Cry Macho – Ritorno a casa: guida al cast e ai personaggi del film di Clint Eastwood

Cry Macho – Ritorno a casa, diretto e interpretato da Clint Eastwood, è un western a tinte drama su un incontro tra due generazioni profondamente diverse, ma che condividono un percorso e un vissuto comune. Cry Macho presenta infatti una serie di personaggi complessi e può essere definito un neo-western, dove ambientazione e costumi fanno a volte da sfondo a una pellicola fortemente introspettiva. Nelle sale statunitensi e in contemporanea su HBO Max il 17 settembre 2021 in Italia è uscito il 2 dicembre dello stesso anno.

Cry Macho - Cinematographe.it

Cry Macho, basato sull’omonimo romanzo di N. Richard Nash, è ambientato nel 1978 e segue la storia di Mike Milo, ex-star del rodeo che viene assunto dal suo vecchio capo per recarsi in Messico e ritrovare suo figlio, Rafa, che vive con sua madre, vittima dell’alcool. Milo scoprirà poi che Rafa è coinvolto in attività illegali, tra cui il combattimento tra animali. Oltre a Clint Eastwood nel ruolo di protagonista, ecco di seguito tutti gli attori, e i personaggi che interpretano, del cast di Cry Macho – Ritorno a casa.

Cry Macho: Clint Eastwood è Mike Milo

Clint Eastwood Cinematographe.it

Mike Milo, personaggio principale di Cry Macho, è un brusco e schivo allevatore di cavalli, ex star del rodeo con una prolifica carriera alle spalle, terminata poi a causa di un grave infortunio. Dal suo rapporto con il giovane Rafa, Milo compie un percorso di redenzione, insegnando al ragazzo a non commettere gli stessi errori che lui ha commesso in passato, convinto che cinismo e violenza lo rendessero un uomo. Mike Milo è interpretato da Clint Eastwood, che torna ad apparire anche in veste d’attore nei film da lui diretti. Grande attore e regista, classe 1930, nato a San Francisco, Clint Eastwood è uno dei più celebri e maggiori registi del suo tempo, oltre che interprete. Vincitore di 2 Premi Oscar per la Miglior regia, 2 per Miglior film, insieme a numerosi altri riconoscimenti, dopo l’esordio nel 1955 con Gli uomini della prateria, è salito alla ribalta con la trilogia di Sergio Leone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo. Tra i suoi più grandi successi si ricordano Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan, Fuga da Alcatraz, Nel centro del mirino, I ponti di Madison County, Fino a prova contraria, Mystic River, Million Dollar Baby, Lettere da Iwo Jima, Changeling, Gran Torino, J. Edgar, Sully, Richard Jewell e moltissimi altri.

Eduardo Minett è Rafa

Cry Macho

Rafa è il figlio di Howard Polk, coinvolto in combattimenti illegali di animali. Lui e Milo si scontrano più volte durante il loro viaggio attraverso il Messico, ma è proprio grazie a Milo che Rafa capirà che cosa vuol dire essere un uomo. Rafa in Cry Macho ha il volto di Eduardo Minett, classe 2006, nato in Messico. Non si hanno molte informazioni sulla biografia e carriera di Minett, si sa che precedentemente ha perso parte a Papà a toda madre e Tomiris – Principessa guerriera.

Dwight Yoakam è Howard Polk

Howard Polk, padre di Rafa e vecchio capo di Milo, lo assume per ritrovare suo figlio, che poi Milo scorterà attraverso il Messico. Polk ha il volto dell’attore e cantautore Dwight Yoakam, celebre e famoso interprete di musica country. Classe 1956, nato a Pikeville, ha iniziato la sua carriera come musicista all’inizio degli anni ’80, frequentando club country e locali punk rock, ricevendo nel secondo settore numerose critiche, che lo portarono poi ad essere definito un innovatore del country statunitense.

Natalia Traven è Marta

Marta è una donna che aiuta Milo e Rafa ad attraversare alcune aree del Messico. Marta è interpretata da Natalia Traven. Non si hanno molte informazioni sull’attrice, che, oltre a Cry Macho, nel 2002 è apparsa in Danni collaterali e nel 2007 in Trade.

Fernanda Urrejola è Leta

Cry Macho

Leta è la madre di Rafa e vive con lui in Messico. Leta è interpreta da Fernanda Urrejola, attrice cilena, classe 1981 nata a Santiago del Cile. Dopo aver esordito sul piccolo schermo nelle serie tv 16 e 17, nel 2010 ha ottenuto il ruolo da protagonista nello show Mujeres de lujo, recitando poi anche nella telenovela Floribella. Cry Macho è la sua prima sul grande schermo internazionale.

Leggi anche Tredici vite: l’incredibile storia vera da cui è tratto il film di Ron Howard

Articoli correlati