Carosello in love: trama, cast e cosa sappiamo dell’atteso film tv Rai

Prodotto dai registi Matteo Rovere (Il primo Re, Veloce come il vento) e Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose), il film tv Carosello in love è pronto a debuttare questa sera in prima serata su Rai 1. Diretto da Jacopo Bonvicini, al suo debutto dietro la macchina da presa, il lungometraggio vede come protagonisti Ludovica Martino (nota al pubblico per il ruolo di Eva Brighi nella serie Skam Italia, oltre che per aver recitato ne Il campioneUna boccata d’ariaI migliori giorni e nella seconda stagione di Vita da Carlo) e Giacomo Giorgio, noto principalmente per il ruolo di Ciro Ricci nella serie Mare fuori e dello specializzando Federico Lentini nella fiction Doc – Nelle tue mani.

La trama, il cast e tanto altro sul film tv Carosello in love

Trama

È il 1957: nelle case degli italiani arriva la televisione, che diventa subito strumento di aggregazione sociale e di intrattenimento. Nelle abitazioni di chi può comprare la tv, nei cortili, nei bar, la gente si affolla per vedere – tutti insieme – i primi programmi della Rai. Tra questi c’è anche Carosello, trasmissione “cult” che cambia per sempre l’immaginario del Paese. E nel suo dietro le quinte nasce la storia del film tv Carosello in love. Laura (interpretata da Ludovica Martino) è una ragazza affascinata dalla potenza magnetica della tv, Mario (l’attore Giacomo Giorgio) è invece un regista scettico, che concede in prestito il suo talento alla pubblicità, mentre nel cassetto conserva il sogno del cinema d’autore. Sul set del leggendario programma, le vite di Laura e Mario si intrecciano: tra sentimenti e lavoro i due protagonisti trascorreranno vent’anni tra scontri e malintesi, sfiorandosi e rischiando di non trovarsi mai.

Il cast di Carosello in love

Carosello in love vede nel cast anche Alessandro Tedeschi nel ruolo di Amedeo Righetti, Federico Tocci nel ruolo di Aldo Ceccarelli, Alberto Astorri nei panni di Renato Bonini, Guido Quaglione nei panni di Arturo Alessandrini, Isabella Mottinelli in quelli di Eliana, Giuseppe Brunetti in quelli di Salvatore Pittori, Maria Malandruccio nel ruolo di Anna, Massimo De Lorenzo nel ruolo di Marcello Marchesi e Dora Romano nei panni di Nonna Gina.

Note di regia

Il regista Jacopo Bonvicini sottolinea di aver visto molti caroselli dell’epoca “con grande gusto, perché erano piccoli pezzi di cinema, in alcuni momenti addirittura hanno anticipato le serie tv e hanno partecipato grandi volti del cinema e della cultura, e quindi sono ancora molto interessanti e divertenti da guardare“. “Nella costruzione dei personaggi e nella messa in scena – prosegue – abbiamo cercato un equilibrio tra il realismo che richiedeva il fatto di raccontare una storia calata nella realtà di Carosello, specchio dinamico dei cambiamenti del paese, e il tono “fiabesco” della storia di amore tra i nostri due protagonisti“.

Carosello in Love racconta una storia dʼamore. Un amore che, come tante volte accade nella vita, fa fatica a riconoscersi, a trovare la propria strada. Mario e Laura si conoscono da sempre, vivono a pochi metri di distanza l’uno dall’altra e condividono lo stesso ambiente di lavoro, ma nonostante tutto questo impiegano una vita intera nel tentativo di ‘trovarsi’. Seguendo le loro vite attraversiamo un pezzo di storia della televisione italiana e nello specifico di Carosello, un programma che più di ogni altro ha incarnato lʼevoluzione del costume e della società del nostro paese tra gli anni 50ʼ e 70ʼ del ‘900”-