Beautiful Boy: la storia vera e i personaggi reali dietro al film con Timothée Chalamet

Chi sono i personaggi reali di Beautiful Boy? Scopriamolo insieme!

Diretto da Felix Van Groeningen e uscito nelle sale italiane nel corso del 2019, Beautiful Boy è un film drammatico con protagonisti Timothée Chalamet e Steve Carell. La storia, tra le più emozionanti che il cinema ci abbia saputo regalare negli ultimi anni, racconta il difficoltoso rapporto tra un padre e un figlio per via della tossicodipendenza. Il film, per chi non lo sapesse, è ispirato ad una storia vera: ecco quale!

La storia vera di Beautiful Boy

Beautiful Boy; cinematographe.it
David e Nic Sheff, i veri protagonisti di Beautiful Boy

Beautiful Boy è basato sulla storia vera del giornalista americano David Sheff – noto per aver scritto per testate come The New York TimesRolling Stone e per aver intervistato figure come John Lennon, Frank Zappa, Steve Jobs, Keith Haring, Jack Nicholson e molti altri – e di suo figlio Nic. Ragazzo con una spiccata sensibilità artistica, Nic Sheff è caduto nell’oblio di droga e alcool in tenerissima età. In un’intervista rilasciata a Today nel novembre 2018, il ragazzo ha rivelato di aver iniziato a bere in prima media e di aver iniziato ad assumere droghe durante il liceo. “Fin dalla mia giovane età, ho sentito come un peso dentro di me. Quando ho assunto per la prima volta la metanfetamina, ho capito che era la sensazione che avevo cercato per tutta la mia vita. E ho passato i successivi 10 anni a rincorrere quella sensazione“, ha dichiarato. Una dipendenza che ha cambiato per sempre gli equilibri della sua famiglia e che è stata raccontata per filo e per segno dai diretti interessati nei libri Beautiful Boy: A Father’s Journey Through His Son’s Addiction e Tweak: Growing Up on Methamphetamine.

David e Nic Sheff insieme a Steve Carell e Timothée Chalamet 

Per David Sheff la cosa più dura è stata convincere suo figlio di aver bisogno di aiuto. “È la cosa più difficile che io abbia mai fatto. Nic non sapeva di essere dipendente. Pensava si trattasse solo di puro semplice divertimento. Quando gli ho detto che doveva andare in riabilitazione si è ribellato ancora di più“, ha confessato. Oggi Nic Sheff è riuscito totalmente ad uscire dal tunnel della droga e dell’alcool, imparando un’importante lezione di vita: “Mi ci è voluto davvero molto tempo per ammettere a me stesso che la dipendenza è davvero una malattia e che bisogna trattarla come una malattia. La riabilitazione mi ha permesso di capire che dalle cose più semplici della vita si può trarre tante gioia, e questo è un grande regalo“. Nel 2019, David Sheff ha fondato il Beautiful Boy Fund, un ente di beneficenza dedicato a rendere accessibili le cure per il disturbo da uso di sostanze, mentre suo figlio Nic, dopo aver pubblicato una serie di romanzi young adult, ha scritto e co-prodotto la celebre serie Netflix Tredici.

Leggi anche La recensione del film