Cattivissimo me 4: guida al cast originale e ai doppiatori italiani del film di animazione
La pellicola introduce anche nuovi personaggi, come il cattivo Maxime Le Mal e la giovane Poppy
Il quarto capitolo della saga Cattivissimo Me segna il ritorno di Gru, Lucy, le tre figlie adottive e naturalmente dei Minion, in una nuova avventura ricca di azione. La pellicola introduce anche nuovi personaggi, come il cattivo Maxime Le Mal e la giovane Poppy, mentre il cast vocale originale torna in gran parte al completo.

Steve Carell è Gru (doppiato in italiano da Max Giusti) in Cattivissimo me 4
Steve Carell torna nei panni (o meglio, nella voce) di Gru, il protagonista dalla lunga evoluzione: da supercattivo a padre affettuoso e marito devoto. In Cattivissimo me 4, Gru si trova alle prese con il nuovo arrivato, Gru Jr., e con il ritorno di un nemico dal passato. Carell, noto per ruoli iconici come Michael Scott in The Office e per film come Little Miss Sunshine e Foxcatcher, riesce ancora una volta a rendere Gru divertente e umano. In Italia, la sua voce è affidata a Max Giusti.

Kristen Wiig è Lucy Wilde (doppiata in italiano da Arisa)
Lucy Wilde, l’agente della Lega Anti-Cattivi e moglie di Gru, è ancora una volta doppiata in originale da Kristen Wiig. Attrice comica di talento, Wiig è diventata famosa grazie a Saturday Night Live e Le amiche della sposa, e ha prestato la voce anche in altri film d’animazione come Dragon Trainer. In Cattivissimo me 4, Lucy si ritrova a vivere sotto copertura insieme alla famiglia. Arisa, cantante e attrice italiana, riprende il ruolo nel doppiaggio italiano.

Miranda Cosgrove è Margo (doppiata in italiano da Letizia Ciampa)
Miranda Cosgrove riprende il ruolo di Margo in Cattivissimo me 4, la figlia maggiore di Gru. L’attrice, conosciuta soprattutto per le serie iCarly e Drake & Josh, ha mantenuto il personaggio in tutti i film della saga. Margo è la più razionale e matura delle tre sorelle, e in questo film deve affrontare l’allontanamento dalla sua scuola e dai suoi amici. La voce italiana di Margo è Letizia Ciampa, che ha doppiato anche Hermione Granger nella saga di Harry Potter.

Dana Gaier è Edith (doppiata in italiano da Ludovica Bebi) in Cattivissimo me 4
Dana Gaier è nuovamente Edith, la secondogenita della famiglia, nota per la sua passione per le arti marziali e la sua natura ribelle. Gaier, apparsa anche in alcune produzioni indipendenti, ha mantenuto una certa continuità nel ruolo. In Italia, la voce di Edith in Cattivissimo me 4 è affidata a Ludovica Bebi.

Madison Skyy Polan è Agnes (doppiata in italiano da Chiara Fabiano)
Per il personaggio di Agnes, la più piccola delle figlie adottive di Gru, c’è un cambiamento in Cattivissimo me 4. Madison Skyy Polan debutta nel ruolo, sostituendo Nev Scharrel, che a sua volta aveva preso il posto di Elsie Fisher. Polan, giovanissima, ha il compito di dare voce a uno dei personaggi più amati della saga, famosa per l’iconica battuta: “È così soffice che potrei morire!”.

Will Ferrell è Maxime Le Mal (doppiato in italiano da Alessandro Rossi)
La grande novità del cast di Cattivissimo me 4 è Will Ferrell, che interpreta Maxime Le Mal, il nuovo supercattivo, stravagante e vendicativo. Ferrell è uno dei volti più noti della commedia americana, celebre per film come Anchorman, Elf e Fratellastri a 40 anni. Il suo stile esuberante si adatta perfettamente all’antagonista sopra le righe di questo nuovo capitolo. In Italia, Maxime Le Mal ha la voce di Alessandro Rossi, doppiatore esperto e già voce di attori come Samuel L. Jackson e Arnold Schwarzenegger.

Poppy Prescott e i Minion in Cattivissimo me 4
Oltre ai protagonisti, Cattivissimo me 4 presenta anche Poppy Prescott, doppiata in originale da Joey King, attrice nota per The Kissing Booth e Bullet Train. Poppy è una giovane aspirante criminale che costringe Gru a tornare sulla cattiva strada.
Leggi anche Birthright: gli sceneggiatori di Cattivissimo Me scrivono l’adattamento