Blonde: guida al cast e ai personaggi reali del film Netflix su Marylin Monroe

Chi sono i protagonisti e i personaggi di Blonde, il biopic Netflix su Marilyn Monroe? Ecco la guida completa!

Scritto e diretto da Andrew Dominik e basato sull’omonimo romanzo del 1999 di Joyce Carol Oates, Blonde è finalmente disponibile su Netflix dallo scorso 28 settembre. Il film, che narra la vita dell’attrice Marilyn Monroe, è stato girato tra agosto 2019 e luglio 2021 (con varie pause dovute alla pandemia di COVID-19) e ha avuto un budget di 22 milioni di dollari. Tra i produttori di Blonde, c’è anche Brad Pitt. Scopriamo insieme cast e personaggi del film!

Guida al cast e ai personaggi di Blonde

Ana de Armas è Norma Jeane Mortenson/Marilyn Monroe

blonde guida al cast e personaggi: cinematographe.it

Nata a Cuba il 30 aprile 1988, Ana de Armas ha debuttato come attrice nel 2006 come protagonista nel film romantico Una rosa de Francia, diretto da Manuel Gutiérrez Aragón. Nel 2015 ha recitato nel suo primo film hollywoodiano, ovvero Knock Knock al fianco di Keanu Reeves. Successivamente ha avuto in ruoli in Nell’ombra di un delittoHands of Stone e Trafficanti. L’attrice è nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Joi in Blade Runner 2049, di Marta Cabrera in Cena con delitto – Knives Out (per il quale ha ricevuto la candidatura ai Golden Globes come migliore attrice in un film commedia o musicale) e della Bond Girl . Nel 2021 veste i ruoli della Bond girl Paloma in No Time To Die.

Adrien Brody è Arthur Miller

blonde guida al cast e personaggi: cinematographe.it

Vincitore nel 2003 dell’Oscar come Miglior attore protagonista per la sua toccante interpretazione ne Il Pianista di Roman Polański, Adrien Brody nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di collaborare con i più importanti registi di Hollywood: Wes Anderson (The Grand Budapest Hotel, The French Dispatch, Il treno per il Darjeeling ), Terrence Malick (La sottile linea rossa), Spike Lee (S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York), e Woody Allen (Midnight in Paris). In Blonde, interpreta Arthur Miller, celebre drammaturgo – autore di opere come Il crogiuoloErano tutti miei figli e Morte di un commesso viaggiatore – e marito di Marilyn Monroe dal 1956 al 1961.

Bobby Cannavale è Joe DiMaggio

blonde guida al cast e personaggi: cinematographe.it

Nato nel New Jersey ma con origini italiane da parte di padre, Bobby Cannavale è un volto molto noto sia del grande che del piccolo schermo. Al cinema, è stato nel cast di film come Il collezionista di ossa, Shall We Dance?, Blue Jasmine, Ant-Man, Tonya, Ant-Man and the Wasp e The Irishman. In tv, invece, ha recitato in serie come Sex and the City, Law & Order – Unità vittime speciali, Ally McBeal, Will & Grace, Cold Case – Delitti irrisolti, Blue Bloods, Boardwalk Empire – L’impero del crimine, Vinyl, Mr. Robot e Nine Perfect Strangers. In Blonde interpreta Joe DiMaggio, celebre giocatore di baseball e marito di Marilyn Monroe dal 1954 al 1955.

Xavier Samuel è Charles “Cass” Chaplin Jr.

Xavier Samuel è apparso in numerose rappresentazioni teatrali, tra cui Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, ed è apparso in film come SeptemberFurther We SearchNewcastle. Nel 2009 ha vestito i panni di Riley Biers in The Twilight Saga: Eclipse. Nel 2022 ha ricoperto il ruolo di Scotty Moore in Elvis. In Blonde interpreta Charles Chaplin Jr., figlio di Charlie Chaplin e interesse amoroso di Marilyn.

Evan Williams è Edward G. Robinson Jr.

Noto per i suoi ruoli in Degrassi: The Next Generation, Awkward e Versailles, Evan Williams in Blonde interpreta Edward G. Robinson Jr., altro interesse amoroso di Marilyn.

Julianne Nicholson è Gladys Pearl Baker

Vincitrice dell’Emmy come miglior attrice non protagonista in una miniserie o film per la televisione per la sua interpretazione nella miniserie Omicidio a Easttown al fianco di Kate Winslet, Julianne Nicholson ha recitato in film come Tonya, Black MassI segreti di Osage County e nelle serie Masters of SexBoardwalk Empire – L’impero del crimine. In Blonde interpreta Gladys Pearl Baker, madre di Marilyn.

Leggi anche La recensione del film

Articoli correlati