Chi è Helena Zengel? Tutto quello che dovete sapere sull’attrice di Notizie dal mondo

Chi è Helena Zengel, la bambina prodigio protagonista del film Netflix con Tom Hanks Notizie dal mondo, diretto da Paul Greengrass.

Da leggere

Mariangela Melato e quella grave malattia da cui pensava di essere guarita e che invece stroncò la sua vita a 71 anni

È stata una delle più grandi attrici del mondo del teatro italiano, ma è grazie al cinema che ha...

Miriam Leone si sposa e la foto postata poco prima delle nozze rivela tutta l’emozione e l’amore per il futuro marito [FOTO]

Il matrimonio di Miriam Leone, in data 18 settembre 2021, con il manager e musicista Paolo Carullo, era già...

Nastri D’Argento 2021: Petra, Romulus e Il Commissario Ricciardi sono le serie dell’anno

In occasione della prima edizione dei Nastri D'argento Grandi Serie Internazionali, il premio serie dell'anno è stato assegnato a...

Helena Zengel è la giovanissima attrice tedesca candidata al Golden Globe per la sua straordinaria interpretazione in Notizie dal mondo, film di Paul Greengrass, tratto dal romanzo omonimo di Paulette Jiles, con protagonista Tom Hanks e disponibile dal 10 febbraio 2021 sulla piattaforma Netflix. Il film è un viaggio attraverso l’America di fine ‘800, divisa tra odio razziale e leggi sull’abolizione della schiavitù, ancora provata dalla Guerra di Secessione, conclusasi 5 anni prima. Nei panni di una bambina tedesca cresciuta dai Kiowa che per lei sono diventati la sua vera famiglia, la baby star è stata chiamata e scelta dalla Universal appositamente per il ruolo di co-protagonista nel film.

Chi è Helena Zengel

Gregor Fischer

Nata il 10 giugno del 2008 e cresciuta a Berlino, Helena Zengel ha 13 anni; la giovanissima attrice tedesca ha iniziato la sua carriera a soli 5 anni recitando in un videoclip degli Abby, un gruppo alternativo rock molto in voga a Berlino.

La carriera di Helena Zengel

Helena Zengel - cinematographe.it

Dopo la prima apparizione nel videoclip la carriera dell’attrice prende rapidamente piede: all’età di 8 anni, nel 2016, debutta sul grande schermo in Die Tochter, scritto e diretto da Mascha Schilinski che viene presentato in anteprima al Festival di Berlino 2017. Oltre ad essere il primo ruolo in un film destinato alla grande distribuzione è anche il suo primo ruolo da protagonista. La pellicola è un drammatico dramma familiare dove la Zangel interpreta una bambina di 7 anni sconvolta dalla separazione dei propri genitori che le infondono continue incertezze e dubbi su come affrontare un trauma che si rivelerà solo il punto di partenza di una crisi più profonda. L’anno successivo ottiene una parte sul piccolo schermo, in 2 episodi della serie tv tedesca Die Spezialisten – Im Namen der Opfer e nel 2019 recita in Systemsprenger, diretto da Nora Fingscheidt, per il quale l’attrice vince il Deutscher Filmpreis come Miglior attrice protagonista. Nel film, anche questo un ruolo fortemente drammatico, Helena Zengel interpreta Benni, una bambina difficile e provata da una madre che non riesce a prendersi cura di lei dandole continue false speranze. Allegra, aggressiva e alla disperata di ricerca d’amore e fiducia, la piccola Benni passerà da una famiglia affidataria all’altra, da un orfanotrofio all’altro, trascorrendo giornate in ospedale, in compagnia di vecchi parenti ed educatori. Con Notizie dal mondo Helena Zengel segna il suo terzo film da protagonista e la prima nomination ai Golden Globe, uno dei premi più importanti dell’industria cinematografica.

Curiosità sul film Notizie dal mondo

Notizie dal mondo cinematographe.it

Durante un’intervista di Collider, Helena Zengel ha raccontato la sua prima esperienza in un film distribuito su Netflix a livello internazionale, sottolineando soprattuto la collaborazione con un attore come Tom Hanks. L’attrice ha anche parlato della scena, a suo parere, più difficile, e cioè quella, all’inizio del film, quando morde la mano di Tom Hanks che cerca di guadagnarsi la sua fiducia per proteggerla e riportarla dalla sua famiglia. “Era il primo o il secondo giorno sul set, io e Tom Hanks non ci conoscevamo ancora molto ed ero preoccupata all’idea di dovergli mordere la mano” ha dichiarato la Zengel.

 

Leggi la nostra recensione di Notizie dal mondo

 

Ultime notizie

Mariangela Melato e quella grave malattia da cui pensava di essere guarita e che invece stroncò la sua vita a 71 anni

È stata una delle più grandi attrici del mondo del teatro italiano, ma è grazie al cinema che ha...

Articoli correlati