la storia vera dietro al film di Christopher Nolan

4. Il cantante e attore Harry Styles, in Dunkirk, è Alex

Dunkirk - cinematographe.it

Alex viene salvato da Tommy dopo che una delle navi che stavano per salpare dal molo di Dunkerque viene colpita dall’aviazione tedesca e affonda. Insieme a Tommy e a un altro soldato inglese che Alex è convinto sia una spia, i tre cercano in tutti i modi di salvarsi, diventano più volte bersaglio dei tedeschi, con attacchi aerei, siluri lanciati dai sottomarini e addirittura in un conflitto a fuoco durante una straordinaria scena all’interno di uno scafo dove si erano nascosti. Harry Styles è dal 2010 membro della boy band degli One Direction che ha ottenuto un gran successo in Italia, guadagnandosi spesso i primi posti nelle classifiche di tutto il mondo. La sua carriera come cantautore lo ha visto anche come solista, continuando comunque a far parte degli One Direction. Ha inoltre lavorato a brani con John Legend, Ariana Grande e Michael Bublè. Styles è particolarmente attivo anche nel sociale e sostiene movimenti sui diritti delle comunità LGBT e sull’uguaglianza di genere.

5. Aneurin Barnard interpreta Gibson

Dunkirk - cinematographe.it

Gibson è il primo soldato che Alex incontra sulla spiaggia mentre sta seppellendo un compagno. Gibson è turbato tanto da non riuscire a parlare per gran parte del film, motivo per cui Alex inizia a dubitare di lui e lo accusa di essere una spia dei tedeschi. Aneurin Barnard è un attore britannico noto soprattuto per il ruolo di Riccardo III d’Inghilterra nella miniserie The White Queen; ha recitato anche nello show Guerra e pace dove interpretava Boris Drubetskoy. Sul grande schermo, oltre a Dunkirk ha recitato in numero si film tra cui Ironclad, La verità su Emmanuel e, più di recente, Il cardellino e Radioactive.

6. James D’Arcy è il Colonnello Winnant

Dunkirk - cinematographe.it

Winnant è il colonnello che insieme al comandante Bolton organizza l’evacuazione dei soldati, impressionato dall’ottimismo e dal coraggio di Bolton. Winnant rimane fino all’ultimo sul molo dei soldati salendo a bordo dell’ultima nave. James D’Arcy ha recitato in moltissimi film e serie tv tra cui Master & Commander, L’esorcista – La genesi, Cloud Atlas, Avengers: Endgame e sul piccolo schermo nel cast nella seconda stagione di Broadchurch e in Homeland – Caccia alla spia.

7. Barry Keoghan in Dunkirk è George Mills

Dunkirk - cinematographe.it

Mills è il ragazzo che, quasi per caso, si unisce a Dawson e al figlio Peter per aiutare i soldati bloccati a Dunkerque. Durante la traversata viene però coinvolto in un incidente a causa di un soldato che avevano salvato, terrorizzato all’idea di tornare a Dunkerque, sicuro che sarebbero morti tutti semmai avessero raggiunto quella spiaggia. Barry Keoghan è attualmente uno degli attori giovani più richiesti, ha preso parte a film presentati ai più importanti festival internazionali e a serie tv pluripremiate; come film Codice criminale, Il sacrificio del cervo sacro, American Animals, The Green Knight e tra gli show l’acclamato Chernobyl e Love/Hate.

8. Kenneth Branagh è il Comandante Bolton

Dunkirk - cinematographe.it

Bolton è uno dei personaggi più iconici del film. È l’unico inglese che, non solo resta fino alla fine, ma che rimane sulla spiaggia per aiutare gli alleati francesi, è lui che da lontano vede le imbarcazioni inglesi avanzare per trarre in salvo i soldati, esprimendo il tema del patriottismo, sicuramente presente in Dunkirk. L’attore e regista ha una filmografia che inizia nei primi anni ’80 a teatro per poi esplodere con L’altro delitto nel 1991, con Emma Thompson e Robin Williams, in veste di regista, che fu presentato al Festival di Berlino e che segnò la svolta nella carriera di Branagh. Tra i suoi film si ricordano Molto rumore per nulla, Enrico V, Frankenstein di Mary Shelley e Assassinio sull’Orient Express.

9. Cillian Murphy è il soldato sotto shock salvato dal signor Dawson e Peter

Dunkirk - cinematographe.it

Il soldato viene salvato dall’imbarcazione civile inglese dopo esser rimasto l’unico sopravvissuto all’attacco di un sottomarino tedesco, seduto sulla chiglia capovolta di una nave. Ammutolito e sotto shock, cerca di fermare Dawson e Peter quando scopre che sono diretti a Dunkerque, gli intima infatti di tornare indietro dicendo che se andranno verso la spiaggia moriranno. È poi lui, tra rabbia e terrore, a spingere George, l’amico di Peter, senza rendersi conto di poterlo quasi uccidere. Cillian Murphy è un attore irlandese attualmente noto per la sua straordinaria interpretazione di Tommy Shelby nello show Peaky Blinders. Popolare e conosciuto sul grande schermo ha recitato in film come 28 giorni dopo, Intermission, La ragazza con l’orecchino di perla, Red eye, Il vento che accarezzava l’erba, Heart of the sea, Free Fire e A queit place 2. È interprete inoltre del personaggio dello Spaventapasseri nella trilogia di Batman (Batman Begins e Il cavaliere oscuro – Il ritorno) e di Robert Michael Fischer in Inception.

10. Mark Rylance in Dunrkirk è il signor Dawson

Dunkirk - cinematographe.it

Il signor Dawson è uno dei civili inglesi che si mette in prima linea per salvare i soldati inglesi sulla costa francese, nonché l’uomo che entra in contatto con la maggior parte dei protagonisti del film. È lui a far salire a bordo Collins, il soldato sotto shock, Tommy e Alex. Parte senza nessun esitazione, senza dubbi e senza tornare mai indietro, finché non ha salvato quanti più uomini possibili. Mark Rylance è uno dei migliori attori teatrali della sua generazione, ha infatti vinto numerosi premi. Si è aggiudicato anche un Oscar come miglior attore non protagonista nel film Il ponte delle spie diretto da Steven Spielberg, con cui ha vinto anche il BAFTA per la stessa categoria. È presente anche in Ready Player One e in Waiting for the Barbarians.

11. Tom Hardy è il pilota Farrier

Dunkirk - cinematographe.it

Farrier è uno dei tre piloti, insieme a Collins, che partono alla volta di Dunkerque per dare supporto aereo ai soldati in attesa di evacuazione. Uno dei più eroici piloti, nonostante il suo carburante scarseggi, che continua la missione basandosi su calcoli manuali. Rimane da solo ad abbattere i bombardieri tedeschi pronti ad attaccare i soldati sul molo. Nonostante una serie di interpretazioni precedenti per cui ottenne dei premi e in cui diede una grande prova di recitazione, è il 2010 l’anno con il quale Tom Hardy acquista popolarità e notorietà e cioè nel ruolo del falsario Eames in Inception; il suo successo continua con il personaggio di Baine nel film Il cavaliere oscuro – Il ritorno fino all’acclamato Locke. Tra le altre successive apparizioni e ruoli di protagonista ricordiamo quello del doppio in Legend, The Revenant – Redivivo, Venom e, ancora in attesa di una data d’uscita, l’attesissimo Capone. Anche sul piccolo schermo Tom Hardy vanta importanti interpretazioni come il protagonista protagonista in Taboo e un personaggio di rilievo in Peaky Blinders.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO