Dog Man: guida al cast, ai personaggi e ai doppiatori italiani del film d’animazione

Ecco una guida dettagliata ai personaggi principali del film e alle voci che li hanno portati in vita.

La DreamWorks Animation porta sul grande schermo Dog Man, il film d’animazione diretto da Peter Hastings e ispirato alla serie di fumetti per ragazzi di Dav Pilkey. Uscito nei cinema il 31 gennaio 2025, il progetto rappresenta uno spin-off del fortunato Capitan Mutanda – Il film (2017) e racconta la nascita dell’eroico ibrido tra uomo e cane che protegge Ohkay City dalle minacce del malvagio Gino e di altri improbabili antagonisti. Ecco una guida dettagliata ai personaggi principali e alle voci che li hanno portati in vita.

Dog Man doppiatori - cinematographe.it

Dog Man – Peter Hastings / Massimo Triggiani in Dog Man

Il protagonista assoluto è Dog Man, nato dall’unione chirurgica del poliziotto Knight e del cane Greg. A dargli voce nella versione originale è lo stesso regista Peter Hastings, noto più per il suo lavoro dietro le quinte (Kung Fu Panda: Legends of Awesomeness, The Epic Tales of Captain Underpants). In Italia, la voce è affidata a Massimo Triggiani.

Dog Man doppiatori - cinematographe.it

Petey – Pete Davidson / Pasquale Severino

L’antagonista principale di Dog Man, il gatto arancione Petey (ribattezzato “Gino” nella versione italiana), è doppiato in lingua originale da Pete Davidson, comico e attore celebre per Saturday Night Live, The King of Staten Island e Bupkis. In Italia, la voce di Petey è quella di Pasquale Severino.

Dog Man doppiatori - cinematographe.it

Lil Petey – Lucas Hopkins Calderon / Alexander Gusev in Dog Man

Clone “mancato” di Petey, Lil Petey (Ginetto in italiano) è il suo opposto in Dog Man: innocente, dolce e pieno di speranza. A prestargli la voce in inglese è il giovane Lucas Hopkins Calderon, al suo primo grande ruolo. In Italia, il compito è affidato ad Alexander Gusev.

Dog Man doppiatori - cinematographe.it

Sarah Hatoff – Isla Fisher / Gemma Donati

La giornalista Sarah Hatoff rappresenta la voce della verità a Ohkay City in Dog Man. Nell’edizione originale, Isla Fisher (Confessioni di una shopaholic, Rango, Nocturnal Animals) è la doppiatrice. In Italia, è doppiata da Gemma Donati.

film animazione doppiatori - cinematographe.it

Chief – Lil Rel Howery / Riccardo Petrozzi

Il Capo della polizia, burbero ma dal cuore grande, è doppiato in lingua originale da Lil Rel Howery, comico e attore noto per Scappa – Get Out e la serie Rel. In Italia, la voce è di Riccardo Petrozzi.

film animazione doppiatori - cinematographe.it

Flippy – Ricky Gervais / Gabriele Lopez in Dog Man

Flippy, il pesce meccanico psicocinetico, è il vero villain del film. Ricky Gervais (Extras, Ghost Town, After Life) gli presta la voce originale con il suo tipico humor pungente e un tocco di follia. In Italia, Gabriele Lopez doppia il personaggio in Dog Man.

film animazione doppiatori - cinematographe.it

Seamus – Billy Boyd / Ivan Andreani

Seamus è il cameraman scozzese che accompagna Sarah Hatoff nelle sue inchieste. L’originale voce appartiene a Billy Boyd, indimenticabile Pippin nella trilogia de Il Signore degli Anelli. In Italia è Ivan Andreani a dare vita al personaggio.

film animazione doppiatori - cinematographe.it

Grampa – Stephen Root / Gerolamo Alchieri in Dog Man

Il padre abusivo di Petey, chiamato Grampa (o semplicemente “Nonno”), è doppiato da Stephen Root, attore di lungo corso che ha lavorato in Office Space e nella serie King of the Hill. In Italia, Gerolamo Alchieri rende il personaggio altrettanto sprezzante.

film animazione doppiatori - cinematographe.it

Butler – Poppy Liu / Marta Gallone

L’assistente personale di Petey, Butler, ha una personalità sfacciata e pragmatica. In inglese, Poppy Liu (Hacks, The Afterparty) è la doppiatrice. La versione italiana è affidata a Marta Gallone in Dog Man.

Dog Man doppiatori - cinematographe.it

Milly – Luenell / Lilla Gruvier in Dog Man

Tra i membri della polizia di Ohkay City c’è anche Milly, secondo in comando dopo il Capo. In originale è doppiata da Luenell, comica statunitense con una lunga carriera. In Italia, Lilla Gruvier le presta la voce.

Leggi anche Dog Man: recensione del film d’animazione di Peter Hastings